Shr o jbod?
Shr o jbod?
Avrei bisogno di qualche aiuto prima di fare qualche cavolata visto la mia mancanza di dimestichezza.
Ho acquistato un ds 214 ed inizialmente ho installato un solo disco (disponevo solo di quello) in shr, poi ho acquistato una coppia di hdd da 3 tb l'uno ed ho installato anche il secondo volume in shr, vorrei trasferire i dati dal vecchio hdd al nuovo per poi togliere definitivamente il vecchio hdd e rimanere solo con i due nuovi ma non riesco a capire come fare, burghy su un altro sito mi ha scritto di creare le nuove cartelle sul nuovo hdd e trasferire i file con file station ma non riesco a capire come fare e mi viene il dubbio che con gli hdd in shr non posso farlo.
Da qui la domanda mi conviene mantenere gli hdd in shr o meglio jbod?
Ho acquistato un ds 214 ed inizialmente ho installato un solo disco (disponevo solo di quello) in shr, poi ho acquistato una coppia di hdd da 3 tb l'uno ed ho installato anche il secondo volume in shr, vorrei trasferire i dati dal vecchio hdd al nuovo per poi togliere definitivamente il vecchio hdd e rimanere solo con i due nuovi ma non riesco a capire come fare, burghy su un altro sito mi ha scritto di creare le nuove cartelle sul nuovo hdd e trasferire i file con file station ma non riesco a capire come fare e mi viene il dubbio che con gli hdd in shr non posso farlo.
Da qui la domanda mi conviene mantenere gli hdd in shr o meglio jbod?
Re: Shr o jbod?
ciao, non mi avevi detto che avevi due hd da tre..
dunque la procedura è questa:
metti il disco da 3 tb insieme a quello da 1 tb
da gestione archiviazione fai ripara volume shr o qualcosa di simile.
lui ora ti clona il disco da 1 tb e ti fa un raid 1 con un unico volume da 1 tb.
una volta finito il processo spegni togli il disco da 1 tb e metti quello da tre
da gestione volume fai espandi disco e ti ritrovi un volume unico con spazio disponibile di tre tb.
la guida ufficiale è questa:
http://www.synology.com/it-it/support/tutorials/560
dunque la procedura è questa:
metti il disco da 3 tb insieme a quello da 1 tb
da gestione archiviazione fai ripara volume shr o qualcosa di simile.
lui ora ti clona il disco da 1 tb e ti fa un raid 1 con un unico volume da 1 tb.
una volta finito il processo spegni togli il disco da 1 tb e metti quello da tre
da gestione volume fai espandi disco e ti ritrovi un volume unico con spazio disponibile di tre tb.
la guida ufficiale è questa:
http://www.synology.com/it-it/support/tutorials/560
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Grazie, per la risposta al momento non trovo ripara volume shr ma lo troverò la cosa che chiedevo è se alla fine posso avere unico volume con 6 tb in jbod, dato che i file non sono di importanza vitale mentre con i pochi importanti mi faccio un back up settimanale su hhd esterno
Edit allora ho trovato dove gestire il volume ma la voce riparazione non è attiva mentre l unica su cui mi fa intervenire è espandi il volume aggiungendo un disco rigido
Come faccio?
Edit allora ho trovato dove gestire il volume ma la voce riparazione non è attiva mentre l unica su cui mi fa intervenire è espandi il volume aggiungendo un disco rigido
Come faccio?
Scusate l'intromissione....
Io personalmente eviterei un SHR con due dischi....è proprietario e non ha alcun beneficio su due dischi.....
Io farei così:
- creazione di un nuovo volume "base senza protezione dei dati" con un nuovo disco da 3 tb
- creazione di una cartella condivisa sul nuovo volume
- trasferimento file sul nuovo volume
- rimozione del vecchio volume da 1 tb
- inserimento del secondo disco da 3 tb
- espansione del volume esistente in formato RAID 1
Io personalmente eviterei un SHR con due dischi....è proprietario e non ha alcun beneficio su due dischi.....
Io farei così:
- creazione di un nuovo volume "base senza protezione dei dati" con un nuovo disco da 3 tb
- creazione di una cartella condivisa sul nuovo volume
- trasferimento file sul nuovo volume
- rimozione del vecchio volume da 1 tb
- inserimento del secondo disco da 3 tb
- espansione del volume esistente in formato RAID 1
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
ciao Ponzo, grazie anche a te, in effetti anche io vorrei evitare l'shr ma più che un raid 1 pensavo ad un raid 0 per avere 6 tb totali,
in quest'ultimo caso se un disco si rompe perderei i dati del singolo disco giusto?
in quest'ultimo caso se un disco si rompe perderei i dati del singolo disco giusto?
