DS215J e foto ruotate via router e DLNA

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
Rispondi
Datman
Utente
Utente

DS215J e foto ruotate via router e DLNA

Messaggio da Datman »

Buongiorno a tutti.
Ieri sono andato a vedere sul televisore delle foto (.jpg) che avevo caricato sul DS215J.
Il televisore è un Samsung 55" di pochi anni fa, collegato al NAS tramite router TP-LINK TL-WR1043ND e AP WiFi USB Samsung dietro al TV. Le foto vengono da una recente Sony DSC-HX50.
Alcune foto, le poche che ho scattato con la macchina ruotata di 90°, appaiono ruotate (non viene tenuto conto dell'informazione EXIF). Se le visualizzo sul computer, viceversa, appaiono correttamente.
Altre vecchie foto, che avevo scattato con una vecchia macchina senza sensore di rotazione e ho poi corretto con FastStone, vengono visualizzate correttamente sul TV.

Alcune foto le ho caricate con Photo Station Uploader, altre tramite copia diretta dopo aver connesso la cartella come unità di rete ("Connetti unità di rete" di Windows), ma non so quali. Non so, quindi, se c'è un nesso... Me ne sono accorto ieri sera, tardi, quindi non ho fatto molte prove. Copiando una foto dalla HX50 all'unità di rete, però, il difetto persisteva.

La HX50 scrive l'informazione EXIF, perché il computer le visualizza correttamente. Vengono perse nel collegamento DLNA?... Giorni fa avevo visto le foto sullo stesso TV collegando il NAS direttamente tramite cavo LAN, senza router, e non avevo rilevato il problema. Ricordo benissimo che avevo visto quelle foto... L'IP era statico, mentre ora è dinamico (DHCP). E' possibile che il transito nel router faccia qualcosa? Le vecchie foto corrette con FastStone, però, le vedo bene!

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha un'idea e mi può aiutare?

Grazie
Gianluca
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: DS215J e foto ruotate via router e DLNA

Messaggio da burghy86 »

buongiorno, non vedo ne il tuo messaggio di presentazione ne la firma come da regolamento.

io di solito le foto le apro con la app di windows immagini e se sono storte le radrizzo e non ho mai avuto problemi di sorta con la tv
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”