Quale NAS? Caviar Green EARS, vado sicuro?

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
esseo
Utente
Utente

Quale NAS? Caviar Green EARS, vado sicuro?

Messaggio da esseo »

Salve a tutti!
Ho intenzione di acquistare un Nas Synology, non so ancora se 1 o 2 baie, e vorrei avere qualche informazione in più circa alcune funzionalità che ritengo importanti e sui dischi/disco da utilizzare nel nas.
L'utilizzo non sarebbe 24/7 e lo scopo è di avere tutti i miei file in un unico "luogo" a cui posso accedere tranquillamente da ogni mio pc/device sia all'interno della mia rete che da remoto.
Ancora sono indeciso sul modello da prendere ma diciamo che i "papabili" sono, se optassi per un monobaia, il DS112J (se a buonissimo prezzo) oppure il DS114 mentre, se optassi per un 2 baie, prenderei il DS213J

Le domande sono le seguenti:
- è possibile scaricare direttamente dal nas file dai vari siti di storage (tipo jdownloader per intenderci)?
- è possibile effettuare uno streaming da remoto (connessione permettendo) di un video/film presente sul nas?
- è possibile gestire il nas da remoto (ad esempio spegnerlo, aggiungere un file in download, mandare dei file ecc)
- è possibile lo streaming di film via wifi?

Per quanto riguarda, invece, i dischi/disco mi chiedevo se utilizzando un Caviar Green EARS posso stare tranquillo o è fortemente consigliato prendere un disco diverso.
Ne ho già uno da 1Tb, quindi se scegliessi un monobaia lo utilizzerei, altrimenti pensavo di prenderne un'altro da affiancare a quello che ho già..
Leggevo che i WD Red sono consigliabili per sistemi NAS 24/7 e per lavorare in RAID, il mio nas non verrebbe utilizzato 24/7, almeno di notte sarebbe spento e potrebbe restare acceso qualche giorno di fila solo in mia assenza o se utilizzo il client torrent integrato per scaricare file dalla rete..

Spero possiate aiutarmi,
Vi ringrazio

Saluti
  • GTW: Modem Telecom Fibra ISP: [VDSL] Telecom Italia 30/3 (a breve upgrade a 50/10)
  • SWC: TP-Link Easy Smart 8 porte Gigabit (TL-SG108E)
  • NAS: DS214SE DSM5.2 Beta Update1; 1X WD RED 2TB; LAN:1 in arrivo DS414
  • CLI: Windows 7/8.1/10TP - OSX Yosemite - iOS/WindowsPhone
  • ALTRO:
    • iPad Air 2/Lumia 930
    • Vodafone TV Connect / Raspberry PI B+ (OPENELEC/Kodi)
    • HP Microserver N54L (ESXI Windows Server/Ubuntu/XPEnology/Fedora)
  • EXP: NET[7] PC:W[9],M[7],L[6]
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Quale NAS? Caviar Green EARS, vado sicuro?

Messaggio da burghy86 »

puo fare tutto quello che dici,
per i download gratuiti si puo installare pyload (occhio che sul 213j non è ancora disponibile, con 40 euro di più trovi il 213 che è pienamente compatibile)

il green vanno bene anche se per consumi rumore e affidabilità preferisco i red.

per lo streaming in wifi funziona ma potresti avere problemi per i full hd che andrebbero a scatti..

se hai un router gigabit con il wifi n non dovresti avere problemi
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

Io ho avuto in totale tre green che ho utilizzato sui miei nas, ma ben con due ho avuto problemi, peraltro subito risolti dall'assistenza WD che dalle mie esperienze è senz'altro una tra le migliori.
Un mio amico invece li usa con soddisfazione e senza alcun problema su pc....ne ho dedotto pertanto che i green vanno bene per un utilizzo sui pc ma non sui nas....quindi ho sostituito tutti i miei green con dei red, ed oltre a non aver più avuto problemi (mi tocco le palle...) anche a livello di prestazioni e rumorosità si nota veramente la differenza
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
esseo
Utente
Utente

Messaggio da esseo »

burghy86 ha scritto:puo fare tutto quello che dici,
per i download gratuiti si puo installare pyload (occhio che sul 213j non è ancora disponibile, con 40 euro di più trovi il 213 che è pienamente compatibile)

il green vanno bene anche se per consumi rumore e affidabilità preferisco i red.

per lo streaming in wifi funziona ma potresti avere problemi per i full hd che andrebbero a scatti..

se hai un router gigabit con il wifi n non dovresti avere problemi
Per "download gratuiti" intendi quelli dai vari siti di file hosting?

