Pagina 1 di 3
Hybrid Raid & domande varie
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 0:35
da hsh
Ciao a tutti, ho recentemente preso un DS213J.
Inizialmente ho messo un solo disco da 3TB wd red poichè il nas serve come backup di dati. All'accensione, non sapendo , ho selezionato l'hybrid raid.
Ma mi serve o mi conviene fare quello normale? leggevo che l'hybrid serve solo se si hanno dischi di taglie diverse, è giusto? quindi in che situazioni conviene ?
altra domanda, usando un raid tradizionale, posso tenere un solo disco per ora e in seguito aggiungere il secondo senza perdite di dati?
Grazie per ogni eventuale risposta!
Re: Hybrid Raid questo sconoscituo
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 0:50
da burghy86
Con solo due baie è meglio il raid semplice. E con un hd potrai poi impostarlo all'aggiunta del secondo hd senza problemi
Re: Hybrid Raid questo sconoscituo
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 15:39
da hsh
suppongo non si possa convertire l'hybrid in normale vero, devo cancellare e rifare il tutto?
ma quindi a che cosa sarebbe servito l'hybrid?
inoltre avrei un altra domandina da newbie : come inserisco una lista dinamica di IP da bloccare?
Mi sembra ci sia solo una lista statica
Re: Hybrid Raid & domande varie
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 16:58
da burghy86
si devi rifare tutto..
l'shr lo potresti usare pensado ad una espansione futura.
pensa ora hai due hd da 2 tb nel nas, ti sta stretto lo spazio, compri un nas da 4 baie e insieme compri due hd da 4 tb e vuoi spostare i due dischi del vecchio nas e usare tutto lo spazio senza perdere nulla.. cosi lo puoi fare.
la lista dinamica per ora non c'e.. domanda da newbie dove trovi un elenco di ip dinamico da bloccare?
Re: Hybrid Raid & domande varie
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 17:35
da hsh
Ok grazie. dici "pero ora non c'è" perchè in un futuro potrebbe esserci? come si fa a fare questo tipo di richieste di implementazione alla synology?
Re: Hybrid Raid & domande varie
Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 21:17
da hsh
sto ricreando il raid e mi chiede se voglio farlo "base", senza protezione dei dati, è giusto? sicuri che aggiungendo un disco in futuro mi farà il mirror automaticamente?
Re: Hybrid Raid & domande varie
Inviato: martedì 3 dicembre 2013, 22:22
da hsh
altra domandina, sto passando i dati da vecchio nas a nuovo nas (ds213j) via PC e la velocità non supera mai i 30 MB/s mentre sul vecchio nas raggiungevo anche i 60.
il problema possono essere i jumbo frames? essendo tuti filed grossi, da 400MB in su?
Re: Hybrid Raid & domande varie
Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 9:42
da hsh
hsh ha scritto:altra domandina, sto passando i dati da vecchio nas a nuovo nas (ds213j) via PC e la velocità non supera mai i 30 MB/s mentre sul vecchio nas raggiungevo anche i 60.
il problema possono essere i jumbo frames? essendo tuti filed grossi, da 400MB in su?
up!
Inoltre, qual'è il metodo più veloce per copiare da NAs a nas? usando windows ci mette veramente troppo, c'è un file manager interno?
Re: Hybrid Raid & domande varie
Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 20:02
da dMajo
Raid: con due dischi soli puoi fare al massimo il mirroring. L' SHR io lo sconsiglio, è vero che con un numero maggiore di dischi di taglie diverse (dove per la taglia massima ne siano presenti almeno due) riesci ad evitare spazi inutilizzati ma a discapito tella trasparenza: L'SHR è un formato propietario ed in caso di disastro sarebbe impossibile recuperare i dati. Con il raid classico montando i dischi su un PC linux almeno qualcosa recuperi.
Cosa significa blocco dinamico degli IP ?!?
L'indirizzo IP dinamico o statico che sia, in caso di blocco per sbagliata password può esser riabilitato automaticamente dopo uno o più giorni (configurabile) e quindi il blocco è dinamico. Se invece vorresti bloccare gli IP presenti in una lista che scarichi da qualche parte allora è suffichente che tu scriva uno script che legga la lista e crei/aggiorni le regole del firewall. Schedulandolo puoi eseguirlo ogni tot tempo e cosi aggiungere o tegliere (a seconda degli indirizzi presenti nella lista) i blocchi dal firewall. In sostanza puoi automatizzare quello che fai attraverso la GUI del firewall. Ma la lista dove la trovi? A che pro?
Se invece vorresti ad esempio consentire l'accesso al nas a fasce orarie ad un utente/device domestico ti conviene assegnarli un IP statico oppure fare il binding sul server DHCP con l'ndirizzo mac, comporre la regola di blocco attraverso la GUI del firewall e poi mediante script schedulato abilitare o disabilitare la regola in funzione degli orari.
Il metodo piu veloce per copiare da nas a nas è avere i due nas in rete cablata Gigabit, collegarsi ad uno di essi e scrivere/leggere i dati sull'/dall' altro. In caso di conettività 100M forse potrebbe esser più veloce un USB3.0. Ad ogni modo facendo passare i dati dal PC raddoppi il traffico sulla scheda di rete del PC che deve leggere da uno per poi scrivere sull'altro.
Re: Hybrid Raid & domande varie
Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 22:25
da hsh
ok grazie delle risposte.
Spiego meglio il discorso IP : in sintesi voglio far fare al nas quello che faceva su Pc il programma peerblock (o peerguardian) ovverosia evitare l'accesso di IP indesiderati, spioni del p2p che di solito sono le major , la R1AA ecc

leggevo di altri utenti che lo chiedevano ma non penso sia mai stata implementata questa funzione