Informazioni NAS Synology

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Piero87
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 16:43

Informazioni NAS Synology

Messaggio da Piero87 »

Salve a tutti, sono intenzionato a comprare un NAS Synology, in particolare ho trovato questo modello:

http://www.synology.com/products/produc ... 3&lang=ita

Innanzi tutto vorrei sapere che differenze i sono tra il 213, il 213air e il 213+ e poi vorrei avere alcune informazioni, io lo userei per usare programmi come JDownloader, Torrent, Mirc, è possibile usare questi programmi in questo NAS? potete linkarmi se esistono alcune guide su come installare questi programmi, e il NAS è anche in grado di fare l'unzip o l'unrar dei file scaricati? grazie a tutti in anticipo! :)
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Informazioni NAS Synology

Messaggio da ZioDJSub »

Salve a tutti, sono intenzionato a comprare un NAS Synology, in particolare ho trovato questo modello:

http://www.synology.com/products/produc ... 3&lang=ita

Innanzi tutto vorrei sapere che differenze i sono tra il 213, il 213air e il 213+ e poi vorrei avere alcune informazioni, io lo userei per usare programmi come JDownloader, Torrent, Mirc, è possibile usare questi programmi in questo NAS? potete linkarmi se esistono alcune guide su come installare questi programmi, e il NAS è anche in grado di fare l'unzip o l'unrar dei file scaricati? grazie a tutti in anticipo! :)

Ciao,
prima di tutto le differenze sostanziali fra le versioni da te elencate sono in termini di potenza/opz:
Il 213 è la versione di partenza, il "+" è la versione potenziata, e il nuovo "air" è la versione base con wifi incluso (se non erro) e poi esiste di solito anche la versione "J" che è la versione ridotta.
Direttamente da DSM (che è il sw che gestisce il NAS) esiste la possibilità di usare "DownloadStation" che gestisce emule,torrent e quello che gli gira intorno (più info le puoi trovare nelle apposite sezioni).
Esistono poi guide di modding che permettono di installare programmi aggiuntivi, mi pare appunto mirc e jdown.
Nell'attuale versione di DownloadStation esiste un'opz per l'unzip dei file scaricati, non l'ho mai provata ma c'è.
Ora on ti resta che spulciarti qualche discussione sul forum per trovare tutte le risposte precise ai tuoi dubbi e quindi diventare un utente synology con il tuo DS213!
Ciao
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Piero87
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 16:43

Informazioni NAS Synology

Messaggio da Piero87 »

Grazie mille per la veloce risposta! :) avrei qualche altra domanda io vorrei mettere dentro due hard disk da 1TB ognuno, e sono di marche diverse, uno è segate e l'altro hitachi, ci sono problemi? ultima domanda, conosci percaso qualche media player ovviamente da collegare a un monitor o tv per poter vedere i film in mkv, che è compatibile con il synology, qualcosa tipo che sfrutta l'xbmc, in modo da vedere locandine e informazioni ?
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Informazioni NAS Synology

Messaggio da ZioDJSub »

Grazie mille per la veloce risposta! :) avrei qualche altra domanda io vorrei mettere dentro due hard disk da 1TB ognuno, e sono di marche diverse, uno è segate e l'altro hitachi, ci sono problemi? ultima domanda, conosci percaso qualche media player ovviamente da collegare a un monitor o tv per poter vedere i film in mkv, che è compatibile con il synology, qualcosa tipo che sfrutta l'xbmc, in modo da vedere locandine e informazioni ?

Ciao,
per mia esperienza diretta non ci sono problemi a mettere due dischi di marche differente (a dire il vero anche di dimensioni differenti!).
Il mio consiglio è:
- se vuoi fare un unico volume con protezione dei dati fai un SHR da 1TB, in modo che se in un futuro vuoi espandere le dimensioni dei dischi basta che li sostituisci uno alla volta (dando ovviamente il tempo di riallinearsi i dati)
- se vuoi ottimizzare lo spazio crea due volumi distinti base da 1TB l'uno.

Di mediaplayer ce ne sono un sacco, basta che siano compatibili con il protocollo UPNP (penso ormai tutti) e appunto tramite questo protocollo potrai vedere in rete il Synology come sorgente per i tuoi film.

Io uso Dvico/Tvix (6500A e 6600A) che lavorano tranquillamente con il mio DS1812+ (il precedente DS212+), il loro sw permettela gestione di locandine ed altro, può essere gestito da appositi sw, ma l'unico sbatti è che i film devono essere uno in ogni cartella, a dire il vero il 6500A permetteva di avere per ogni file video un uguale file .png di una certa dimensione (200x200 mi pare) con lo stesso nome del file del film in modo da visualizzare a video la cover come icona del file, e quindi avere a schermo una specie di videoteca di cover collegate al film.
Esistono poi i Popcorn molto validi, i WDLive etc etc
Va in base a € e preferenze!
ciao
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Piero87
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 16:43

Informazioni NAS Synology

Messaggio da Piero87 »

Ciao,
per mia esperienza diretta non ci sono problemi a mettere due dischi di marche differente (a dire il vero anche di dimensioni differenti!).
Il mio consiglio è:
- se vuoi fare un unico volume con protezione dei dati fai un SHR da 1TB, in modo che se in un futuro vuoi espandere le dimensioni dei dischi basta che li sostituisci uno alla volta (dando ovviamente il tempo di riallinearsi i dati)
- se vuoi ottimizzare lo spazio crea due volumi distinti base da 1TB l'uno.

