piacere di fare la vostra conoscenza. Ho trovato questo forum per caso navigando su internet alla ricerca di una soluzione alle mie esigenze per una soluzione nas.
Ho girato un po' sul forum ed trovato molti contenuti ed una comunità molto attiva; ho deciso quindi di iscrivermi per iniziare a partecipare.

Vi spiego brevemente quale sono le mie necessità: ho una rete interna casalinga, composta da pc/tablet android/smartphone android/tv samsung. La rete esterna è Fastweb fibra 100M down/10M u con ip pubblico gia configurato e porte configurabili.
Vorrei trovare una soluzione che mi permetta di centralizzare tutte le funzioni multimediali, che attualmente sono distribuite sui diversi pc della famiglia, in particolare:
- Download Emule (immagino aMule trattandosi di fastweb, ho letto delle discussioni ma alla fine qual'è la conclusione? si scarica come in rete interna?)
- Download Torrent
- DLNA per riprodurre su tv/pc contenuti presenti sul nas
- Condivisione file trasferibili sui varie device
Un capitolo a parte lo dedicherei al fatto che spesso trascorro intere settimane all'estero e per guardare un po' di tv italiana è sempre uno sbattimento tra streaming a quadrettoni e blocchi ip. Ho letto che è possibile collegare una dvb-t stick (ho a disposizione sia una sky digital key che una aver volar black hd) ed accedere ai canali live... li posso vedere anche da un tablet android?
Posso accedere alle stesse funzioni di controllo del nas e di riproduzione video/accesso file anche da android esternamente alla lan?
Quali sono le prestazioni? Immagino che i 10 mega in up non dovrebbero darmi problemi a riguardo.
Non ho bisogno di sistemi raid, mi basta un disco unico magari da un paio di Tera dove archiviare tutto, quindi escluderei nas a 4 o piu baie.
Detto questo, sperando di aver chiarito almeno in parte quali sono le mie esigenze, vi chiedo un consiglio sul prodotto ideale da acquistare. Ovviamente mi interessa un prodotto che sia valido nel tempo e disponibile ad aggiornamenti futuri. Per il budget, si può valutare tutto in funzione delle caratteristiche del prodotto

Grazie per i vostri consigli!