Pagina 1 di 1

Consiglio collegamento Dispositivi

Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 19:32
da vieffe56
Mi date un consiglio su come è meglio collegare i vari dispositivi che ho?

Dispositivi tutti con attacco Eth:

DS210J - Notebook Dell Studio - Stampante Laser Samsung CLP-365W - FritzBox 3390 con 4 porte ETH


Attualmente tutti i dispositivi sono collegati alle porte del frtzbox, ma siccome mi hanno regalato uno switch D-Link DGS-1008D a otto porte, volevo un parere di persone più esperte per un consiglio se è meglio utilizzare o non utilizzare lo Switch, e eventualmente come fare i vari collegamenti dei dispositivi.

Grazie

Re: Consiglio collegamento Dispositivi

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 14:55
da vieffe56
A nessuna risposta, penso voglia dire che va bene così.
:?:

Re: Consiglio collegamento Dispositivi

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 16:37
da ilsindaco66
Tre dispositivi in tutto collegati, di cui solo due con un possibile scambio di dati significativo, anche il Fritz come lo switch che ti hanno regalato (beato te che ti regalano la roba :)) è Gigalan, non vedo la necessità di interporre un altro dispositivo che non apporta benefici e si può solo rompere...

Re: Consiglio collegamento Dispositivi

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 17:34
da dMajo
il fritz ha lo switch gigabit, il dlink è un semplice gigabit non gestito ... la stampante è un 100M

collega il friz porta1 con lo switch porta1 ... avrai così 3+7 porte a gigabit dove poter collegare i tuoi dispositivi come vuoi.
semmai, se hai molti dispositivi relativamente lontani dal router (generalmente vicino all'ingresso telefonico) ti conviene allungare il collegamento (max.100m) fra router e switch in modo da avere quest'ultimo vicino ai dispositivi con cavi più corti.

Re: Consiglio collegamento Dispositivi

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 17:41
da vieffe56
Grazie dei consigli.

Re: Consiglio collegamento Dispositivi

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 18:10
da ilsindaco66
Pur precisando doverosamente che dMajo se ne intende molto più del sottoscritto, rimango dell'dea che a meno di eventuali ulteriori esigenze di cui non hai parlato (particolare distanze tra i dispositivi, necessità di avere più porte in un determinato posto della stanza, collocazione scomoda del router ecc ecc...), personalmente non vedo il motivo di aggiungere un ulteriore apparato praticamente solo per il fatto che ormai ce l'hai...

Re: Consiglio collegamento Dispositivi

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 18:59
da dMajo
Diciamo che quello è uno switch modesto.

Generalmente quelli integrati nei router soho soffrono di prestazioni in switching. Mi spiego meglio: se hai un server e tre client che lo sfruttano e meglio averli su uno switch dedicato piuttosto che sul router. Le prestazioni switching (commutazione fra porta e porta) non sono fondamentali su un router con una adsl max20M. Gli switch seri hanno altro hw per garantire prestazioni nell'unico compito per cui sono fatti: lo switching.

Re: Consiglio collegamento Dispositivi

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 21:48
da ilsindaco66
E più o meno è il ragionamento mio... l'hardware di quel modello D-Link (IMHO) non aggiunge niente in termini di prestazioni rispetto a quello integrato nel FritzBox, siamo in ambiente domestico, con praticamente due soli apparati collegati (il terzo, la stampante, nemmeno la considero) che lasciano quindi comunque una porta disponibile per eventuali collegamenti "volanti" se servisse, probabilmente tutto è collocato sopra alla medesima scrivania o cumunque nelle immediate vicinanze.

Conclusione: meno fili in giro e meno apparati che a questo punto possono solo creare possibili problemi...