Di mediaplayer ce ne sono un sacco, basta che siano compatibili con il protocollo UPNP (penso ormai tutti) e appunto tramite questo protocollo potrai vedere in rete il Synology come sorgente per i tuoi film.

Io uso Dvico/Tvix (6500A e 6600A) che lavorano tranquillamente con il mio DS1812+ (il precedente DS212+), il loro sw permettela gestione di locandine ed altro, può essere gestito da appositi sw, ma l'unico sbatti è che i film devono essere uno in ogni cartella, a dire il vero il 6500A permetteva di avere per ogni file video un uguale file .png di una certa dimensione (200x200 mi pare) con lo stesso nome del file del film in modo da visualizzare a video la cover come icona del file, e quindi avere a schermo una specie di videoteca di cover collegate al film.
Esistono poi i Popcorn molto validi, i WDLive etc etc
Va in base a € e preferenze!
ciao



Grazie ancora per la risposta! Oppure stavo pensando prendere un Western Digital Red da 2TB, che ho letto che sono stati creati per lavorare con i NAS, e poi nell'altro slot ci metterei quello da 1 TB è possibile? invece quella cosa SHR cosa è? :) sono ancora molto ignorante in materia, invece per quanto riguarda il multimedia player, stavo pensando ad Raspberry Pi con XBMC, non so se ne hai mai sentito parlare :), solo che non ho capito bene se con gli mkv 1080p funziona in maniera fluida oppure no...
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Informazioni NAS Synology

Messaggio da ZioDJSub »

Grazie ancora per la risposta! Oppure stavo pensando prendere un Western Digital Red da 2TB, che ho letto che sono stati creati per lavorare con i NAS, e poi nell'altro slot ci metterei quello da 1 TB è possibile? invece quella cosa SHR cosa è? :) sono ancora molto ignorante in materia, invece per quanto riguarda il multimedia player, stavo pensando ad Raspberry Pi con XBMC, non so se ne hai mai sentito parlare :), solo che non ho capito bene se con gli mkv 1080p funziona in maniera fluida oppure no...

Si i RED sono perfetti, ne ho 4!

Puoi mettere un disco da 2Tb e uno da 1TB e non fare nessun RAID ma solo due dischi di base, in questo modo avrai due volumi e sfrutterai al max lo spazio disponibile (2TB+1TB).

SHR è un sistema RAID, guarda questa guida!

Quel modello non lo conosco, ti consiglio di bazzicare sui forum appositi di mediaplayer e leggere esperienze ed opinioni...
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Piero87
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 16:43

Informazioni NAS Synology

Messaggio da Piero87 »

Si i RED sono perfetti, ne ho 4!

Puoi mettere un disco da 2Tb e uno da 1TB e non fare nessun RAID ma solo due dischi di base, in questo modo avrai due volumi e sfrutterai al max lo spazio disponibile (2TB+1TB).

SHR è un sistema RAID, guarda questa guida!

Quel modello non lo conosco, ti consiglio di bazzicare sui forum appositi di mediaplayer e leggere esperienze ed opinioni...



Ricevuto :) ultima domanda, visto che io uso Real Debrid, è supportato dalla download station? e siccome ho un iphone è possibile in qualche modo essere notificatati quando la dowload station ha finito i download? pensavo a un servizio tipo prowl per ricevere le notifiche sull'iphone...
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Informazioni NAS Synology

Messaggio da ZioDJSub »

Ricevuto :) ultima domanda, visto che io uso Real Debrid, è supportato dalla download station? e siccome ho un iphone è possibile in qualche modo essere notificatati quando la dowload station ha finito i download? pensavo a un servizio tipo prowl per ricevere le notifiche sull'iphone...

A questo non so risponderti.. mi spiace...
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
vale69
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 22:58

Informazioni NAS Synology

Messaggio da vale69 »

Sulla carta penso di si: sul mio vecchio qnap si poteva impostare notifica smtp tramite servizio interno all'avverarsi di eventi...dato il dsm piu evoluto del syno mi aspetterei altrettanto !
??
gianry.
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:34

Informazioni NAS Synology

Messaggio da gianry. »

.dato il dsm piu evoluto del syno mi aspetterei altrettanto !
ma perchè si dicono castronerie ?!?!?Il DSM 4.1 non è piu evoluto del system QNAP.

Poi per rispondere alla domanda di cui sopra: essendo la downloadstation un progetto OPEN è praticamente uguale nelle funzionalità su QNAP e Syno e c'è anche la notifica email di completamento download.
Dico di piu'. Con l'aggiornamento del firmware QNAP alla versione 3.8.1 anche graficamente mi sembrano uguali.
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”