HDD bloccato dopo Secure Erase

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
ronaldmrg
Utente
Utente

HDD bloccato dopo Secure Erase

Messaggio da ronaldmrg »

Ciao ragazzi
come da titolo mi trovo in questa condizione dopo l'aggiornamento del mio DS214 alla DSM 5.1-5004.

Ho deciso di fare pulizia copiando tutto il contenuto del nas in un HD esterno (per fortuna),
di seguito ho effettuato l'operazione Secure Erase sul disco Samsung HD154UI nell'alloggiamento 2 ed è andato tutto bene,
ho ripetuto la cosa sullo stesso modello di HD nello slot 1 e qualcosa non è andato per il verso giusto perché l'operazione non si è conclusa nei tempi stimati dal sistema (ovvero i 255 minuti). Ho lasciato comunque trascorrere altro tempo fiducioso in un qualsiasi messaggio, ma aimè nulla è cambiato nel frattempo, quindi ho cercato di arrestare il NAS ma senza risultato. Sono stato quindi costretto a forzare lo spegnimento del dispositivo.

Installato in un box usb e in un pc, il disco viene comunque visualizzato come presente ma non si riesce ad effettuare nulla, non riesco a formattare in nessun modo nemmeno a basso livello, ho provato con più software di partizionamento ma niente.

Sfogliando la guida in linea ho trovato la nota di seguito trascritta
”•Se Secure Erase è interrotto in modo errato durante l'operazione, è possibile eseguire nuovamente Secure Erase direttamente sull'interfaccia utente. Se le unità sono rimosse o usate altrove quando sono ancora bloccate, inserire la password "synology" per sbloccare le unità.”

Quindi devo dedurre che si sia impostata questa maledetta password!!!

Qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione? Come posso risolvere questo problema?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
  • NAS: DS214 DSM[5.1](5004) 512 MB DDR3; R1(2x1,5TB)
  • CLI: iMac 21,5 Intel Core i3 a 3,06GHz 16GB RAM DDR3 - OSX 10.10
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”