Info nuovo Nas

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
Luke
Utente
Utente

Info nuovo Nas

Messaggio da Luke »

Buongiorno a tutti !
ho un po' di dubbi su quale Nas prendere . Lo userei con una doppia funzione, archivio di lavoro e funzione multimediale per casa :
Lo userei su apple :
avrei bisogno di un sistema che mi gestisca :
1) due hard disk in raid 1 per archivio fotografico ( copierei i dati direttamente da computer collegandolo con usb )
2) un hard disk per back up con time machine ( via usb o wifi tanto sul pc tengo pochi dati e fatei il back up una volta a settimana)
3) un hard disk con materiale multimediale ( tipo film o musica) da collegare alla smart tv samsung ( vorrei usarci anche torrent ) . Si può collegare tramite wifi per la riproduzione?

Nel caso di costo troppo elevato pensavo ad una cosa ( se fattibile più semplice) :

-) un hard disk ( 3-4 Tb) per archivio
-) un hard disk con materiale multimediale ( tipo film o musica) da collegare alla smart tv ( vorrei usarci anche torrent )

Grazie a tutti per l'aiuto!
Luca
Bluscreen
Utente
Utente

Re: Info nuovo Nas

Messaggio da Bluscreen »

io facevo tutto questo con un synology 712+ e 2 HDD da 3 TB in raid1

tra le altre cose ce l'ho in vendita perchè sono passato ad un altro tipo di sistema senza nas

Configuri bene il DSM e vai alla grande...

Dalla TV accedi al NAS e ti guardi tutti i film, foto, ascolti musica... funzionava veramente bene

i file sono al sicuro grazie al raid1 e poi configuri vari utenti, così tieni diviso l'accesso tra i file multimediali e quelli di lavoro, o almeno io farei così.... :D

il collegamento tramite wifi non ricordo bene, ma mi sembra che ci possa esse il modo di mettere una pennina WIF USB direttamente sul nas, ma non vorrei dire una ca°°ata

se no lo colleghi al router ( che deve esse wifi ) e ci accedi da tutta la rete senza problemi
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

piccolla postilla, il nas non puo essere collegato direttamente al pc via usb, per la spiegazione si veda acronimo del nas.
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Bluscreen
Utente
Utente

Messaggio da Bluscreen »

burghy86 ha scritto:piccolla postilla, il nas non puo essere collegato direttamente al pc via usb, per la spiegazione si veda acronimo del nas.
SI questo è vero... e credo che abbia anche poco senso prendere un NAS e collegarlo tramite USB ;)
Luke
Utente
Utente

Messaggio da Luke »

Grazie a tutti per le risposte e scusate la latitanza ma son stato fuori per lavoro!

Per quanto riguarda il discorso usb era rivolta alla copia per archivio perchè sposterò circa 5 gb alla settimana e pensavo di usare la porta usb 3.0 che il Ds213+ e il Ds412+ hanno come entrata ...

Vista la spesa generale ( sistema nas e hd ) penso che all'inizio partirò con solo due dischi da 3 TB l'uno e usare uno per archivio e uno per la parte multimediale della casa . Per ora la parte time machine la utilizzo con un hard disk esterno che ho in casa .

Devo decidermi se prendere un sistema a 4 slot o uno a 2 ( per poi espanderlo con i moduli aggiuntivi synology quando ne avrò una necessità più incombente) ...

Se devo obbligatoriamente tenerlo vicino al router per collegarlo con la lan allora andrò con un sistema a due Slot per una questione di spazio ...

Spulcerò sul sito synology e vedo cosa ci tiro fuori! ;-)

Grazie
LUCA
Bluscreen
Utente
Utente

Messaggio da Bluscreen »

io ti consiglio di mettere i due hdd in raid1

almeno sei tranquillo se si frigge 1...
Phate
Utente
Utente

Messaggio da Phate »

Per quanto riguarda lo spostamento dei 5GB alla settimana, come già ti è stato detto, non puoi collegare il Nas direttamente ad una porta USB del tuo computer.
Le porte USB del Nas, servono a collegarci HD, che diventano anche loro HD di Rete o Stampanti di Rete.
Comunque spostare 5GB, sul Nas, tramite FTP o smb o afp ci vuole pochissimo.
Synology DS1513+ 5 HD WD Red da 2 TB
iMac + SSD 256GB-
Luke
Utente
Utente

Messaggio da Luke »

grazie!

Quindi io collego il Nas al router e poi via wifi collego tutto i resto . Sto pensando di prendere il DS213+ che ha una sola porta ethernet
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

Luke ha scritto:grazie!

Quindi io collego il Nas al router e poi via wifi collego tutto i resto . Sto pensando di prendere il DS213+ che ha una sola porta ethernet
Via wifi, diventa tutto estremamente più lento, se riesci a collegare il tutto via lan è molto meglio
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”