Pagina 1 di 1

Backup incrociato

Inviato: mercoledì 20 maggio 2009, 17:27
da windplanet
Salve a tutti!
Avrei una domandona da un milione di dollari!
Inanzitutto vi descriverò la mia situazione: per la mia azienda (che chiameremo "A") ho acquistato un DS207+ sul quale vengono salvati tutti i file importanti che necessitano di backup. Ora, a causa di nuove disposizioni, è nata la necessità di avere anche un backup remoto dei dati sensibili. Per cui ho provveduto ad acquistare un ulteriore DS207+ che ho installato presso un'altra azienda (che chiameremo "B") associata con la mia e che è nella nostra stessa situazione. Ho visto che con il NAS è possibile fare un backup in remoto, ma è sorto un piccolo problema: l'azienda "A" è provvista di IP statico (quindi raggiungibile facilmente), mentre la "B" ha un indirizzo dinamico.
La mia domanda è: è possibile fare in modo che il NAS di "B" riesca a fare un backup incrociato (scriva e legga da "A")? In caso negativo, come potrei accedere al DS con ip dinamico (ad. es. attraverso il servizio no-ip)?
Probabilmente mi risponderete di attivare il servizio di ip statico anche su "B", ma prima di fare questo mi è stato chiesto di vagliare altre soluzioni!
Grazie!

Backup incrociato

Inviato: giovedì 21 maggio 2009, 14:39
da Mike
Lo puoi fare ma in un caso di backup di un azienda ti consiglio un ip statico in modo da non essere legato a nessuno.

Backup incrociato

Inviato: giovedì 21 maggio 2009, 20:41
da Parsipal
Chiedete al vostro provider quanto vi costa un IP statico.
Nel frattempo usa un servizio come Dyndns.com

(*l'osservazione di Mike è esatta)

Ciao
Parsipal

Backup incrociato

Inviato: sabato 23 maggio 2009, 0:01
da luigit
Potresti risolvere la cosa con una bella connessione vpn, per cui i pc si vedono con l'IP della rete privata, a questo punto statico. La vpn ti risolverebbe anche altri problemi, perché di mettere un pc con dati sensibili accessibile da internet .. 8-[ ...

Luigi

Backup incrociato

Inviato: sabato 23 maggio 2009, 16:33
da Parsipal
Un'altro sistema di uguale sicurezza sarebbe anche una connesione internet attraverso tunneling. Questo ti consente una connessione privata criptata con algoritmi RSA 1024bit e superiori.


Ciao
Parsipal

Backup incrociato

Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:52
da windplanet
Grazie a tutti per i preziosi consigli, alla fine ho fatto acquistare anche alla ditta B un ip statico (c'è voluto quasi un mese perché il fornitore del servizio ce lo attivasse! [-o< ).
Purtroppo ho ancora un problema.... ho abilitato il servizio di backup di rete su entrambi i NAS, ho eseguito la procedura di configurazione del backup di rete inserendo l'ip statico della rete dell'azienda verso cui fare il bk, ma al termine della procedura viene visualizzato il messaggio Impossibile collegarsi al server di destinazione.
Sto googlando per trovare soluzioni che non comportino modifiche alle impostazioni sui router (purtroppo abbiamo al***om come fornitore di servizi internet e i router li gestiscono loro, :-s mah! Ovviamente con tutti i problemi di tempo e iter di richiesta! ](*,) ). Se qualcuno avesse delle idee o dei consigli ne sarei molto grato!

Qualche info in più sui due sistemi:
Le porte 80, 21, 7000, 7001 dei router sono reindirizzate sulle corrispettive porte dei NAS.
Il NAS dell'azienda B non è un DS207+, come avevo scritto, ma un DS209!
Il firmware installato sui NAS è l'ultimo disponibile sul sito ufficiale.

Thanks!
Andrea