Comunque, come detto, ancora sono indeciso sul modello da prendere.. Da un lato penso che prendere il DS114 sarebbe una buona scelta dato il mio utilizzo (ci metterei un disco da 2TB nel caso) e comunque è un modello molto recente, ma dall'altro penso che visto che affronto la spesa mi converrebbe optare per un modello da due baie anche se comunque non è che poi effettuerei raid 1 o 5, e ci metterei comunque due dischi da 1TB.. Ancora devo valutare bene i pro e i contro delle due soluzione..

Il Nas andrebbe collegato ad uno switch gigabit che ho in camera (e anche il fattore rumore mi interessa abbastanza dato che, anche se raramente, potrebbe rimanere acceso anche la notte) a cui sono connessi i miei pc, lo switch poi è collegato al router alice in fast eth purtoppo quindi lo streaming di file mkv via wifi sarebbe sicuramente un problema, mentre credo che per un file non HD non dovrei avere problemi di sorta..

ponzo79 ha scritto:Io ho avuto in totale tre green che ho utilizzato sui miei nas, ma ben con due ho avuto problemi, peraltro subito risolti dall'assistenza WD che dalle mie esperienze è senz'altro una tra le migliori.
Un mio amico invece li usa con soddisfazione e senza alcun problema su pc....ne ho dedotto pertanto che i green vanno bene per un utilizzo sui pc ma non sui nas....quindi ho sostituito tutti i miei green con dei red, ed oltre a non aver più avuto problemi (mi tocco le palle...) anche a livello di prestazioni e rumorosità si nota veramente la differenza
Vorrei proprio evitare di giocarmi un disco perché non idoneo ad un sistema NAS.. Però avevo letto che i nuovi Caviar Green 3TB (WD30EZRX) sono identici ai RED e l'unica cosa che cambia è il firmware che rende i RED più idonei a configurazioni raid (non so se è vero).
Anche il discorso ruomorosità è importante dato che ,come dicevo sopra, il NAS andrebbe posizionato in camera e, anche se di rado resterà acceso durante la notte, preferirei fosse abbastanza silenzioso..

Ringrazio entrambi per le vostre risposte!
  • GTW: Modem Telecom Fibra ISP: [VDSL] Telecom Italia 30/3 (a breve upgrade a 50/10)
  • ALTRO:
    • iPad Air 2/Lumia 930
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

WD30EZRX
Gli stessi che avevo io...
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
esseo
Utente
Utente

Messaggio da esseo »

ponzo79 ha scritto:
WD30EZRX
Gli stessi che avevo io...

mmm.. penso che per non rischiare prenderò un RED..

Comunque, secondo voi, per il mio utilizzo è utile un due baie o posso accontentarmi di un monobaia?

Ti ringrazio ancora ;)
  • ALTRO:
    • iPad Air 2/Lumia 930
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

Su questo devi vedere tu, secondo il mio parere un 2 bay è proprio il minimo indispensabile...anche se subito non si inseriscono i due dischi, si può farlo comunque successivamente....lo spazio non è mai abbastanza
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
esseo
Utente
Utente

Messaggio da esseo »

Il problema è che non vorrei spendere troppo rispetto a quello che poi realmente mi serve. L'unico 2-baie sarebbe il DS213J mentre, optando per un mono-baia, penso che prenderei il DS114.. Dal punto di vista puramente HW quale è consigliabile?
Il 213j ha delle limitazioni rispetto al 114?

Grazie ancora ;)
  • ALTRO:
    • iPad Air 2/Lumia 930
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”