Info su HDD diversi

Modelli: DS213air, DS213j, DS213, DS213+, DS413j, DS413, DS713+, DS1513+, DS1813+, DS2413+, RS3413xs+, RS10613xs+, [DX213, DX513, RX1213sas]
Rispondi
bellisano
Utente
Utente

Info su HDD diversi

Messaggio da bellisano »

Ciao a tutti,
sono un nuovo possessore di un DS213J dopo diversi anni passati felicemente con un DS106e. Ho ordinato insieme al nas anche un WD Red da 3 Terabyte e mi è arrivato con la meccanica compromessa (errori sul controllo SMART, blocco dell'HD). Insomma un po' di sfortuna, ma meglio che sia rotto subito che dopo averlo riempito con dati utili.

Mi servirebbe un consiglio. Conto di metterci due nuovi WD Red rispettivamente da 2 e 3 TB. Cosa mi consigliate?
1) non mi interessa il mirror (tra l'altro essendo diversi, non credo si possa fare)
2) vorrei che fossero visti come volumi indipendenti. Il RAID0 è comodo ma se si rovina la configurazione o un HDD diventa difficile recuperare i dati anche dall'HDD funzionante... confermate?

Grazie
Giuseppe
ponzo79
Utente
Utente

Re: Info su HDD diversi

Messaggio da ponzo79 »

Se i dati che ci metti non sono di fondamentale importanza fai bene a creare 2 volumi singoli per non sprecare spazio.
Puoi comunque programmare un backup da un volume all'altro dei dati più importanti

Se invece i dati contenuti sono tutti importanti ti consiglio un RAID 1 che si puó fare anche con dischi di pezzatura differente, ma che avrà spazio disponibile pari alla dimensione del disco più piccolo
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
bellisano
Utente
Utente

Messaggio da bellisano »

Volumi singoli con partizione SHR?
Giuseppe
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

bellisano ha scritto:Volumi singoli con partizione SHR?
Cosa intendi?
Se fai volumi singoli sono volumi normali....
Oltre che anche in caso di RAID in un nas a 2 bay non ha senso utilizzare l'SHR, che con soli 2 bay è di fatto un RAID 1 solo che poi in caso di rottura del nas è un po un problema recuperare i dati perché il SHR è un sistema proprietario....quindi o volumi singoli (senza RAID), o RAID 1 o RAID 0 o JBOD....
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
bellisano
Utente
Utente

Messaggio da bellisano »

Grazie per la risposta. In effetti credo che optero' per un HDD esterno usb per fare un backup e due HDD interni con RAID JBOD che a quanto ho compreso permette di recuperare piu' facilmente i dati in caso di rottura di un hard disk poiche' i dati sono scritti sequenzialmente.
La seccatura e' che ora ho un solo hdd con SHR, se monto il secondo e scelgo JBOD dovro' probabilmente formattare anche il primo.
Giuseppe
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

A dire il vero non è più facile recuperare i dati.....semplicemente con il JBOD crei un unico volume dove in caso di rottura puoi recuperare i dati del hdd non rotto
Il problema è che non puoi decidere come suddividere i dati tra i due hdd.
Io se fossi in te farei piuttosto due volumi separati, che nel tuo caso ti consentirebbe anche di creare il primo volume, spostare i dati sul volume appena creato e poi rifare il volume che hai in SHR....il tutto senza perdere i dati presenti
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Synology serie X13”