2. Non si può (da GUI)
3. Dovresti disinstallarla e scegliere il volume2 durante la nuova installazione. E' giusto però che rimanga sul raid, in caso di rottura di un disco non ne perdi funzionalità (? dipende dalla configurazione) ma sopratutto la configurazione. In genere è sempre meglio avere tutte le app su volumi ridondati (nel tuo caso il volume1, quello attualmente in raid1). Ciò non significa averci anche i dati:
Dalle impostazioni della DS nel primo generale puoi impostare il volume dei file temporanei (in scaricamento). Nel volume scelto (può essere anche il volume2, non raid) verrà creata una cartella nascosta '@download' che verrà usata per memorizzare i dati in fase di download. Una volta finiti i download, sia la sezione BT/HTTP... che eMule (nei settaggi della DS), hanno l'impostazione della cartella di destinazione di default, dove verranno spostati i file completati dalla @download. Eventualmente altre destinazioni possono essere specificate editando le proprietà dei singoli download aggiunti volta per volta, mentre sono in pausa o anche in corso di download, visto che usano la cartella temporanea.
1. Crea una condivisione nel volume2 es. backup o BackupTB ... accessibile a soli amministratori ed eventualmente operatori di backup e tienila nascosta.
Installa TimeBackup dal centro pacchetti (sul volume1). Esegui TimeBackup e crea un task di backup: dagli un nome, scegli l'opzione locale, la cartella di destinazione (BackupTB) e seleziona poi tutte le cartelle dell'altro volume che contengono dati sensibili. Poi nella selezione successiva abilita la schedulazione, puoi lasciare l'impostazione predefinita "oraria con smart recycle".
Vai poi nei settaggi ed eventualmente spunta la seconda opzione definendo il periodo (la profondità) del backup. Con l'opzione oraria smart recycle verrà fatto un check sui dati ogni ora, ma essi verranno effettivamente backuppati solo se modificati.
Il backup è incrementale ma non differenziale: cioè, supponendo di aver scelto un periodo di 3 mesi, per un documento da 1MB che viene modificato ogni 5 minuti nel backup avrai le ultime 24 coppie della giornata, le ulteriori 30 dell'ultimo mese e le 9 (+/-) settimanali degli ultimi due, quindi usando potenzialmente 60MB abbondanti. Se poi le modifiche cessano, le vecchie versioni, man mano che escono dalla finestra temporale dei 3 mesi, verranno cancellate, riducendo l'utilizzo, infine, quando l'ultima modifica risale a più di 3 mesi fa, rimarrà l'unica copia dell'originale, come in un backup tradizionale. E' incrementale in quanto vengono backuppati (copiati) solo i file effettivamente modificati, ma non è differenziale in quanto il file modificato viene copiato per intero e non solo la sua porzione modificata.
All'interno della cartella di destinazione TimeBackup ne crea una per ogni singolo task di backup deponendovi dentro solo i file modificati e creando dei hard-link per quelli non modificati alla cartella precedente. Cosi facendo in ogni cartella hai sempre la fotografia completa di quel attimo (data-ora) e puoi ripristinare eventualmente l'intero contenuto a quel dato momento. Facendo così però il file manager (file station), nel conteggiare lo spazio occupato, soma la dimensione dei file puntati dai hard-link come fossero effettivamente file, mentre in realtà tu hai un solo contenuto con molti puntatori che puntano ad esso. L'indicazione del file manager è perciò errata. Per vedere l'effettivo utilizzo del disco usa il gestore archiviazione.
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... orials/527
Personalmente uso time backup per i documenti (word/excel/sorgenti di programmazione .../e foto famigliari) variabili, che spesso vengono modificati (da una o più persone) per i quali si corre il rischio di sovrascriverli e/o si vorrebbe ad un certo punto voler ripristinare una vecchia versione. In quest'ottica si può anche disabilitare il salvataggio dei vecchi dati nei documenti di office (quelli che ti permettono di aprire un documento editato ieri e con la freccetta ritornare indietro nelle modifiche oggi) che così diventano molto più snelli.
Poi é comunque utile creare un'ulteriore cartella, es BackupBR, dove con Backup&Restore backuppare eventuali app installate e loro configurazioni (fra quelle supportate ad esempio i DB, il server DNS ...) e la configurazione del nas, mantenendo anche 15/30 versioni precedenti (dipende dalla frequenza della schedulazione), che occupano pochissimo spazio ma permettono, in caso di errata configurazione del nas, di ripristinare quella precedente. Questa attività la puoi schedulare giornalmente/settimanalmente nel periodo notturno.
PS: Correggi la firma !!! Che nas è il 4124j