Pagina 1 di 2
[ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 14:52
da crestus
Buongiorno!
Ho acquistato da poco un ds214play ma non rieaco a farlo funzionare...
Lo installo, lo configuro e creo un volume in raid1 con la totalità dello spazio disponibile su due WD RED 4TB.
Il risultato è che poco dopo (10min penso) aver creato un volume mi da errore dicendo che il volume è andato in degraded mode e il disco 1,me lo da bloccato... Il test smart dice essere a posto.. In allegato un paio di screenshot...
Se cancello il volume nessun problema... Lo ricreo e mi da problemi.....
Sapreste aiutarmi?
Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 21:07
da ponzo79
Per me hai un disco andato.....hai fatto il test smart esteso o rapido?
Meglio che smonti il disco e lo provi direttamente con l'apposito tool di wd
Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 23:54
da crestus
Come da tua previsione il disco sta fallendo.
Lo smart test dal synology e anche il tool di WD confermano che anche questo disco sta partendo....
Dico anche perchè già uno dei due HDD che ho comprato l'ho dovuto rimandare indietro per lo stesso motivo...
l'altroieri mi è arrivato quello nuovo, che al momento funziona; chissà per quanto però....
possibile che sia il synology a causare il tutto?
oppure ho avuto una spedizione sfortunata e mi ha spanato entrambi i dischi?
oppure ancora è il lotto di dischi che è venuto male?
Quì sotto l'allegato
WDC.png
Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: venerdì 17 ottobre 2014, 0:05
da burghy86
Secondo me è il lotto. Rimandalo indietro se hai usato amazon e prendilo da un altro negozio
inviato dal mio topotalk
Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: venerdì 17 ottobre 2014, 0:09
da crestus
Ho utilizzato un negozio online tramite amazon...
Sono stati assolutamente disponibili e celeri.... Rimanderò indietro anche questo...
Mi lascia solo l'amarezza.... Mai avuto un problema con hdd in tutta la mia vita.... E adesso due in accoppiata...T.T
Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: lunedì 3 novembre 2014, 17:49
da gibbone45
Scusami se intrometto nella discussione.
Anche io ho avuto lo stesso problema con il medesimo disco su un DS414.
Mi sta venendo il ragionevole dubbio che la WD abbia fatto qualche lotto fallato.
Il problema è avere la certezza che l'hard disk in sostituzione non abbia lo stesso difetto.
Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: sabato 6 dicembre 2014, 14:24
da Alessandrop
Buongiorno, scusate se mi intrometto anche io, posseggo un ds414 e ieri uno dei 4 dischi mi ha dato errore, volume 1 danneggiato. inizialmente potevo solo usare l'opzione rimuovi poi ho spento tutto e riavviato e mi adesso mi da anche gestisci.
La mia domanda se mi potete aiutare è:
Se faccio rimuovi che succede? perdo tutto quello che ho sul nas? o è solo la procedura per poi inserire un disco nuovo e riscostruire il RAID.
Se faccio gestisci che succede? mi chiede se voglio ripararlo e poi che succede con i dati?
Il mio sistema ha 4 dischi ed è in RAID 5
Vi ringrazio se potete aiutarmi sono nuovo e è il mio primo nas.
Re: R: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: sabato 6 dicembre 2014, 17:30
da burghy86
No. Non fare rimuovi.. la guida x riparare un volume è chiara. Spegni metti il disco nuovo e fai ripara
inviato con il mio topotalk
Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: domenica 7 dicembre 2014, 14:39
da Alessandrop
Grazie per l'aiuto e il prezioso consiglio, ho già ordinato un disco nuovo, appena arriva faccio direttamente la procedura di sostituzione disco, poi visto che ha meno di 5 mesi lo rimando in WD per farmelo sostituire in garanzia.
Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato
Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 20:02
da gibbone45
Salve a tutti,
chiedo scusa se riporto in auge queste discussione, ma il problema è il medesimo.
Dopo 1117 ore di onorata attività ho perso l'ennesimo disco WD-RED 4 GB (meno male che sono garantiti per 3 anni o 1 milione di ore).
Ad ogni modo sto eseguendo il backup dei dati (impresa quasi disperata dato che si è rotto il disco più pieno).
Il volume era di tipo base (lo so un gravissimo errore) e leggendo i vecchi post sembrerebbe che la procedura corretta sia di spegnere il nas, rimuovere il disco danneggiato, inserire il nuovo e riaccendere.
In questo modo la DSM (6.0.1-7393) riuscirà a ricreare la struttura delle cartelle condivise con relativi permessi o è preferibile fare un salvataggio della configurazione?
Grazie in anticipo per il supporto.
P.S. A titolo informativo altri di voi hanno avuto tanti problemi con i WD Red (io ne ho cambiati 3 su 4 compreso quest'ultimo).