Spazio libero improvvisamente scomparso

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
kelto
Utente
Utente

Spazio libero improvvisamente scomparso

Messaggio da kelto »

Buongiorno a tutti, ho un problema strano nel volume 1, in pratica non mi vede lo spazio libero che dovrebbe esserci.

Ho appena aggiornato il CS407 con 2 nuovi dischi da 4 TB l’uno posti nel VOLUME 1.
Nel Volume 3 restano invece i due vecchi dischi da 2 TB.
La configurazione è RAID 1 con protezione dei dati, per cui avrei:
VOLUME 1 da 4TB che diventano 3.58 al netto del File system (contiene 1 sola cartella di sistema)
VOLUME 3 da 2TB che diventano 1,79 al netto del File system (contiene 6 cartelle di sistema)

Ci ho impiegato 1 settimana a fare gli spostamenti vari delle cartelle, ed oggi che ho finito, il volume 3 mi segnala 2.96TB utilizzato e 633 GB disponibile.
Peccato però che lo spazio disponibile è addirittura inferiore all’ultima cartella che ieri ho spostato dal volume 1 al volume 3, di circa 750GB.
Infatti se vado a calcolare le dimensioni delle singole cartelle, mi risulta che sul VOLUME 1 ho occupato uno spazio di 1780GB, e di conseguenza DOVREI AVERE UNO SPAZIO LIBERO di 1800GB. Invece ne ho solo 633, come segnalato nella gestore dischi, ed infatti se provo a copiarvi file per 700GB mi risponde che non c'è spazio sufficiente.

DOVE è finito lo spazio libero rimasto (1167 GB)?
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 20Tb, WD Pro red - Sistema Raid 1
DSM 7.2.1-69057 Update 5
Mac Mini 2018 i5 ram:64Gb - Lenovo Thinkpad L490
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly, Home assistant
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Spazio libero improvvisamente scomparso

Messaggio da burghy86 »

file temporanei di emule? cestino di rete?

se non risolvi è un vecchio bug, senti synology con un ticket che si collega e si risolve
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
kelto
Utente
Utente

Messaggio da kelto »

Emule è disabilitato (cioè la download station), se ti riferisci al cestino CIFS anche quello è stato svuotato e disabilitato. Ho riavviato ma il problema persiste. Provo a contattare l'assistenza.
Synology DS918+ - 2 dischi da 12b, 2 dischi da 20Tb, WD Pro red - Sistema Raid 1
DSM 7.2.1-69057 Update 5
Rete internet in Fibra 1 Gb, router Wind, router fritz box 7590 con ripetitori mesh, sistema domotico Shelly, Home assistant
kelto
Utente
Utente

Messaggio da kelto »

Il problema è stato risolto.
L'assistenza mi ha consigliato, oltre a verificare la dimensione di alcune cartelle che può essere notevole, suggerimento che ho trovato anche qui sul forum, di collegarmi con il terminale (ho un mac, putty per Windows) tramite protocollo SSH e verificare con i comandi appositi la lista completa delle cartelle e la dimensione di ognuna. Se erano presenti elementi sgraditi cancellarli.

Detto fatto ho trovato 3 cartelle per un totale di più di un TB, che ho cancellato e aumentato di conseguenza lo spazio.

Il problema era nato, adesso che ricordo bene :mrgreen: quando avevo finito lo spostamento di qualche cartella e il NAS si era impiantato e avevo provveduto a riavviarlo. Può essere che mentre la copia è andata a buon fine, la cancellazione delle cartelle sorgente non si è conclusa, lasciandomi ancora i dati fisicamente sul disco, anche se dal sistema operativo del NAS non era possibile visualizzarle.

Ciao a tutti.
DSM 7.2.1-69057 Update 5
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”