cercherò di essere breve!
la rete è formata così:
Vodafone Station 2 (172.16.0.0) --> DMZ --> Wan 172.16.0.0 Fritzbox Lan 192.168.0.0
Allora la VPN Del Fritzbox ha problemi, credo ormai per incompatibilità con la VS2.... ho provato e riprovato ma funziona solo da dispositivo mobile mentre da pc e/o altro router fritzbox la VS2 deve fare qualche cosa e i pacchetti non arrivano...
allora nella rete o un synology 192.168.0.x con configurato OpenVPN che va UNA SPADA!!! perfetto! e direte... allora che vuoi?!???
il problema è che il synology mi mette un ip in classe diversa... c'è modo di far dare al client un ip nella stessa classe? motivo? l'app FON della fritzbox non riesce a instradare le chiamate se l'ip non è nella stessa classe del router....
ho provato mettendo manualmente nel file config della DS come server l'ip con classe corretta... collegandomi in VPN l'ip effettivamente era corretto 192.168.0.x ma la rete LAN era impazzita e funzionava solo il client in VPN!!!
un trucchetto ci deve essere... ho letto di fare qualcosa con il server dns... ma dal forum fritzbox tedesco e dal forum synology inglese non sono riuscito a risolvere...
grazie mille a tutti!!