Info nuovo Nas
Info nuovo Nas
Buongiorno a tutti !
ho un po' di dubbi su quale Nas prendere . Lo userei con una doppia funzione, archivio di lavoro e funzione multimediale per casa :
Lo userei su apple :
avrei bisogno di un sistema che mi gestisca :
1) due hard disk in raid 1 per archivio fotografico ( copierei i dati direttamente da computer collegandolo con usb )
2) un hard disk per back up con time machine ( via usb o wifi tanto sul pc tengo pochi dati e fatei il back up una volta a settimana)
3) un hard disk con materiale multimediale ( tipo film o musica) da collegare alla smart tv samsung ( vorrei usarci anche torrent ) . Si può collegare tramite wifi per la riproduzione?
Nel caso di costo troppo elevato pensavo ad una cosa ( se fattibile più semplice) :
-) un hard disk ( 3-4 Tb) per archivio
-) un hard disk con materiale multimediale ( tipo film o musica) da collegare alla smart tv ( vorrei usarci anche torrent )
Grazie a tutti per l'aiuto!
Luca
ho un po' di dubbi su quale Nas prendere . Lo userei con una doppia funzione, archivio di lavoro e funzione multimediale per casa :
Lo userei su apple :
avrei bisogno di un sistema che mi gestisca :
1) due hard disk in raid 1 per archivio fotografico ( copierei i dati direttamente da computer collegandolo con usb )
2) un hard disk per back up con time machine ( via usb o wifi tanto sul pc tengo pochi dati e fatei il back up una volta a settimana)
3) un hard disk con materiale multimediale ( tipo film o musica) da collegare alla smart tv samsung ( vorrei usarci anche torrent ) . Si può collegare tramite wifi per la riproduzione?
Nel caso di costo troppo elevato pensavo ad una cosa ( se fattibile più semplice) :
-) un hard disk ( 3-4 Tb) per archivio
-) un hard disk con materiale multimediale ( tipo film o musica) da collegare alla smart tv ( vorrei usarci anche torrent )
Grazie a tutti per l'aiuto!
Luca
Re: Info nuovo Nas
io facevo tutto questo con un synology 712+ e 2 HDD da 3 TB in raid1
tra le altre cose ce l'ho in vendita perchè sono passato ad un altro tipo di sistema senza nas
Configuri bene il DSM e vai alla grande...
Dalla TV accedi al NAS e ti guardi tutti i film, foto, ascolti musica... funzionava veramente bene
i file sono al sicuro grazie al raid1 e poi configuri vari utenti, così tieni diviso l'accesso tra i file multimediali e quelli di lavoro, o almeno io farei così....
il collegamento tramite wifi non ricordo bene, ma mi sembra che ci possa esse il modo di mettere una pennina WIF USB direttamente sul nas, ma non vorrei dire una ca°°ata
se no lo colleghi al router ( che deve esse wifi ) e ci accedi da tutta la rete senza problemi
tra le altre cose ce l'ho in vendita perchè sono passato ad un altro tipo di sistema senza nas
Configuri bene il DSM e vai alla grande...
Dalla TV accedi al NAS e ti guardi tutti i film, foto, ascolti musica... funzionava veramente bene
i file sono al sicuro grazie al raid1 e poi configuri vari utenti, così tieni diviso l'accesso tra i file multimediali e quelli di lavoro, o almeno io farei così....

il collegamento tramite wifi non ricordo bene, ma mi sembra che ci possa esse il modo di mettere una pennina WIF USB direttamente sul nas, ma non vorrei dire una ca°°ata
se no lo colleghi al router ( che deve esse wifi ) e ci accedi da tutta la rete senza problemi
piccolla postilla, il nas non puo essere collegato direttamente al pc via usb, per la spiegazione si veda acronimo del nas.
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
SI questo è vero... e credo che abbia anche poco senso prendere un NAS e collegarlo tramite USBburghy86 ha scritto:piccolla postilla, il nas non puo essere collegato direttamente al pc via usb, per la spiegazione si veda acronimo del nas.

Grazie a tutti per le risposte e scusate la latitanza ma son stato fuori per lavoro!
Per quanto riguarda il discorso usb era rivolta alla copia per archivio perchè sposterò circa 5 gb alla settimana e pensavo di usare la porta usb 3.0 che il Ds213+ e il Ds412+ hanno come entrata ...
Vista la spesa generale ( sistema nas e hd ) penso che all'inizio partirò con solo due dischi da 3 TB l'uno e usare uno per archivio e uno per la parte multimediale della casa . Per ora la parte time machine la utilizzo con un hard disk esterno che ho in casa .
Devo decidermi se prendere un sistema a 4 slot o uno a 2 ( per poi espanderlo con i moduli aggiuntivi synology quando ne avrò una necessità più incombente) ...
Se devo obbligatoriamente tenerlo vicino al router per collegarlo con la lan allora andrò con un sistema a due Slot per una questione di spazio ...
Spulcerò sul sito synology e vedo cosa ci tiro fuori!
Grazie
LUCA
Per quanto riguarda il discorso usb era rivolta alla copia per archivio perchè sposterò circa 5 gb alla settimana e pensavo di usare la porta usb 3.0 che il Ds213+ e il Ds412+ hanno come entrata ...
Vista la spesa generale ( sistema nas e hd ) penso che all'inizio partirò con solo due dischi da 3 TB l'uno e usare uno per archivio e uno per la parte multimediale della casa . Per ora la parte time machine la utilizzo con un hard disk esterno che ho in casa .
Devo decidermi se prendere un sistema a 4 slot o uno a 2 ( per poi espanderlo con i moduli aggiuntivi synology quando ne avrò una necessità più incombente) ...
Se devo obbligatoriamente tenerlo vicino al router per collegarlo con la lan allora andrò con un sistema a due Slot per una questione di spazio ...
Spulcerò sul sito synology e vedo cosa ci tiro fuori!

Grazie
LUCA
io ti consiglio di mettere i due hdd in raid1
almeno sei tranquillo se si frigge 1...
almeno sei tranquillo se si frigge 1...
Per quanto riguarda lo spostamento dei 5GB alla settimana, come già ti è stato detto, non puoi collegare il Nas direttamente ad una porta USB del tuo computer.
Le porte USB del Nas, servono a collegarci HD, che diventano anche loro HD di Rete o Stampanti di Rete.
Comunque spostare 5GB, sul Nas, tramite FTP o smb o afp ci vuole pochissimo.
Le porte USB del Nas, servono a collegarci HD, che diventano anche loro HD di Rete o Stampanti di Rete.
Comunque spostare 5GB, sul Nas, tramite FTP o smb o afp ci vuole pochissimo.
Synology DS1513+ 5 HD WD Red da 2 TB
iMac + SSD 256GB-
iMac + SSD 256GB-
grazie!
Quindi io collego il Nas al router e poi via wifi collego tutto i resto . Sto pensando di prendere il DS213+ che ha una sola porta ethernet
Quindi io collego il Nas al router e poi via wifi collego tutto i resto . Sto pensando di prendere il DS213+ che ha una sola porta ethernet
Via wifi, diventa tutto estremamente più lento, se riesci a collegare il tutto via lan è molto meglioLuke ha scritto:grazie!
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV