Pagina 1 di 1

Come impostare dischi su 214se

Inviato: domenica 4 gennaio 2015, 14:28
da Pathfinder*
Ho appena compratro un NAS 214se con un disco WD Red da 3 Tb. Possiedo anche un HDD Hitachi inutilizzato da 1 Tb.
Sono totalmente inesperto e non ho la più pallida idea di come configurare i due dischi sul Nas. Lo stesso deve essenzialmente coprire funzioni di archivio centralizzato per i computer e gli altri componenti hardware di casa, quali ad esempio WD TV.
Pensavo inizialmente di utilizzare la configurazione RAID 0, per beneficiare di 4 Tb di spazio (è corretto, questo evidenzia il calcolatore Synology), ma se uno dei due dischi si deteriora perdo TUTTI i dati.
Con l'ipotesi invece di configurazione RAID 1 beneficio solo di un TB di spazio, ma con garanzia del clone; in questa ipotesi, se non erro, quando avrò disponibilità per l'acquisto di un nuovo WD Red da 3 Tb. potrei sostituire il disco da 1 Tb. ed arrivare ad avere 3 Tb. di spazio con il beneficio del clone (sempre in configurrazione RAID 1). E' corretto?
In alternativa, posso configurare i due dischi come due volumi (o in altro modo che non mi è chiaro) e gestirli separatamente riducendo i rischi di perdita dati per rotture magari ipotizzando, se possibile, un backup delle sole cose essenziali tra i due dischi?
Ho veramente bisogno di un consiglio e se possibile di un indicazione su dove posso trovare maggiori semplici risposte sull'argomento.
:?: :?: :?: :?: :?:
Grazie
Pathfinder