Pagina 1 di 1

Riorganizzazione lan domestica

Inviato: domenica 16 novembre 2014, 18:21
da mario75
Salve, avrei bisogno di un consiglio sulla risistemazione della rete visto che sono notevolmente aumentate le periferiche a mia disposizione. Obiettivo principale è evitare colli di bottiglia per una riproduzione fluida di files audio e video situati sul synology 214+ e fruibili da 2 TV e un Emtec S800H anche in contemporanea.
Situazione stanze:
Stanza A : telecamera IP e smart tv
Stanza B : Sinology, Pc fisso, smart tv e PS3
Stanza C : Emtec collegato al Router/modem netgear.
Avevo pensato di piazzare un switch tp Link nella stanza B, farvi arrivare i 2 cavi dalla stanza A e ripartire da lì verso la stanza C con un unico cavo (oppure arrivare con i 2 cavi provenienti dalla stanza A e 1 dallo switch stanza B direttamente al router della stanza C).
Dalla stanza A devo partire per forza con 2 cavi? Lo switch con 4/6 periferiche che puntano con un cavo solo al router modem creano un Super collo di bottiglia vero?
Mille grazie per i consigli che vorrete darmi sul da farsi, brancolo nel buio.

Re: Riorganizzazione lan domestica

Inviato: lunedì 17 novembre 2014, 2:23
da dMajo
Partiamo da un presupposto: l'adsl ben che vada è a 20Mb mentre le porte dello switch del router sono Gb quindi un solo cavo non è un problema se tutti i dispositivi che vi passano lo fanno per accedere a internet.

Vedo in firma in arrivo un ups.

L'ideale sarebbe che tu metessi lo switch L2 vicino al router, collegati con una bretella da 0.5m. Qui andrebbe messo anche il NAS e dovrebbero confluire tutti i cavi. Il nas può esser collegato allo switch (se L2) con due cavi in modo da sfruttare l'aggregazione. Allo switch vanno collegati pc, tv, ps3 ipcam e altri dispositivi che necessitano di banda. Alle porte rimanenti del router colleghi invece dispositivi che necessitano prevalentemente del solo accesso internet e/o stampanti di rete, domotica, antifurti, elettrodomestici "smart" e via dicendo.
L'UPS (prendi almeno un APC Smart-UPS 750VA LCD 230V) alimenterà router, switch e nas ... se lo prendi un po più grosso (1500VA/2200VA) ci puoi collegare anche tutte le TV, PS3, sintoamplificatore ... insomma tutti i dispositivi di valore da proteggere. L'ups ha prese multiple divise in gruppi, quindi è possibile, in caso di blackout, spegnere ad esempio dopo 5' tutti gli apparecchi multimediali e con autonomia residua di X minuti NAS e PC, allo stesso modo è possibile controllare i device in accensione. Attenzione che per una protezione efficiente andrebbe protetta anche la linea telefonica
Se la ip-cam supporta il PoE prendi uno switch L2 PoE così sarà anch'essa sotto ups.

Altrimenti metti lo switch nella stanza B, collega ad esso la stanza A e dallo switch vai con un cavo al router della C.