Pagina 1 di 1

Gestione stampante via USB

Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 17:52
da sakurambo
Salve a tutti, ho dato uno sguardo in giro ma non ho trovato la risposta al mio quesito, spero di non creare un doppione di post.
Ho collegato la mia stampante Canon iP 4950 alla porta USB posteriore del mio DS731+ per poter eliminare il server di stampa della D-Link attraverso il quale fino ad oggi la stampante era connessa alla rete dell'ufficio.
La stampante, una volta accesa, è stata subito riconosciuta dal NAS senza che io dovessi fare nulla, mi sono limitato ad andare nella gestione e selezionare la sola funzione di stampa e non di multifunzione.
Da subito noto che la stampante, sebbene riconosciuta come Canon viene nominata USBprinter1 e non ho trovato modo di cambiare tale nome dentro il NAS.
Passando ora su un pc ho trovato due sistemi per installare la stampante stessa:
1- (cerchiato blu) usando l'opzione di Windows e cercando tra le stampanti di rete la installo e funziona perfettamente solo viene nominata USBprinter1 e la cosa m infastidisce, spiego poi perché
2- (cerchiato rosso) usando l'opzione del Syn. Ass. l'ho aggiunta al pc rinominandola come volevo io, solo che ogni volta che stampo in prima battuta mi compare il ballon nella coda di stampa con la scritta "la stampante non risponde" anche se poi la stampa parte.
Immagine
Il punto 1 non è accettabile perché ho tutti i ctb, e impostazioni cad con un nome ben preciso e non funzionerebbero oltre al fatto che si perderebbe e sarebbe irriconoscibile tra le altre stampanti di rete
Il punto 2 è sicuramente migliore ma dovrei installare Syn. Ass. su tutti i pc solo per poi installarvi la stampante (che voglia) e resterebbe quel ballon fastidioso che nell'altro modo non c'è.
Chi può aiutarmi a risolvere?

Re: Gestione stampante via USB

Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 20:05
da burghy86
Da un pc fai: stampanti/aggiungi stampante/stampante locale/metti l'ip del nas/usbdisk1 scegli i driver/ e rinonimi

inviato dal mio topotalk

Re: Gestione stampante via USB

Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 16:16
da sakurambo
veramente se metto solo l'ip non funziona e se metto ip/usb etc entro in una modalità dove vedo impostare la coda di stampa etc solo che non funziona uguale.

Re: Gestione stampante via USB

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 11:54
da sakurambo
Risolto.
Dovevo, dopo aver installato come mi hai suggerito, impostare la coda di stampa su usbprinter1
Se mi posso permettere le guide a riguardo sono un po inesatte, o forse danno per scontati alcuni passaggi che per i neofiti tanto scontati non sono.

Re: R: Gestione stampante via USB

Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 13:38
da burghy86
Puoi sempre scriverne una aggornata e condividere il sapere con tutto il forum

inviato con il mio topotalk

Re: Gestione stampante via USB

Inviato: sabato 21 febbraio 2015, 15:10
da iTTy
Buongiorno a tutti!

Sono anche io nelle stesse condizioni: sto facendo gestire una stampante multifunzione al mio DS412+.

La stampante (samsung) viene perfettamente riconosciuta dal DSM, per la sola stampa ho aggiunto il dispositivo locale su di una porta USB per stampante virtualeche mi permette la sola stampa... il problema è che viene sempre fuori il messaggio di stampante non pronta.

Seguendo le istruzioni sopra ho provato ad aggiungere una nuova stampante locale;
ho definito una nuova porta di tipi Standard Tcp-ip con indirizzo ip del nas/usbprinter1...

adesso come devo impostare la coda di stampa? RAW o LPR? (fra l'altro li ho provati tutti e due e non funzionano entrambi! :|

Seguendo questa strada potrò anche utilizzare lo scanner o per quelle funzioni dovrò sempre ricorrere al synology assistant?

Grazie!

iTTy