Buongiorno a tutti,
seguo abbastanza questo forum da anni anche se le mie esperienze di NAS sono limitate ad un tonidoplug che ho trovato utilissimo per la spesa sostenuta fino ad oggi.
Purtroppo avendo riempito troppo l'hd di questo plug mi sono spariti un 400gb di roba per lo più media.
Sto pensando quindi seriamente di passare ad un synology sfruttando il passaggio dalla serie x13 alla x14
L'utilizzo è quello casalingo (ho un mac)
-gestire foto: il nas dialoga con iphoto?
-backup mac
-contenuti multimediali in dlna che vengono letti da un rabsperry con xmbc
-magari in futuro anche una migrazione del blog e qualche utilizzo sporadico del pvr
Non mi sono chiare alcune cose
-il sinology gestisce in qualche maniera l'errata cancellazione di file (errore che temo di aver fatto...) con una sorta di ripristino/cestino
-per diluire la spesa posso comprare un hd alla volta? e in questo caso il raid 1 come funziona?
-l'accesso dall'esterno come avviene ? tramite un dominio personalizzato?
Infine quale modello mi consigliate ?
il ds213j scontato o il ds214 che però costa 100 euro in più...e non i 210 promessi!
Grazie
Passaggio da PCPLUG A NAS.Quale scegliere
Re: Passaggio da PCPLUG A NAS.Quale scegliere
1) Puoi configurare il cestino singolarmente per ogni condivisione. Nel cestino vengono spostati i file cancellati (di proposito o erroneamente). Se vuoi qualcosa di più (eventualmente solamente per i dati vitali ad esempio documenti office) puoi utilizzare l'app TimeBackup (a patto che tu configuri 2 volumi) per eseguire backup automatici mantenendo anche le vecchie versioni, così ad esempio un documento che modifichi spesso, dopo una sovrascrittura accidentale e/o cancellazione, potrebbe esser recuperato alla versione di due ore fa, del giorno prima oppure quello prima ancora ... a seconda di come setti i parametri del backup.
2) quando aggiungi il secondo hdd puoi metterli in raid 1 senza perdita di dati.
3) per accedere dal esterno devi avere un indirizzo ip statico oppure in caso di indirizzo dinamico devi appoggiarti ad un servizio DDNS (gratuito o a pagamento) che può esser gestito/aggiornato direttamente dal tuo router (se predisposto) od in alternativa dal nas ... in ogni caso richiede l'opportuna configurazione del router (port-forwarding) fatta a mano o in alternativa in automatico dal nas se il router risulta fra i dispositivi supportati.
4) Non consiglio modelli ... il nas a parer mio non si cambia ogni giorno ed uno casalingo in particolar modo dovrebbe prevvedere le necessarie risorse (mem/cpu), espansione dello storage (numero di HDD) e di conseguenza l'evoluzione della rete domestica per almeno i prossimi 3/5 anni (l'appetito vien mangiando). Il rabsperry credo legga semplicaemente il file dalla condivisione smb, per lo streaming in dlna specialmente se con transcodifica nessuno dei due mi sembra addatto, ma potrei sbagliarmi ... lascio agli altri.
2) quando aggiungi il secondo hdd puoi metterli in raid 1 senza perdita di dati.
3) per accedere dal esterno devi avere un indirizzo ip statico oppure in caso di indirizzo dinamico devi appoggiarti ad un servizio DDNS (gratuito o a pagamento) che può esser gestito/aggiornato direttamente dal tuo router (se predisposto) od in alternativa dal nas ... in ogni caso richiede l'opportuna configurazione del router (port-forwarding) fatta a mano o in alternativa in automatico dal nas se il router risulta fra i dispositivi supportati.
