DS211+: disco danneggiato (?) e test su SMART bloccato
Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 23:22
Ho una DiskStation DS211+ e da qualche giorno ho diversi problemi nel suo utilizzo, nati dopo averla spenta dopo un lungo periodo sempre accesa.
I problemi hanno cominciato a manifestarsi con una lentezza nell'aprire le cartelle di rete tramite il PC e nel navigare all'interno del DSM (sempre aggiornato).
Tra le notifiche compaiono messaggi come:
Ho inoltre provato ad eseguire degli SMART test (sia rapidi che estesi) ma si bloccano entrambi al 90%.
La configurazione del volume unico è in Synology Hybrid Raid (SHR).
Come posso risolvere?
I problemi hanno cominciato a manifestarsi con una lentezza nell'aprire le cartelle di rete tramite il PC e nel navigare all'interno del DSM (sempre aggiornato).
Tra le notifiche compaiono messaggi come:
Livello Registro Data e ora Utente Evento
Information Sistema 2014/03/06 02:08:38 SYSTEM Bad sector at md0 disk1 sector 1872152 has been corrected.
Error Sistema 2014/03/06 02:08:35 SYSTEM Read error at internal disk [1] sector 1872152.
Error Sistema 2014/03/06 02:08:35 SYSTEM Read error at internal disk [1] sector 1872400.
Error Sistema 2014/03/06 02:08:35 SYSTEM Read error at internal disk [1] sector 1872648.
Error Sistema 2014/03/06 01:38:10 SYSTEM Read error at internal disk [1] sector 1875104.
Information Sistema 2014/03/06 01:36:47 SYSTEM Bad sector at md0 disk1 sector 1878064 has been corrected.
Error Sistema 2014/03/06 01:36:20 SYSTEM Read error at internal disk [1] sector 1878064.
Information Sistema 2014/03/06 01:28:18 SYSTEM System successfully checked consistency of System Volume [Root].
Ho provato a riavviarlo e ci ha messo molti minuti per partire (luce blu lampeggiante, led LAN HD1 HD2 accesi, led STATUS spento), dopodichè il DSM mi ha proposto una specie di controllo di coerenza / riparazione (non ricordo la dicitura precisa). Dopo la procedura che è terminata correttamente (dice), i problemi sono però rimasti.Gentile Utente,
DiskStation ha completato il controllo di coerenza sul volume di sistema (Root). Il sistema può essere usato.
Cordialmente,
Synology DiskStation
Gentile Utente,
Un errore I/O si è verificato sul disco rigido 1 su DiskStation, ma dopo diversi tentativi sta funzionando correttamente. L’errore potrebbe essere stato causato da settori danneggiati. In caso l'errore si ripresenti, eseguire il back up dei dati, effettuare il test S.M.A.R.T. sul proprio dico rigido per esaminare lo stato del disco rigido.
Cordialmente,
Synology DiskStation
Ho inoltre provato ad eseguire degli SMART test (sia rapidi che estesi) ma si bloccano entrambi al 90%.
La configurazione del volume unico è in Synology Hybrid Raid (SHR).
Come posso risolvere?