Pagina 1 di 3
Settori danneggiati
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 19:28
da batti38
Ciao a tutti, è da un po' che nel registro mi da una serie di errori relativi a settori danneggiati, ma fra le informazioni del disco dice che è tutto a posto.
Allego anche il test SMART che però non so ben decifrare.
Secondo voi è tutto a posto o mi devo preoccupare?
Si tratta di un WD RED da 3 Tera che ha 6 mesi di vita circa
Grazie
Re: Settori danneggiati
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 19:38
da burghy86
finchè il test smart completo non ti da errore non devi preoccuparti, se il problema persiste e lo smart fallisce ti fai spedire un hd nuovo in garanzia
Re: Settori danneggiati
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 19:52
da batti38
Grazie per la celere risposta.
Ho fatto solo smart breve, adesso faccio anche quello esteso e vediamo
Re: Settori danneggiati
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 20:08
da gibbone45
Mi accodo a questo post in quanto ho acquistato un giorno fa (quindi avrà sì e no 20 ore di vita) un Wd40efrx.
Ho copiato solo 500 GB di dati e oggi riaccendo il NAS e mi trovo questa simpatica sorpresa nella quale il mio DS414 aggiornato all'ultimo DSM disponibile ad oggi mi dice che l'hard disk ha dei settori danneggiati.
Ho prontamente eseguito un test SMART rapido e non ha trovato alcun problema.
Devo pensare che ci sia qualche bug nel software o sono veramente così sfortunato ?
Si tratta di un HDD progettato per NAS e si è rotto prima di un HDD da 4 soldi che uso da 5 anni ?

Re: Settori danneggiati
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 20:30
da burghy86
Avere settori danneggiati non vuol dire che un hd è rotto o difettato.. semplicemente che un settore o due si è bruciato. Ci sono settori di scorta che vanno a sopperire apposta..
inviato dal mio topotalk
Settori danneggiati
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 20:40
da ponzo79
Puó succedere anche a un hdd nuovo, gli hdd sono componenti molto delicati basta che il corriere gli abbia fatto prendere delle botte o possono essere difettosi dalla nascita....
Fai un test esteso e poi eventualmente con l'utility di wd
Se veramente è andato wd ha un'assistenza veramente ottima e nel giro di una settimana ti sostituisce l'hdd difettato con un altro
Re: Settori danneggiati
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 20:50
da gibbone45
Cavolo è la prima volta in 20 anni che mi capita un Hard Disk Nuovo (ho controllato ora è acceso da 14 ore soltanto) che già ha un settore danneggiato.
La mia preoccupazione è che il sistema adesso continua a dirmi che lo stato è Bloccato perchè appunto ha trovato questo settore danneggiato.
L'ho acquistato online e vorrei capire se sia il caso (e si possa) restituirlo dopo solo 4 giorni di non utilizzo.
Re: Settori danneggiati
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 22:59
da gibbone45
Un piccolo aggiornamento.
A causa del problema dei settori danneggiati DSM mi ha bloccato l'hard disk e l'ha impostato in SOLA LETTURA !!!
P.S. Ho fatto richiesta di reso per difetto. L'hard disk viene messo in sola lettura e non posso utilizzarlo.
Re: Settori danneggiati
Inviato: martedì 6 gennaio 2015, 13:50
da iTTy
Buongiorno a tutti e buon anno!
Mi inserisco nella conversazione perchè questa mattina mi son trovato con un bel messaggio di errore sul mio DS412+!
In sintesi: sul mio NAS ho montato 4 WD SE da 3 TB comfigurati come unico volume in RAID 5. Dopo circa sei mesi di utilizzo assolutamente non stressante (circa 400 h di power ON) il disco 4 mi fallisce il test SMART rapido giornaliero. leggendi il messaggio di errore ri-eseguo il ttest rapido e lo stato di "anomalia" sparisce e ritorna tutto in verde su normale... ma mi segnala 20 settori danneggiati (dei quali 10 "pending..." e 10 "uncorrectable...").
Controllando meglio ho notato che dei quattro, questo disco è l'unico che, pur essendo di pari marca/modello ha un numero di serie differente dagli altri: i primi tre tipo "WD-WMC1f...", il quarto del tipo "WD-WCC13..."
Ho notato poi la presenza di altri errori alla voce "Multi_zone_error_rate" che è pari a 64...
Se dico che mi si è gelato il sangue non esagero: i dati cntenuti per me sono di estremo valore!
leggendo queste pagine mi son un po' tranquillizzato ma mi rivolgo voi per un consiglio (sostituisco o no il disco) e per avere una indicazione su come "interpretare" quanto accaduto (posso stare tranquillo per ora).
Grazie a tutti per il supporto e.... buona Befana a tutti! GABINAT! (come si dice dalle mie parti!)
iTTy
Settori danneggiati
Inviato: martedì 6 gennaio 2015, 20:37
da ponzo79
Io sinceramente lo proverei con il tool di wd e in caso di problemi contatterei l'assistenza visto che è ancora in garanzia.
Addirittura se non vuoi correre rischi, se non erro versando una cauzione wd ti invia un hdd nuovo prima che tu invii quello difettato, così da poter limitare al minimo il periodo di rischio....
Non serve che ti dica che un backup potrebbe essere utile...