4) Non consiglio modelli ... il nas a parer mio non si cambia ogni giorno ed uno casalingo in particolar modo dovrebbe prevvedere le necessarie risorse (mem/cpu), espansione dello storage (numero di HDD) e di conseguenza l'evoluzione della rete domestica per almeno i prossimi 3/5 anni (l'appetito vien mangiando). Il rabsperry credo legga semplicaemente il file dalla condivisione smb, per lo streaming in dlna specialmente se con transcodifica nessuno dei due mi sembra addatto, ma potrei sbagliarmi ... lascio agli altri.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
www.alldataee.com
- UPS: APC SMT2200I+AP9631
- GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M)
- SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
- 4x HP NJ2000G
- 2x Netgear GS108Tv2
- 2x VigorAP902
- NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4
- DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
- RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
- DS1513+(4GB); DS115j
- ALTRO: Denon AVR-4311
- UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
- Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
- EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6
www.alldataee.com
Ciao e grazie delle informazioni
il rabsperry attualmente legge via samba i contenuti del PCPLUG quindi a rigor di logica un domani il nas non dovrebbe fare la transcodifica (non mi interessa al momento l'hd a 1080)
-ho fastweb con dominio pubblico (non so se statico o dinamico) ma posso configurare le porte con portfowarding. Con il tonidoplug è stato quasi automatico.
-informandomi ho scoperto che il mio attuale "nas" non professionale ma comodo ha un arm da 800mhz con 512mb.Siccome ho anche trovato un nas usato il ds411slim ho notato che esso ha una buona cpu ma la metà della memoria (256). Quanto incide per il mio utilizzo?
-tutti i synology hanno la funzione di copia di back up su HDD via USB ? dal comparatore il ds213j sembra non averlo
Grazie dell'aiuto
Nico
il rabsperry attualmente legge via samba i contenuti del PCPLUG quindi a rigor di logica un domani il nas non dovrebbe fare la transcodifica (non mi interessa al momento l'hd a 1080)
-ho fastweb con dominio pubblico (non so se statico o dinamico) ma posso configurare le porte con portfowarding. Con il tonidoplug è stato quasi automatico.
-informandomi ho scoperto che il mio attuale "nas" non professionale ma comodo ha un arm da 800mhz con 512mb.Siccome ho anche trovato un nas usato il ds411slim ho notato che esso ha una buona cpu ma la metà della memoria (256). Quanto incide per il mio utilizzo?
-tutti i synology hanno la funzione di copia di back up su HDD via USB ? dal comparatore il ds213j sembra non averlo
Grazie dell'aiuto
Nico
Incide parecchio....soprattutto se usi il DLNA io eviterei nas con RAM inferiore ai 512mb...-informandomi ho scoperto che il mio attuale "nas" non professionale ma comodo ha un arm da 800mhz con 512mb.Siccome ho anche trovato un nas usato il ds411slim ho notato che esso ha una buona cpu ma la metà della memoria (256). Quanto incide per il mio utilizzo?
Con tutti i synology puoi programmare dei backup su un disco esterno-tutti i synology hanno la funzione di copia di back up su HDD via USB ? dal comparatore il ds213j sembra non averlo
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Rispetto al mio nas primordiale che incremento di prestazioni avrei ?
ormai ho quasi scartato il ds213j e mi sto orientando sul ds214
Mi confermate che posso acquistare anche solo un Hd inizialmente per poi fare il raid 1 in un secondo momento (senza perdere dati ovviamente) ?
Grazie
Nico
ormai ho quasi scartato il ds213j e mi sto orientando sul ds214
Mi confermate che posso acquistare anche solo un Hd inizialmente per poi fare il raid 1 in un secondo momento (senza perdere dati ovviamente) ?
Grazie
Nico
Si puoi passare ad un raid 1 senza perdere dati. In tutti i casi un backup è sempre caldamente consigliato. Io sono un neo possessore di un DS213J e l'ho trovato adatto alle mie esigenze, soprattutto perchè provenivo da un vecchio, ma amato DS106e. La scelta del NAS è soggettiva, ma tieni conto delle tue esigenze, attuali, e future (ma non troppo).
Giuseppe