Emule-Torrent: guida per neofita del download!

Usare il NAS come centro di download, la Download Station
thestrokes
Utente
Utente

Messaggio da thestrokes »

nonostante sia un utente avanzato (in tema di networking e sistemi IT), non ho mai avuto a che fare coi software citati in oggetto, anche per l'impatto che gli stessi hanno quando vengono gestiti su un normale pc (lentezza del sistema, possibili virus, ecc)

mi chiedevo se esiste una guida per gestire emule e torrent con il nas DS-207 per uno come me che non sa nemmeno da dove partire (per esempio il software va cmq installato in locale sul pc??)

thanks!
NAS: DS207+ 128MB | HD: 2x SAMSUNG HD753LJ in RAID 1 | FW: DSM 2.2-0942
atafil
Utente
Utente

Messaggio da atafil »

è più semplice di quanto immagini...

la differenza principale è che con emule una volta collegato ad un server (c'è l'elenco dal quale puoi scegliere quello che più ti piace a seconda delle sue caratteristiche) puoi provvedere a fare un semplice "CERCA" del file che ti interessa e una volta trovato provvedi subito a selezionarlo e cliccare su download mettendolo cosi a scaricare...
con torrent invece devi andare a giro su internet a cercare il famoso file .torrent del file che vuoi scaricare, questa ricerca la puoi fare semplicemente da google o da uno dei siti che gestiscono file torrent (ad esempio piratebay o mininova)...trovato il file e scaricato sul pc provvedi a caricarlo dalla console torrent del nas...lui non fa altro che leggere il file e inizia a scaricartelo...

(di solito il torrent è più veloce, ma devi scegliere file .torrent che abbiano un alto numero di seeder e leechers [non ricordo come si scrivono ma sono queste due voci])

questa è una preview di emule e torrent...fai pure domande specifiche

ciao
Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale -

Synology 207+ with 250Gb HDD

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
thestrokes
Utente
Utente

grazie! non mi ero accorto che attivando torrent si era attivata una console su cui accedere! sto facendo un test con torrent e sembra stia andando...

...mi chiedevo se c'è da settare qualcosa nelle impostazioni e/o lato router

still thanks!
atafil
Utente
Utente

Messaggio da atafil »

si lato router devi aprire le porte sia per torrent che per emule...
vai su impostazioni di torrent ed emule, prendi le porte utilizzate che vi sono indicate e le apri sul router...
vedrai che avrai ID alto (su emule) e su torrent aumenterà la velocità di download

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
thestrokes
Utente
Utente

sulla guida viene riportato il seguente testo:

Per default, l'intervallo porte BitTorrent è compreso tra 6881 e 6890. Questo intervallo può anche essere impostato manualmente dall'amministratore tra 1 e 65535. L'intervallo porte dovrebbe contenere almeno 10 porte ed escludere le seguenti porte,che sono riservate al sistema:
20, 21, 22, 23, 25, 80, 110, 137, 138, 139, 143, 199, 443, 445, 515, 543, 548, 587, 873, 993, 995, 3306, 3689, 5000, 5001, 5335, 5432, 9997, 9998, 9999, intervallo porte FTP predefinito: 55536-55663, e intervallo predefinito porte della Surveillance Station: 55736-55863.

ho aperto l'intervallo dalla porta 6881 e 6890 in uscita dal router verso l'esterno....mi chiedo se è corretto in questo modo o se bisogna aprire al contrario da fuori verso dentro e se ciò è sufficiente

grazie!
atafil
Utente
Utente

Messaggio da atafil »

di default i router hanno aperte tutte le porte in uscita e tutte bloccate in entrata (eccezion fatta per le porte http)...
quindi le porte indicate le devi aprire in entrata..ovvero da internet verso la rete locale

mentre il discorso di poterle modificarle manualmente serve nel caso in cui le porte siano le stesse utilizzate da un altro applicativo..infatti una porta può essere configurata verso un solo indirizzo IP.

Ma che router hai^?

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
thestrokes
Utente
Utente

quindi le porte indicate le devi aprire in entrata..

Ma che router hai^?

OK! sistemato tutto! router Netgear DG834GT

grazie 1000
atafil
Utente
Utente

Messaggio da atafil »

andare ti deve andare...i NETGEAR secondo me funzionano molto bene...almeno il mio va alla grandde...

se hai bisogno siam tutti qua..ciaooo

iPhone 3G 8GbBlack

iPod Classic 80Gb

MacBook White
thestrokes
Utente
Utente

andare ti deve andare...i NETGEAR secondo me funzionano molto bene...almeno il mio va alla grandde...

se hai bisogno siam tutti qua..ciaooo

Si Si, a dire la verità è andato fin dal primo momento anche prima di aver aperto quel range di porte (che per sicurezza avevo aperto in entrambe le direzioni....era solo per capire se sulla carta c'era un impostazione migliore! grazie di tutto
vurpo209
Utente
Utente

Messaggio da vurpo209 »

Salve a tutti sono un felice possesore del ds209 da tre giorni... .mi ha molto sorpreso in prestazioni e silenziosità ..veramente contento !
Ho solo un piccolo problema con download station ed emule nel senso che non si connette a nessun server e nessun cad....sono anche io un neofida potreste spiegarmi terra terra cosa dovrei fare per attivare emule ????

LA mia rete e' fastweb ed ho un router della APPLE AIRPORT EXTREME ed un IMAC naturalmente.

Grazie a tutti

o:)
Rispondi

Torna a “Download Station”