Pagina 1 di 1

Accesso al NAS con APP non funziona più

Inviato: venerdì 20 febbraio 2015, 9:59
da Morpheus_ale
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e spero di aver seguito correttamente le regole. Mi affaccio al mondo dei NAS ma ho alle spalle una discreta cultura informatica. Ho preso il NAS che vedete in firma e devo dire che è ha soddisfatto in pieno, ed oltre, le mie aspettative.

Il problema però è il seguente. Ho il NAS da poco meno di un mese e subito dopo la prima configurazione ho scaricato sul mio iPhone le APP che ritenevo più utili: DS Video, DS Audio, DS Download, DS Finder. Ho configurato correttamente le impostazioni su DSM e attivato anche QuickConnect. Riuscivo dunque a collegarmi al NAS tramite iPhone sia da casa tramite stessa rete WiFi, sia da fuori casa tramite 3G.

Dopo qualche giorno però, inspiegabilmente, l'accesso via 3G non funziona più. Inserendo ID e PWS dopo qualche minuto compare un messaggio di errore che mi informa che il NAS non è stato trovato e/o ID e PSW non sono corretti. Vi assicuro che tutte le impostazioni sono al loro corretto posto. Ho provato ad attivare e disattivare HTTS sia da DSM che contestualmente all'accesso da APP ma nulla.

Ho cancellato e reinstallato le APP ma nulla. QuickConnect da fuori casa tramite Safari funziona perfettamente. Non ho modificato configurazioni del router e/o modificato provider. Insomma, da un giorno all'altro le APP non hanno più funzionato da 3G.

Qualcuno saprebbe indirizzarmi verso una soluzione? Grazie mille.

presentazioni-f59/regolamento-leggere-p ... t5062.html

Re: Accesso al NAS con APP non funziona più

Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 10:33
da Morpheus_ale
Nessuno dice niente...? :(

Re: Accesso al NAS con APP non funziona più

Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 11:23
da burghy86
usa un ddns e apri le porte sul router

Re: Accesso al NAS con APP non funziona più

Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 11:54
da Morpheus_ale
Burghy86, le APP hanno funzionato per 10gg circa e poi no. Non ho cambiato o modificato nessun tipo di configurazione. Che senso avrebbe adesso aprire le porte del router?

Re: Accesso al NAS con APP non funziona più

Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 12:06
da burghy86
perchè a volte il quickconnect non va.

Re: Accesso al NAS con APP non funziona più

Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 12:32
da Morpheus_ale
OK, proverò a leggere le guide Synology per fare come mi suggerisci tu. Grazie.

Già che ci siamo, potresti darmi un parere anche alla mia richiesta postata in Argomenti Vari in merito alla Stazione Videosorveglianza?

Re: Accesso al NAS con APP non funziona più

Inviato: mercoledì 11 marzo 2015, 14:24
da dMajo
Dopo le recenti violazioni a molti nas Synology sembra aver deciso di non consentire accesso via Quick connect qualora il nas non sia aggiornato (ora non ricordo se con l'ultimo update per una data versione DSM o bisogna proprio aggiornarlo all'ultimo DSM).

Poi come dice Burghy a volte non va. QuickConnect funziona come TeamViewer si appoggia su server synology che triangolando la comunicazione permette di avere entrambi i punti dell'utente (nas e dispositivo remoto) comunicanti in uscita e non richiede perciò configurazioni di firewall e router. Ovviamente nel momento che i server di QuickConnect hanno problemi l'accesso non funziona.

Con un servizio DDNS (in caso di mancanza di ip statico sulla wan) e opportuna configurazione del router e possibile accedere direttamente al nas senza appoggiarsi su quickconnect.
In questo caso però mai pubblicare le porte 5000/5001. Tutte (o quasi) le station (Audio, Video, File ...) hanno la possibilità di impostare porte aggiuntive nel portale applicazioni. Su queste porte aggiuntive funziona solo quel servizio. DSAudio ad esempio può così accedere alla porta aggiuntiva e le porte 5000/5001 (quelle del DSM) possono così rimanere chiuse. Ovviamente tutte le APP che accedono dall'esterno non useranno mai le credenziali dell'amministratore ma di un'altro utente generico o specifico con configurate le opportune restrizioni/permessi.