Pagina 1 di 1
differenza tra hd
Inviato: martedì 2 settembre 2014, 10:08
da SenzaSenso
buongiorno a tutti! stavo valutando di acquistare 2 hd da 3 tb ma non capisco quale sia la differenza tra le classi..nas, enterprise, desktop, Surveillance.. cosa significano?
io col nas scarico e faccio storage di foto, video, e programmi..
Re: differenza tra hd
Inviato: martedì 2 settembre 2014, 12:15
da burghy86
sono le destinazioni a cui è destinato l'uso dell'hd.
i wd red sono stati progettati per consumare poco, essere accessi 24/7 e essere silenziosi e affidabili, e sono quelli consigliati per i nas (e chi io consiglio)
i wd green sono per i desktop, cioè pc normali che non hanno bisogno di grandi cose.. validi per la stragrande maggioranza dei pc
i wd black sono per i gamer, che vogliono sul pc velocità e prestazioni, a discapito del rumore e dei consumi.
i wd purple sono per i sistemi di videosoveglianza o per i nas adibiti a videosorveglianza, sono simili ai red ma resistono molot di più alle sovrascritture e la registrazione continua (i red quando il nas non viene usato vanno in stand by, i purple non sono stati inventati per stare fermi)
i wd re o entreprise sono per i server, per le farm o per i grandi sistemi di storage.
Re: differenza tra hd
Inviato: martedì 2 settembre 2014, 13:57
da dMajo
@Burghy: non credo che il grande storage delle server farm (vedi tutto il shared webhosting/cloudstorage (alla google o amazon)) usi hdd enterprise pagandoli il doppio (ed anche più) in un ambiente dove il continuo rinnovamento tecnologico è di gran lunga più frequente della vita dell'hardware. Google si fa addirittura costruire i server su misura (da progetto interno anche della MB) per risparmiare su ogni singolo componente (così eliminato: tipo porte non necessarie, controller non necessari, processore di management ...) rispetto ad esempio ai server blade/proliant di HP, consumandone migliaia per fornitura, tanto che nonostante HP sia probabilmente il maggior produttore di server sta correndo ai ripari (
http://www.techrepublic.com/article/how ... TRE7286050)
Sicuramente in ambiente aziendale media/grande impresa (e piccola dove il management sa dare il giusto valore all'IT) vengono utilizzati gli enterprise, generalmente qui si parla di cicli di vita che vanno dai 3 ai 5 anni.
@SenzaSenso: come giustamente ti ha esposto Burghy le varie classi sono progettate per usi diversi e ciò significa che c'è più o meno qualità, essenzialmente meccanica, nella loro costruzione. Ma al di la della scelta delle componenti meccaniche e più o meno sensori sul loro circuito stampato, Hanno soprattutto firmare diversi, studiati per l'uso a cui sono stati destinati in fase di progetto. (
synology-serie-x13/synology-ds212j-vs-d ... ise#p16511)