Problemi Aggiornamento dischi su DS214+

Modelli: EDS14, DS114, DS214se, DS214play, DS214, DS214+, DS414slim, DS414j, DS414, RS214, RS814, RS814(RP)+, RS2414(RP)+, RS3614(RP)xs, RS3614xs+, [RX1214(RP)]
Rispondi
Griso
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 11:16

Problemi Aggiornamento dischi su DS214+

Messaggio da Griso »

Salve,
sono (fino ad oggi) un felice possessore di un DS 214+, da circa 6 mesi. Ho inizialmente usato questo nas recuperando 2 HD da 500Gb da un vecchio PC,
sto ora aggiornando il sistema con 2 dischi WD RED da 4TB, essendo in raid SHR ho sostituito il primo disco con il nuovo WD e tutto è andato bene, mentre con il secondo il nas inizia a fare la sincronizzazione e dopo circa 20 min inizia a bippare, non vede più il secondo disco ...e soprattutto MI BRUCIA IL DISCO RENDENDOLO INUTILIZZABILE!!!
Rimetto il vecchio disco e tutto torna a funzionare....

Inizialmente pensavo fosse un disco difettoso, ma con questa operazione ne ho già distrutti 3 !!!
Inizio a pensare che il problema sia il NAS!


Qualcuno ha riscontrato un problema simile??
C'è forse qualche accortezza da usare per queste operazioni che ho dimenticato?

Qualcuno sa darmi un consiglio?

Grazie a tutti.
GTW: Vodafone Satione Revolution ISP: [Fibra] Vodafone
NAS: DS214+
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Problemi Aggiornamento dischi su DS214+

Messaggio da burghy86 »

ok, hai sostituito il primo disco da 500 con quello da 4tb lo hai accesso sei andato in gestione volume e hai fatto ripara. la riparazione va tranqulla e termina e il volume torna in stato normale.

quindi hai spento il nas, hai messo il secondo disco da 4tb e accendedolo sei andato di nuovo su gestione volume e hai fatto ripara.

il manuale lo hai letto?

che vuol dire mi brucia il disco? se lo colleghi ad un pc non lo vedi più in windows gestione disco?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Griso
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 11:16

Re: Problemi Aggiornamento dischi su DS214+

Messaggio da Griso »

Praticamente ho eseguito i passi che hai citato tu, con l'unica differenza che tra il primo cambio disco e il secondo sono passati alcuni mesi, ...ma non credo sia questo il problema.

Il secondo disco viene reso inutilizzabile, non si accende più, nn è riconosciuto più da un PC, è quindi impossibile far girare un tool di diagnostica come il Data Lifeguard di WD.
Me ne ha già bruciati 3!!! ...Credo sia il nas il problema, difficilmente ho comprato 3 dischi tutti difettosi all'origine, l'ultimo hd l'ho anche formattato con un pc per vedere se era difettoso ho fatto girare un po di tool di diagnostica e nn ha dato problemi .
La cosa strana è che nn li brucia tutti, se rimetto il vecchio disco continua a funzionare e lo vede correttamente.

Questo mi preoccupa, in quanto rende difficile il riconoscimento del guasto se decido di mandarlo in assistenza.
GTW: Vodafone Satione Revolution ISP: [Fibra] Vodafone
NAS: DS214+
Rispondi

Torna a “Synology serie X14”