Pagina 1 di 1

Configurazione notifiche da e-mail

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 19:25
da vieffe56
Ho configurato l'invio delle notifiche tramite e-mail in surveillance 7 come da schermata che allego in file.
Quando ho fatto la prova di invio, mi dice che la e-mail è stata inviata , ma nel mio programma di posta non arriva alcun messaggio (alice).
Ho provato a cambiare inserendo come indirizzo di posta l'account di gmail e tutto funziona regolarmente, mentre per alice non funziona, sbaglio qualche cosa?
Grazie

Re: Configurazione notifiche da e-mail

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 19:34
da burghy86
Alice vuole l'autenticazione


Sistema la firma come da regolamento

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Re: Configurazione notifiche da e-mail

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 20:52
da vieffe56
ho provato abilitando autenticazione e inserendo nome utente e password ma non arriva nessun messaggio.

ho provato anche con questi dati :

I parametri per configurare la tua Alice Mail sono i seguenti:

Server di posta in arrivo POP3 o IMAP : in.alice.it
Server di posta in uscita SMTP : out.alice.it
Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio '@alice.it' ( [email protected] )
Password : inserire la password associata alla casella di posta
Autenticazione posta in uscita (SMTP) : necessaria , stesso nome utente e password della posta in arrivo
Numero porta server POP3 : 110
Numero porta server SMTP : 587


Altro tentativo.
Ho abilitato "applica le impostazioni di notifica via E-mail in DSM>pannello di controllo" ma l'e-mail non arriva comunque.
La cosa curiosa e che con altri account di posta funzionano, sia da DSM che da Surveillance. Può essere un BUG??

Re: Configurazione notifiche da e-mail

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 12:19
da vieffe56
Help! :?:

Re: R: Configurazione notifiche da e-mail

Inviato: giovedì 9 aprile 2015, 13:16
da burghy86
Non ti va bene gmail?

inviato con il mio topotalk

Re: Configurazione notifiche da e-mail

Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 9:34
da vieffe56
Va Bene anche gmail, solo che volevo capire perchè ha sempre funzionato con alice e adesso non funziona più. Penso che il problema sia comunque del server telecom.
Grazie

Re: Configurazione notifiche da e-mail

Inviato: venerdì 10 aprile 2015, 13:10
da dMajo
vieffe56 ha scritto: I parametri per configurare la tua Alice Mail sono i seguenti:

Server di posta in arrivo POP3 o IMAP : in.alice.it
Server di posta in uscita SMTP : out.alice.it
Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio '@alice.it' ( [email protected] )
Password : inserire la password associata alla casella di posta
Autenticazione posta in uscita (SMTP) : necessaria , stesso nome utente e password della posta in arrivo
Numero porta server POP3 : 110
Numero porta server SMTP : 587
Se questi sono gli unici dati che telecom ti ha inviato, sembra che non supportino l'smtp sulla porta 25.
Di solito la 25 può supportare tutti i protocolli, mentre con l'uso di ssl viene usata la 465 e con tls la 587.
Richiedono l'autenticazione, quindi spunta "autenticazione richiesta" e nel nome utente metti l'indirizzo mail completo e in psw la relativa password.
Prova con tutte e tre le porte 25/465/587
Se ancora non va spunta ssl/tls
nel nome mittente metti il tuo nome e cognome con i quali hai firmato il contratto adsl telecom e sotto rimeti l'indirizzo email completo
riprova così con le porte 465/587

PS: alza l'intervallo fra i msg a 5/10 min. a seconda delle policy (da reperire presso l'isp) alcuni gestori potrebbero avere dei limiti sul numero/frequenza delle mail inviate.
Può essere un BUG??
Se con gli altri account funziona, può anche esserlo, ma non credo del synology. Le mail inviate da un server smtp (quindi un server di posta orfano della sua parte di ricezione pop/imap, ma funzionante per il solo invio come SS e notifiche) ad un'altro server smtp (come alice in questo caso) per esser poi ulteriormente smistate potrebbero non esser accettate. In gergo tecnico si chiama relaying ed alcuni server potrebbero esser configurati per rifiutarlo, indaga con alice.

Re: Configurazione notifiche da e-mail

Inviato: venerdì 4 dicembre 2015, 23:35
da smart
Ciao a tutti,
ho un problema al quanto strano sulla notifica delle mail.
In pratica ho abilitato "applica le impostazioni di notifica via mail" nel DSM / Pannello di controllo / Gestione Notifiche con il mio indirizzo mail professionale e quando ho eseguito i test in laboratorio tutto filava liscio e ricevevo ogni tipo di notifica via mail (es. oggetti dei messaggi tipo: "Backup completato" , "Gli aggiornamento DSM verranno installati ..." , "il dispositivo esterno USB Disk 1 su NAS non è stato espulso correttamente" , "Backup report mensile di integrità del disco su NAS", ...) ... provato e testato per una decina di giorni.
Poi quando sono andato dal cliente a consegnare il NAS ho riconfigurato i parametri con l'account mail professionale del cliente e facendo i test di invio mail di prova tutto funziona alla perfezione e il cliente riceve la mail di prova dal NAS... però quando il NAS termina il backup giornaliero sul disco esterno USB configurato con "Backup&Replica" non invia la mail a fine backup. Le opzioni delle notifiche sono "flaggate" tutte.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie

Re: Configurazione notifiche da e-mail

Inviato: lunedì 7 dicembre 2015, 9:53
da smart
Poco fa' il cliente mi ha comunicato che ha ricevuto la mail intitolata "il dispositivo esterno USB Disk 1 su NAS non è stato espulso correttamente" naturalmente dopo aver rimosso l'hard disk usb 3.0 esterno... quindi al di là del fatto che devo far in modo che anche alla domenica venga rimosso l'hard disk usb per non ricevere questo tipo di messaggi, rimane ugualmente il problema che non vengono ricevuti quelli intitolati "Backup completato".
Cosa può essere? :roll: