Pagina 1 di 1

Rifacciamo la mia rete?

Inviato: sabato 15 marzo 2014, 12:36
da Gas1
Ciao a tutti, visto che sono in procinto di rifare la rete di casa e sono da poco in possesso di un 213j vi spiego quello che ho e dove vorrei arrivare, così da potermi consigliare al meglio.

Sono utente Fastweb e da alcuni giorni mi hanno cambiato l'hag con il telecolor su mia richiesta per poter avere l'IP pubblico fisso.

L'hag si trova lontano da dove avverrà la cablatura, quindi ci arriverò con il wifi.
Nella rete cablata ci saranno, una tv panasonic (che via wifi vede tranquillamente il nas), un macmini (se Apple si decide a far uscire il nuovo modello), il 213j (ovviamente) ed eventualmente una Xbox (che può anche andare in wifi per i fatti suoi).
Altri device in rete che dovranno accedere al nas via wifi sono 2iPad, un iPhone5s e un MacBook.

Il 213j sarà usato come media player per la tv, come archiviazione e time machine per i mac e ovviamente come downloadstation e emule.

Ovviamente, una volta ottenuto l'IP fisso, vorrei poter accedere al nas da iPad e iPhone in mobilità e pensavo ad una VPN.

Ho uno switch 10/100 che verrà sostituito con un gigabit e già qui mi serve un vostro consiglio su cosa prendere.
Un UPS trust da 1000va che non mi dispiacerebbe usare se non altro per proteggere tutto da sbalzi di tensione.
Per ora ho anche disponibili due fonera 2100 con dd-wrt, una dava il wifi al vecchio HAG Fastweb che ne era sprovvisto e l'altra é configurata in bridge e in questi giorni sta fornendo accesso wifi tramite ethernet al nas.

Questo é quello che ho al momento.
In pratica ora come ora avrei bisogno di essere indirizzato sullo switch gigabit, anche perché ho il dubbio se prenderne uno con wifi o se usare la fonera messa in bridge (anche se già so cosa mi direte :D ) e quando (spero presto) mi verrà assegnato l'IP fisso se mi potreste dare una mano a configurare il tutto ;)

Che ne pensate?

Grazie

Simone

Re: Rifacciamo la mia rete?

Inviato: domenica 16 marzo 2014, 11:16
da burghy86
Si puo fare.

Pensare anche a cablaggi di rete? O powerline?

Re: Rifacciamo la mia rete?

Inviato: domenica 16 marzo 2014, 16:15
da Gas1
Powerline impossibile, HAG e il resto della rete sono sotto due diversi contatori.
Anche il cablaggio non é fattibile.
Fondamentalmente il problema é che l'hag é su una rete a me intestata in un appartamento dove abita mia madre e io ora abito nell'appartamento sotto e quindi sfrutto la mia "vecchia" rete.
Problemi di copertura non ne ho e visto che i dispositivi nel mio appartamento sono tutti vicini....

Ho visto che avere wifi e qualche porta gigabit a basso costo non é così facile, o mi butto su uno swichino più una fonera in bridge oppure avrei trovato un linksys wrvs4400n usato a buon prezzo che ha sia le porte gigabit che il wifi n come l'hag.
Il problema é che non lo conosco, ma in client/bridge sicuramente si potrà settare!

Re: Rifacciamo la mia rete?

Inviato: lunedì 17 marzo 2014, 19:54
da Gas1
Trovato!!!
Allora, il wrvs4400n v2 l'ho lasciato perché non ero certo del bridge, guardando in rete non ho trovato praticamente nulla a meno di non installare dd-wrt che sul v2 ho letto dare problemi.
In compenso ho scoperto il d-link DIR-655 che ha wifi N, 4 porte gigabit e funziona in bridge senza toccare il firmware.
Dovrebbe essere un dispositivo un po' datato, ma se é ancora in produzione e con buone recensioni un motivo ci sarà pure!
58€ e passa la paura! :D