No, se in RAID 0 si guasta un disco perdi tutto....specy ha scritto:ciao Ponzo, grazie anche a te, in effetti anche io vorrei evitare l'shr ma più che un raid 1 pensavo ad un raid 0 per avere 6 tb totali,
Potresti eventualmente usare JBOD, in quel caso perdi solo ciò che c'è sul disco, ma purtroppo non puoi decidere come "spartire" i dati tra i due dischi...quindi non è di molta utilità....
Io piuttosto farei due volumi semplici senza protezione dei dati e usi un disco per salvare i file più importanti e ti programmi un backup che salvi i file più importanti sull'altro disco, così che se un disco si rompe almeno hai il backup dei tuoi dati più importanti
Ovviamente avresti poi due cartelle condivise, una per ogni volume
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
CORRETTO. E non solo.ponzo79 ha scritto:No, se in RAID 0 si guasta un disco perdi tutto....specy ha scritto:ciao Ponzo, grazie anche a te, in effetti anche io vorrei evitare l'shr ma più che un raid 1 pensavo ad un raid 0 per avere 6 tb totali,
Potresti eventualmente usare JBOD, in quel caso perdi solo ciò che c'è sul disco, ma purtroppo non puoi decidere come "spartire" i dati tra i due dischi...quindi non è di molta utilità....
Io piuttosto farei due volumi semplici senza protezione dei dati e usi un disco per salvare i file più importanti e ti programmi un backup che salvi i file più importanti sull'altro disco, così che se un disco si rompe almeno hai il backup dei tuoi dati più importanti
Ovviamente avresti poi due cartelle condivise, una per ogni volume
Ponendo di avere sul disco1 le cartelle (documenti, video, downolad) e sul disco2 (backup, musica, foto, vario) potresti fare il backup con TimeBackup della sola cartella documenti (e Home in caso di multiutenza, che non guasta) in backup mantenendo anche le diverse revisioni/versioni/modifice di un file. Per cui se ti accorgi di averlo accidentalmente sovrascritto o cancellato potresti ripristinarlo all'ultima versione oppure quella precedente o quella prima ancora con granularità di ora/giorno/settimana a tuo piacimento. Questo potrebbe esser utile in caso di svariate modifiche ad un documento word piuttosto che foglio excell, un sorgente C piuttosto che Basic ... e così via
Quando dal PC accedi al nas naturalmente vedresti tutto l'elenco delle cartelle condivise indipendentemente da quale disco in realtà le ospiti
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
www.alldataee.com
- UPS: APC SMT2200I+AP9631
- GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M)
- SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
- 4x HP NJ2000G
- 2x Netgear GS108Tv2
- 2x VigorAP902
- NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4
- DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
- RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
- DS1513+(4GB); DS115j
- ALTRO: Denon AVR-4311
- UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
- Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
- EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6
www.alldataee.com
Problema:"credo" di aver fatto la creazione di un nuovo volume (disco da 3tb) ma se vado in gestore archiviazione
mi trovo solo il volume 1 esattamente con lo spazio disponibile di prima, mentre sotto dove c'è scritto informazioni su disco
mi trovo disco 1 le dimensioni del disco e lo stato normale e
disco 2 lo spazio disponibile ovvero 2.73tb e lo stato normale.
in sostanza non vedo il disco 2 per poter creare la cartella e trasferire i file del disco 1.
Che ho combinato?
mi trovo solo il volume 1 esattamente con lo spazio disponibile di prima, mentre sotto dove c'è scritto informazioni su disco
mi trovo disco 1 le dimensioni del disco e lo stato normale e
disco 2 lo spazio disponibile ovvero 2.73tb e lo stato normale.
in sostanza non vedo il disco 2 per poter creare la cartella e trasferire i file del disco 1.
Che ho combinato?
puoi postare un'immagine?
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV

Uploaded with ImageShack.us
Edit. :
Ho fatto una prova pochi minuti fa ovvero ho spento ho tolto l' hdd 2 (il red nuovo da 3 tb per intenderci) ho riacceso e ha cominciato a bippare dicendo volume 1 disco danneggiato e non mi dava nessuna possibilità di gestione, allora ho spento di nuovo ed ho reinserito l'hdd una volta acceso ha di nuovo bippato ma questa volta mi ha dato la possibilità di gestire ed ho scelto ripara disco danneggiato che è il 2 ovvero il nuovo da 3 tb, adesso alla voce stato mi dice :riparazione in corso (controllo consistenza di parita) ed è al 4%, mooolto lento.
Questo cosa significa che ero riuscito a copiare i dati dal vecchio hdd1 al nuovo hdd2 e ma non avevo fatto l'espansione e vedevo solo i 900 e rotti gb del vecchio hdd?