Monitorare velocità connessioni NAS

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
Vulcanus
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 8:44

Monitorare velocità connessioni NAS

Messaggio da Vulcanus »

Ciao,
esiste un modo per conoscere la velocità di download e di upload del NAS verso il mondo esterno e verso i computer della LAN?

Oppure esiste un Software che permette di conoscere/analizzare tutto il traffico sulla LAN, compreso quindi anche quello del NAS?

Ad esempio nel caso in cui abbia un client ftp in download dall'esterno come posso sapere quanta banda in UPLOAD gli sto dedicando?

Grazie
ciao
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

Monitorare velocità connessioni NAS

Messaggio da Parsipal »

Per risponderti, bisogna fare una piccola introduzione senza entrare in specifiche troppo tecniche.

Supponiamo di avere una connessione internet ADSL ad 1Mb.
Tale banda, a nostra disposizione, è scomposta in due parti:
- una parte, la più grande, destinata al DOWNLOAD (per le utenze domestiche)
-la restante all'UPLOAD

Questo perchè: quando si riceve un pacchetto di dati il nostro computer deve spedire, al computer da cui si sta scaricando, dei dati di conferma della ricezione esatta o dei dati di errore che comporta la rispedizione dei dati.

Supponendo sempre la nostra connessione ad 1Mb: DOWNLOAD=800Kbps UPLOAD=320Kbps

Il tuo NAS userà tutta la banda a disposizione, a meno che non imponi delle restrizione di banda, come ad eaempio puoi relazzare nele impostazione di FTP o nella DOWNLOAD STATION.

Quando hai un client FTP esterno alla tua rete che sta scaricando dal tuo NAS, la banda che che sfrutterà e quella tua destinata all'UPLOAD ( nel nostro caso teorico 320 kbps)
Cio' vuol dire che nel caso che FTP sia l'unica attività in funzione, la max velocità di download che avrà il client FTP esterno sarà di circa 320 kps (teoricamente)

Software che analizzano il traffico di rete son tanti. Qui uno freeware: http://manageengine.adventnet.com/produ ... 3wodEH5LmA

Ciao
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
Vulcanus
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 8:44

Monitorare velocità connessioni NAS

Messaggio da Vulcanus »

Ciao Parsipal,
grazie della risposta.

Sì, quello che dici lo sapevo anch'io, mi torna, e concordo.

Il dubbio ad esempio era il seguente

Mettiamo che mia moglie stia facendo un UP di foto su flickr, io magari invio una mail, ed un client sta facendo un DOWN dal Nas ....

Come si vede a quanto sta UPLODANDO il NAS?

Sarà = UPLOAD ADSL - UPLOAD su Flickr - UPLOAD invio mail ..... ovviamente se non ho dato restrizioni ai client .

Ma non sapendo e/o potendo controllare tutti gli UP dei vari apparati non posso fare i conti di quello che rimane.

Ecco perchè pensavo ad un SW per controllo rete.

... e questo era solo uno degli esempi ...

grazie
ciao
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

Monitorare velocità connessioni NAS

Messaggio da Parsipal »

Come ho scritto nel msg precedente:

Software che analizzano il traffico di rete son tanti. Qui uno freeware: http://manageengine.adventnet.com/produ ... 3wodEH5LmA

Ciao
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”