Pagina 1 di 3

Link aggregation su DS713+

Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 13:29
da Xmas
Ciao a tutti!
Sempre informandovi sui vari modelli, trovo nella pagina ufficiale del Synology DS713+ questa caratteristica:
"Synology DS713+ consente... una velocità di 202,3 MB/sec in lettura e 135,84 MB/sec in scrittura con configurazione RAID1 (con Link Aggregation attivato)".
Ho provato a fare ricerche ma non trovo proprio cosa sia questo "Link aggregation", a cosa serve, se serve un router particolare per attivarlo sul DS713+, ecc..
Qualcuno può spiegarmi o almeno darmi un link per capire quali vantaggi avrei (oltre la velocità doppia, a quanto leggo).

Grazie!

Link aggregation su DS713+

Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 15:05
da burghy86
con un paio di ricerche ho trovato questi link:

link 1

link 2

dove ti spiegano cosa sia e come si imposta.

in breve:

il link aggregation permette di unire due cavi di rete fisici e crearne uno virtuale in grado di sfruttare la banda dei due cavi, un esempio reale è:

un nas con doppia scheda di rete
due cavi cat 6 collegati al nas
uno swich gigabit che supporta il link aggregation (li trovi sui 100 euro da 5 porte, devi cercare la cercare la caratteristica: 802.3ad

in questo modo il nas potrà comunicare a una velocità di 2 gbit al secondo raddoppiando la velocità.

in questo modo due pc collegati allo stesso switch andranno a 1gb effettivi in contemporanea verso il nas (di più no perche i pc hanno una sola porta di rete)

server se hai molto traffico lan locale ( streaming full hd su più tv e pc collegati in contemporanea) e solo un cavo gigabit non riuscirebbe a gestirli


se hai altre domande siamo qui

Link aggregation su DS713+

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 11:19
da batti38
Una domanda: Seguendo il tuo discorso mi sembra di capire che se io uso il link aggregation utilizzando un solo PC, non avrei nessun beneficio, visto che il PC in questione ha una sola porta di rete con velocità massima di 1 Gigabit, giusto?

Allora perchè nella pagina ufficiale synology sulle prestazioni (http://www.synology.com/products/perfor ... ita#tabs-2) vengono espresse velocità di trasferimento con e senza Link Aggregation con differenze molto alte? Se è come dici tu la velocità di trasferimento dovrebbe essere la stessa, ma disponobile su 2 PC invece che 1....

Spero di eesermi spiegato...

Link aggregation su DS713+

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 12:36
da fabiolu76
uno swich gigabit che supporta il link aggregation (li trovi sui 100 euro da 5 porte, devi cercare la cercare la caratteristica: 802.3ad

Utilizzando il Bilanciamento Adattivo del Carico (ALB) o il Bilanciamento del Carico in Trasmissione (TLB), non è necessario uno switch che lo supporti ma può essere effettuato anche con switch normali.

P.S. Sempre se supportati dal Synology.

Link aggregation su DS713+

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 15:40
da burghy86
quelle prove le hanno effetuate con un pc con due schede lan in link aggregation, ecco perche vanno il doppio.

comunque le velocità di uscita dal nas in liink aggregation verso il due pc saprà in linea con i grafici perche escono due flussi, verso destinazione diverse, ma comunque usando tutta la banda dei due canali

Re: Link aggregation su DS713+

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:59
da Enry71
Scusate se riapro questo topic, ho appena acquistato il ds713+ e cercavo uno switch che supporti il link aggregation, ma non ne trovo, mi potreste indicarmene alcuni? mi basterebbe 5 porte.
Grazie :oops:

Re: Link aggregation su DS713+

Inviato: mercoledì 21 agosto 2013, 16:04
da burghy86
scrivendo su google quanto ho scritto sopra: switch 802.3ad

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch ... 2.3ad.aspx

Re: Link aggregation su DS713+

Inviato: giovedì 22 agosto 2013, 12:18
da Phate
Attenzione che il primo che ti appare, quello da 123,99€ non ha porte Gigabit.
Quello sotto da 151,99€ ha 2 porte Gigabit che puoi sfruttare per il Link aggregation se hai un Router con porte Gigabit.

Re: Link aggregation su DS713+

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 13:50
da dMajo
Enry71 ha scritto:Scusate se riapro questo topic, ho appena acquistato il ds713+ e cercavo uno switch che supporti il link aggregation, ma non ne trovo, mi potreste indicarmene alcuni? mi basterebbe 5 porte.
Grazie :oops:
Come core switch domestico ti consiglio DGS-1210-10P (DGS-1210-28P per i più esigenti) buon rapporto qualità/prezzo/funzioni.
Per gli amanti della domotica e cablaggio strutturato abbinabili con switch periferici quali:
- HP/3Com IntelliJack NJ2000G (montabile in scatole da incasso 503) ad esempio nelle stanze
- Netgear GS108T per il centro multimendiale

Tutti alimentabili PoE, quindi dallo switch centrale protetto da UPS


http://www.dlink.com/it/it/business-sol ... s-switches

Re: Link aggregation su DS713+

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 17:03
da Enry71
Grazie
ho optato per un Hp v1810-8g v2 che a quanto pare supporta il Link Aggregation. ;)