Appena iscritto, dopo essermi letto svariate pagine del forum senza trovare soluzione....
Dunque, costretto a rompere le scatole

Allora. mio primo Nas in assoluto.....
La mia idea è usare il ds414 con 4 dischi da 4tb come mediaserver e storage per foto e documenti, per fare periodicamente un backup in automatico ogni volta che aggiungo files sul buffalo (stessa configurazioine di HD, con raid 0) via rsync.....
Per il momento il 414 è ancora "vergine" ( ci sto appena smanettando ed ho messo pochissimi file per provarlo, è configurato come JBOD con un totale di c.ca 15 e rotti TB disponibili su un singolo volume...
Sono entrambi collegati allo stesso switch, stessa rete (ovviamente) e li vedo entrambi, con rispettive cartelle, da gestione risorse di windows.
Da qui posso spostare e copiare i file manualmente, con drag & Drop tra loro senza problemi, dunque si "vedono" e trasferiscono senza remore!!!
Posso anche tranquillamente fare dei backup su cartelle locali all'interno di ciascuno dei rispettivi nas......
Ma sto impazzendo per creare una regola di backup di rete automatizzata tramite l'app Backup e Replica del DSM tra i due nas (Syno sorgente, Buffalo destinazione)
Allora. il Syno mi fa creare la destinazione sulla cartella del buffalo (con permesso di scrittura e backup) inserendo indirizzo ip dell'altro server, utente (admin) e password, scelgo dal menu a discesa la cartella, la salvo e tutto ok.....
Quando controllo su "Destinazione di Backup" la cartella viene vista "In Linea(rsync)"......
Successivamente vado a creare una regola di backup dati,scelgo la cartella sorgente,la destinazione di backup dal menu a discesa,vado avanti sul menù seguente,dove l'attività viene nominata per default "Rsync Backup Set 1" e la directory è "courtyard_1" (courtyard è il nome che ho assegnato al SYNO), do applica, e puntualmente ricevo il messaggio di errore "La directory è già utilizzata da un'altra attvità.Specificare un nome diverso e riprovare"....
Aiuto.....ma la directory in questione qual'è??? Quale altra attività la utilizza, e per cosa????
Sono completamente nel pallone, e fino a che non risolvo il problema della sicurezza del backup di rete, non posso andare avanti....
Grazie in anticipo e scusate per la prolissità......