Saturazione Banda

Usare il NAS come centro di download, la Download Station
guidocioni
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 15:00

Saturazione Banda

Messaggio da guidocioni »

Salve a tutti,
ho dei problemi con la mia lan di casa e un nas synology ds110j. Utilizzo spesso donwload di torrent sul NAS e puntualmente succede che la rete si saturi e sia praticamente impossibile navigare in internet (ping che va a 300-400 , connessione che salta..). Ho cercato di mettere delle impostazioni MINIME accettabili tipo up a max 5kB/s, down a 1MB/s max ma niente da fare. Ho notato però che nella finestra di monitoring quando scarica i torrent vengono visualizzati velocità in upload a 20kB/s..perché? Forse è proprio quello il problema della saturazione però io nelle impostazioni ho messo 5kB/s!!
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Saturazione Banda

Messaggio da ponzo79 »

Dicci le caratteristiche della tua linea (upload e download).
Poi spegni la download station e tutti i programmi che utilizzano banda, fai un test e posta il risultato.
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
guidocioni
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 15:00

Saturazione Banda

Messaggio da guidocioni »

In media faccio 12 MB/s in down, 0.9 MB/s in up e circa 40-50 di ping
Ovviamente ho un abbonamento da 20 mega, sono con la Tiscali
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Saturazione Banda

Messaggio da ponzo79 »

Con i dati che hai fornito io setterei la downloadstation così:



Poi la notte porterei il download a "0" in modo da farlo andare al massimo intanto che nessuno utilizza la linea....ma intanto prova così
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
guidocioni
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 15:00

Saturazione Banda

Messaggio da guidocioni »

Con i dati che hai fornito io setterei la downloadstation così:



Poi la notte porterei il download a "0" in modo da farlo andare al massimo intanto che nessuno utilizza la linea....ma intanto prova così

Grazie per i consigli innanzitutto. Il fatto è che nella casa dove stavo prima non avevo MAI imposto neanche un limite in download (in upload si ovviamente) e la rete non aveva MAI avuto problemi, quindi non riesco a capire perché qui con valori molto bassi in down ed up si impalli tutto. Comunque ora ho abbassato i valori di giorno e va un po' meglio anche se "si sente" quando è acceso..
Ma non mi sai spiegare perché segna quei valori in upload? Ti mando uno screen per rendere l'idea.



Ah, non ci sono altre connessioni attive che producono quell'upload. Se fermo la download station infatti scende a 0-1. Le unità sono le stesse (kByte) quindi non ci sono 8 in conversione..
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11410
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Saturazione Banda

Messaggio da burghy86 »

quando tu ti connetti al web il nas produce del 'upload per farti visualiozzare il dsm
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
guidocioni
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 15:00

Saturazione Banda

Messaggio da guidocioni »

quando tu ti connetti al web il nas produce del 'upload per farti visualiozzare il dsm
Rileggi quello che ho scritto
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Saturazione Banda

Messaggio da ponzo79 »

Burghy intendeva dire che quello che vedi nel controllo risorse non è solo l'upload della download station, è anche l'upload che il nas sta usando per "inviare le immagini" del dsm sul tuo pc.
Il fatto che dove eri prima la torrent non ti saturava la banda può essere dovuto a diversi fattori, torrent mal configurato, isp che applica qualche blocco, poche fonti o fonti scarse nei file in download, QoS attivato nel router....
fatto sta comunque che anch'io se non limito torrent la linea si satura e non si riesce neppure a navigare.
Io ad esempio ho una 4 mega in down e 4 in up e ho ipostato torrent a 1,5 mega in down e 0,5 in up di giorno e 3 mega in down di notte.
Tanto che fretta c'è di scaricare??

comunque i 33 KB/s di sicuro non ti saturano la banda....
Eventualmente quando ti capita di non riuscire a navigare, blocca la downloadstation e fai un test adsl verificare effettivamente la velocità della tua linea. Secondo me è possibile che la linea abbia un andamento irregolare e che quindi nei momenti di calo torrent saturi la banda....prova
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
guidocioni
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 15:00

Saturazione Banda

Messaggio da guidocioni »

Burghy intendeva dire che quello che vedi nel controllo risorse non è solo l'upload della download station, è anche l'upload che il nas sta usando per "inviare le immagini" del dsm sul tuo pc.
Il fatto che dove eri prima la torrent non ti saturava la banda può essere dovuto a diversi fattori, torrent mal configurato, isp che applica qualche blocco, poche fonti o fonti scarse nei file in download, QoS attivato nel router....
fatto sta comunque che anch'io se non limito torrent la linea si satura e non si riesce neppure a navigare.
Io ad esempio ho una 4 mega in down e 4 in up e ho ipostato torrent a 1,5 mega in down e 0,5 in up di giorno e 3 mega in down di notte.
Tanto che fretta c'è di scaricare??

comunque i 33 KB/s di sicuro non ti saturano la banda....
Eventualmente quando ti capita di non riuscire a navigare, blocca la downloadstation e fai un test adsl verificare effettivamente la velocità della tua linea. Secondo me è possibile che la linea abbia un andamento irregolare e che quindi nei momenti di calo torrent saturi la banda....prova

Avevo capito cosa mi voleva dire, l'avevo intuito anche io la prima volta. Per questo ho provato a spegnere la download station ed ho notato che, con la finestra del browser aperta sulla DSM, si producevano in media 1-2 kBps massimi in upload che sono ragionevoli.. Questo continua a non spiegare perché durante il download di torrent l'up cresca a circa 32 essendo il limite della download station impostato a 5, nel mio caso. 32-5=27kBps : un margine troppo ampio. Non credo che mentre scarica la DSM debba inviare più dati ("immagini") al computer, le cose da visualizzare bene o male sono sempre le stesse, il traffico più importante lo fa scaricando i torrent. In ogni caso 32 sicuramente non saturano ma ho visto che impostando come limite circa 15-20 l'upload reale saliva a 70-80 e se conti che la mia linea massimo regge 90....vedi bene che iniziano ad esserci dei problemi! Comunque il fatto non è tanto l'effetto della saturazione completa: anche se la linea non è saturata mentre il NAS scarica (anche a velocità basse) ottengo valori di ping e download molto più bassi rispetto a quando non scaricavo, penso sia un problema da considerare!

Tra l'altro conta che le bande di upload e download, che dovrebbero essere fisicamente separate a livello di linea, in realtà la maggior parte delle volte si disturbano quindi anche se hai 32 in upload e in download 900-1000 inizi ad avere dei problemi! Qui si tratta di capire se il NAS effettivamente comunica in upload con l'esterno (non con la LAN) solo di quello che dichiara.
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Saturazione Banda

Messaggio da ponzo79 »

Occhio che 80 KB/s sono 0,63 Mb, quindi se la tua linea è 0,9 Mb allora io non credo che sia l'upload il problema....
Hai considerato l'idea che tiscali ti seghi il torrent e che questo influisca su tutta la banda?

Per essere certo dei dati riportati dal DSM, potresti guardare le staistiche sul tuo router (se le riporta), oppure installare un programma che monitorizza l'utilizzo della banda....tipo mrtg, molto comodo e preciso....

A sto punto potresti anche controllare che non vi sia qualcun altro che usa la tua connessione....
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Download Station”