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Riparazione Volume RS409+

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 12:04
da francob
A seguito dell'avviso di errore: "Internal disk 4 on RackStation has crashed; please replace it." ho provveduto alla sostituzione dell'hard disk originale modello ST31000340AS con un hard disk di pari capacità: ST1000DM003-9YN.
Nella gestione del Volume1 tipo RAID5 lo stato è: Danneggiato però l'opzione Riparazione compare disattivata...
Se lancio l'opzione Crea mi viene creato un secondo volume: Volume2 nel nuovo hard disk inserito.
Ho provato anche ad aggiornare il firmware dall'attuale versione DSM 2.2-9042 alla versione DSM-DS409 ma mi compare il messaggio di incompatibilità. Ho provato ad installare una versione meno recente: DSM-3202 ma anche questa non va a buon fine.
Ho provato a collegare sia l'hard disk originale (in teoria corrotto) che quello nuovo ad un pc windows per visualizzarne lo stato con DiskInternals Linux Reader e sembrerebbero leggibili, almeno vedo le cartelle del sistema operativo.
Ho provato a verificare i dischi con l'utility Seagate SeaTools ma solo la verifica semplice va a buon fine...
Come posso ripristinare il Volume1 corrotto, grazie.

Re: Riparazione Volume RS409+

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 12:15
da burghy86
hai fatto un volume o un gruppo dischi?

Re: Riparazione Volume RS409+

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 13:52
da francob
Dal menù amministrativo Archiviazione / Volume vedo Volume1 RAID5 la capacità totale è di 2741 Gb data da 4 Hard disk da 931 Gb (931 * 3 - 931) . Cosa intendi con gruppo di dischi? Non vedo a menu la gestione della configurazione del tipo di raid o gruppo dischi; probabilmente viene impostato inizialmente all'atto della creazione ?

Re: Riparazione Volume RS409+

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 8:48
da ponzo79
posta uno screenshot della pagina inerente i volumi

Re: Riparazione Volume RS409+

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 14:13
da francob
ecco la situazione:
Immagine

Re: Riparazione Volume RS409+

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 17:38
da ponzo79
Devi andare in "gestore archiviazione/volume" e riparare il volume utilizzando il nuovo disco
Se anche così non riesci posta lo screenshot di "gestore archiviazione/volume"

Re: Riparazione Volume RS409+

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 10:38
da francob
Ti ringrazio per la collaborazione; lo screenshot Archiviazione/Volume è quello postato sopra (spero sia visibile...) dove praticamente l'icona riparazione compare in "grigetto", quindi disattivata! Non ho idea perchè sia disattivata, non credo dipenda dalla versione del firmware. Sono disattivate anche le funzioni: espandi, cambia, attiva DX5/RX4, le funzioni attivate sono: crea, rimuovi e informazioni.
Cosa posso fare?

Re: Riparazione Volume RS409+

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 17:02
da ponzo79
Che versione di DSM hai?

Non saprei come mai non ti permette di ripararlo, hai provato a riavviarlo?

Re: Riparazione Volume RS409+

Inviato: martedì 24 settembre 2013, 18:09
da francob
la versione in uso è DSM 2.2-0942 datata 04/09/2009; ho provato ad aggiornare a versioni successive ma dopo il caricamento l'installazione si interrompe per incompatibilità... Ho riavviato il NAS sia manualmente sia tramite DSM ma nulla da fare.

Re: Riparazione Volume RS409+

Inviato: martedì 24 settembre 2013, 19:10
da ponzo79
Controlla qual'è l'ultima versione del DSM installabile sul tuo nas e poi scaricala direttamente dal sito di synology e aggiorna manualmente.
Non sono sicuro, ma prima verifica che l'installazione del nuovo DSM non debba avvenire "pulita", altrimenti perderesti tutti i dati