[synology ds214] cosa sarà guasto il nas o gli hard disk?

Modelli: EDS14, DS114, DS214se, DS214play, DS214, DS214+, DS414slim, DS414j, DS414, RS214, RS814, RS814(RP)+, RS2414(RP)+, RS3614(RP)xs, RS3614xs+, [RX1214(RP)]
Rispondi
gigia2
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:01

[synology ds214] cosa sarà guasto il nas o gli hard disk?

Messaggio da gigia2 »

Saòve, da poche ore sono in possesso del nas ds214 e di due hard disk da 3t della wd.
Premetto che è la mia prima esperienza nell'utilizzo di questi dispositivi, quindi non so se tutto ciò che sto lamentando sia normale o no:
in primis assemblo gli hard disk al nas, poi collego il cavo di rete e alimentazione, ed accendo;
noto sin da subito che l'avvio è lentino , poi eseguo l'installazione tramite web e finisco la procedura;
Sin da subito noto una estrema lentezza nel navigare all'interno della piattaforma DSM 4.3 (aggiorno alla versione update 4), però essendo il mio primo approccio su questo genere di macchino pensavo che sia una cosa normale;
Subito mi compare il messaggio dello stato: "Attenzione sono presenti errori nel controllo dello SMART. Verificare i dischi di sistema al piu presto", il tutto incomincia a sospettirmi.....
Vado in gestione archiviazione ed esegui il test SMART rapido sul primo disco ed ho un esito normale, faccio la stessa cosa sul secondo disco e come esito mi compare Errore/i non trovasto/i. SI consiglia di sopstituire l'hardi disk.
Inoltre sempre su informazioni SMART all'ID 5 Reallocated_Sector_Ct, nella colonna stato mi compare Failing_Now...
Ho effettuato un'altro test:
Ho smontato gli hard disk e montati su un case esterno USB, collegato al mac ed eseguita la formattazione completa, sul primo operazione fatta rapidamente con esito positivo, sul secondo operazione praticamete impraticabile perchè a metà dell'operazione si bloccava e si sentiva il rumore "cadenzale" dello stesso come se facesse fatica a leggere-cancellare i dati.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: [synology ds214] cosa sarà guasto il nas o gli hard disk

Messaggio da ponzo79 »

Beh...non mi sembra che ci siano dubbi sul fatto che uno degli hdd ha qualcosa che non va.....
Per ulteriore conferma testalo con l'apposita utility di WD e poi contatta l'assistenza o il negozio dove li hai acquistati
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
gigia2
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:01

Re: [synology ds214] cosa sarà guasto il nas o gli hard disk

Messaggio da gigia2 »

Gazie per la tempestiva risposta, dove trovo l'utitly WD, sul loro sito?....
Inoltre lo devo testare smontandolo dal nas e piazzarlo sul case per hard disk usb ?
Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11410
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: [synology ds214] cosa sarà guasto il nas o gli hard disk

Messaggio da burghy86 »

seatool
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
gigia2
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:01

Re: [synology ds214] cosa sarà guasto il nas o gli hard disk

Messaggio da gigia2 »

Questo dove si scarica ? Ho provato un tool dal sito della western digital e mi da l'errore nel controllo dello Smart. ..mentre sull altro non mi fa...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11410
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: [synology ds214] cosa sarà guasto il nas o gli hard disk

Messaggio da burghy86 »

errore smart=difettato

fallo sostituire
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
gigia2
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:01

Re: [synology ds214] cosa sarà guasto il nas o gli hard disk

Messaggio da gigia2 »

ho notato una cosa cusa curiosa: il nas riconosce entrambi una capienza da 3t cadauno, mentre windows 8 746,52 gb è normale.... puo essere che per eseguirw la prova su win ho montato gli hard disk su case esterno sata di prima generazione?
Grazie

Cmq ho scaricato seatool , ma è della seagate va bene lo stesso per i wd?
Rispondi

Torna a “Synology serie X14”