DS214 Play e gli HDD usb esterni

Modelli: EDS14, DS114, DS214se, DS214play, DS214, DS214+, DS414slim, DS414j, DS414, RS214, RS814, RS814(RP)+, RS2414(RP)+, RS3614(RP)xs, RS3614xs+, [RX1214(RP)]
Rispondi
Avatar utente
paoloalby
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 10:10

DS214 Play e gli HDD usb esterni

Messaggio da paoloalby »

Buongiorno a tutti,
sto per comprare un DS214 Play dopo essermi letto tutti i topic qui sul forum presenti, convinto che sia la scelta giusta per le mie necessità, sia di archiviazione, backup, multimediali, condivisione, ecc ecc.

Premetto che è il mio primo NAS, quindi sono un po' a digiuno di questo mondo.
Scrivo qui per chiedere giusto un paio di delucidazioni, facendo il punto di alcune informazioni lette qua e là in questa sezione del vostro forum..

Io sul mio computer, attualmente, ho due hdd sata da 1tb l'uno, hanno già anche un po' di anni, e contengono i dati, foto, documenti e cose varie che avrei intenzione di riversare invece sul NAS.

Inizialmente avevo pensato di togliere questi 2 hdd dal PC, e montarli interni al DS214 Play, ma poi ho letto che è sconsigliabile fare una cosa così, sia perche questi hdd sono già "vecchiotti", sia in termini di prestazioni.
Consigliate quindi di prendere 2 hdd, magari da 2tb o 3tb, della WD Red, e metterli in Raid 1?
A quel punto, posso copiarci foto, documenti e tutte le altre cose che ho sul PC, così che vengano gestite dal NAS, giusto?

Altra questione:
ho un po' di film e serie tv, archiviati in due hdd esterni, usb 3, collegati al PC.
Posso utilizzare le due prese usb 3 sul retro del NAS, per attaccarci questi 2 hdd, e far gestire così anche quelli al DS214 Play?
Ho letto che non potrò indicare particolari permessi di lettura, utenti, ecc .. ma non mi interessa, perché ci sono solo film e qualche serie tv, e mi interesserebbe che siano semplicemente condivisi dal NAS.
Avrei qualche problema o effetto collaterale ad attaccare questi due HDD usb3 al NAS?

Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto e suggerimento potrete darmi.
  • GTW: Fastweb Hag ISP: ADSL Fastweb (12m/1m) IP:Public
  • NAS: DS214Play DSM 6.0-7321 Ram 1GB; Storage R1 (2x3TB WDRed); LAN:1
  • CLI: Win7 x64, MAC OSX El Capitan
  • DISPOSITIVI: PC, MAC Book Pro, iPhone, iPad, Playstation 4, Sony TV Bravia
  • EXP: E[3] - NET[9] PC:W[10],M[8],L[8]
interceptor
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:25

Re: DS214 Play e gli HDD usb esterni

Messaggio da interceptor »

Ciao, sicuramente meglio montare hard disk serie red adatti al nas , io ne ho messi 2 da 4 tb in raid 1 . Se attacchi gli hard disk usb 3.0 nelle prese blue posteriori 3.0 gestisci tranquillamente il tutto dall'interfaccia desktop del nas. Molto comodo , soprattutto se devi copiare film e file molto pesanti nei dischi interni del nas..... velocissimo . Non ho mai fatto la prova se via dlna si possono vedere film nella tv direttamente dal disco usb collegato al nas.....stasera provo.... pero' vista la velocità di trasferimento delle usb 3.0 , di solito copio tutto all'interno.....

Alberto
Rispondi

Torna a “Synology serie X14”