Pagina 1 di 2

Settore Danneggiato

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 10:46
da Aven
Salve a tutti, stamattina guardando la home page del DSM ho visto degli avvisi di sistema riguardanti uno dei due HD del mio DS212J.
In pratica guardando il registro eventi nel Gestore Archiviazione ha trovato un settore danneggiato nell'HD 2, però nella panoramica di sistema il "Semaforo" risulta verde indicando il sistema come integro... Cosa consigliate? Sostituisco l'hd che indica come malfunzionante?
Nella mia configurazione attuale sono con due WD da 3.0 TB, se volessi, ad esempio, montare un 6 TB e lasciare l'altro da 3 (per sostituirlo in seguito) potrebbe funzionare..?
Al momento il sistema è formattato in SHR (in modo da avere sempre la copia di backup), se dovessi sostituire l'hd procederebbe da solo a crearsi la copia o devo seguire qualche procedura particolare?
Chiedo scusa per le domande probabilmente banali ma è la prima volta che mi capita... Stavo valutando anche un passaggio al DS414 per avere più capienza nel dubbio...

Re: Settore Danneggiato

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 13:18
da burghy86
Fai un controllo smart approfondito
Se nn da errore lo smart non te lo cambiano in garanzia

inviato dal mio topotalk

Re: Settore Danneggiato

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 13:37
da Aven
Sto facendolo infatti, comunque non avrei chiesto la garanzia..
Anzi pianificavo proprio un cambio Nas, però facendolo in futuro. Riguardo al cambiare HD devo fare qualche procedura particolare? Usarne uno più grande magari...

Re: Settore Danneggiato

Inviato: lunedì 3 novembre 2014, 9:56
da gibbone45
Anche a me ieri ha dato lo stesso problema, però l'hard disk ha solo 14 ore di vita e il test smart approfondito non ha evidenziato nessun problema.
Tu che versione di DSM hai all'interno ?
Ho il serio dubbio che l'ultima (quella del 1 novembre) abbia qualche bug.
Nel mio caso comunque l'hard disk è inutilizzabile perchè posto in sola lettura.

Re: Settore Danneggiato

Inviato: lunedì 3 novembre 2014, 11:39
da Aven
Devo ancora fare l'ultimo aggiornamento, dopo verifico la versione, il Test SMART rapido non segna errori, l'approfondito l'ho lanciato prima di andare a lavoro.
Non segna sempre errore in ogni caso, ad esempio l'ultimo errore era di ieri mezzogiorno, anche se in realtà è stato in uso tutto il giorno..

Re: Settore Danneggiato

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 6:49
da Aven
Eseguito un test SMART esteso, ha trovato un'errore, lo stato dell'hd ora risulta Anomalo segnato in rosso.. Non ho grossa pratica con i Raid per quello richiedo, se sostituissi il mio 3 TB con un 6 Tb che risultato otterrei?
Immagino che verrebbero utilizzati i 3 TB "comuni", non mi è chiaro che fine fanno quei 3 in più..
Grazie mille in anticipo per la risposta...

Re: R: Settore Danneggiato

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 8:26
da burghy86
Rimangono inutilizzati

inviato con il mio topotalk

Re: Settore Danneggiato

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 9:10
da Aven
Lo immaginavo, ragionavo nell'ottica futura: 3+6 TB adesso, più avanti sostituire il 3 con un altro da 6... Dovrei trovarmi con un SHR da 6 giusto?

Re: Settore Danneggiato

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 11:04
da burghy86
esatto

Re: Settore Danneggiato

Inviato: martedì 4 novembre 2014, 11:30
da gibbone45
Aggiungo il mio ultimo aggiornamento.
Dopo l'ennesimo tentativo di reinstallazione del DSM sull'hard disk incriminato, lo stesso non mi viene più segnalato come Bloccato.
Guardando però le informazioni sulla salute del disco, è possibile vedere che ho 346 settori danneggiati che su un hard disk con solo 14 ore di utilizzo, adesso sono diventate 46 perchè ho fatto i vari test SMART non mi sembra un buon risultato.
Penso quindi di poter escludere il DSM come buggato e dire che ho avuto solo una grande sfortuna (all'interno del NAS c'è anche un vecchio hard disk di 6 anni o più anni fa e non ha alcun settore danneggiato).