Aiuto su scelta NAS

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
gabry00
Utente
Utente

Aiuto su scelta NAS

Messaggio da gabry00 »

Ciao a tutti, premetto che sono abbastanza ignorante in materia di Nas e quindi ho bisogno del vostro aiuto.
Sono particolarmente sfortunato con gli hdd, ultimamente mi si è rotto un hdd da 2 Tb e ho perso tutti i dati, da qui nasce la voglia di avere un nas con raid1.
Guardando i vari modelli, e considerando il mio budget, ho notato il modello DS213J, penso che possa andare bene per le mie esigenze.
Ora mi chiedo ho già un hdd da 2tb Seagate ST32000542AS, volevo affiancargli un Western Digital WD20EFRX RED sempre da 2 Tb.
I due hdd menzionati sono compatibili con questo tipo di Nas?
Da quello che ho letto in giro è possibile creare un raid1 con due hdd diversi, ma spesso ho letto che è sconsigliato. Perchè? Le prestazioni mi interessano fino a un certo punto, sicuramente per me è molto più importante non perdere più i dati.

Se un giorno uno dei due hdd dovesse rompersi (cosa molto probabile visti i precedenti), come posso recuperare i dati dall'hdd rimasto funzionante?
E' abbastanza sicuro il raid1 contro la perdita dei dati? In quali casi non sarebbe comunque possibile recuperarli?

E' complicata la configurazione del sistema?

Per completezza, vi informo che il nas avrebbe un uso casalingo, condiviso con 3 - 4 pc (sia wired che wirelles).

Grazie, ciao
gabry00!
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”