Pagina 1 di 1

Passare da Volume SHR a RAID 1

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 15:02
da sherazan
Ciao a tutti, possiedo da poco in DS212J, con 2 dischi da 1Tb, configurato in modalità SHR; il NAS è completamente configurato con più cartelle condivise, utenti ed applicazioni installate e configurate; vorrei passare alla modalità RAID 1, ma ho i seguenti dubbi:

- ne vale la pena? SHR è proprietario quindi in caso di problemi dovrei restare in casa synology, mentre con raid 1 avrei più possibilità di gestione...
- immagino che dovrò salvare il tutto in quanto i dischi saranno riformattati, quindi perdo anche tutte le configurazioni relative al sistema, utenti, condivisioni, personalizzazioni? insomma mi ritroverei con il sistema da riconfigurare da zero?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Passare da Volume SHR a RAID 1

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 8:43
da burghy86
il sistema ti rimane configurato, ti smonti il volume in shr e te lo ricrei in raid1.. e si ricorda che il cambiamento di volume ti azzera i dati quindi devi fare un backup prima

Passare da Volume SHR a RAID 1

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 23:27
da Carlo1273
Ciao a tutti, anche io mi trovo con un sistema in SHR e vorrei passare a RAID 1, e devo dire che non sono molto esperto della cosa, e quindi vorrei farti alcune domande Burghy86.

1. Cosa intendi che il sistema rimane configurato, il sistema operativo non viene reinstallato nel NAS?

2. Scusa ancora l'ignoranza ma cosa significa "Smonti il volume shr"?

3. Confermi comunque che i dati all'interno degli HD vengono persi e tutte le cartelle, o solo i dati?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Carlo.

Passare da Volume SHR a RAID 1

Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 9:22
da burghy86
in gestione volume puoi smontare il volume dei dati, smontandolo non avrai più le cartelle dei dati (file e cartelle tutto) la cosa piu sicura da fare e riversare i tuoi dati in un hd usb, smontare il volume e ricrearlo in raid1 per poi copiare di nuovo dentro i dati

Passare da Volume SHR a RAID 1

Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 11:08
da rottweiller78
ma scusa se posso non fai prima a rimanerlo in shr e con un hd usb ti fai il backup completo dei dati in modo tale che hai tutto su un hd esterno?
in se non vuoi montare un hd esterno al syno per il backup lo puoi attaccare al pc e copiarti tutta la roba cin cartelle sul hd usb, in modo tale da avere i file nativi e non il backup per il syno

Passare da Volume SHR a RAID 1

Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 14:21
da ZioDJSub
Se posso...
Un SHR di due soli dischi equivale ad un RAID1, quindi mi pare tanto lavoro per nulla... Considerando anche il fatto che in un futuro cambi i dischi non devi fare nulla... basta cambiarli uno alla volta!

Inoltre se si dovesse rompere il controller del volume SHR o RAID1, o il volume stesso, in ogni modo bisognerà passare da un controller identico... se non al 99,9% a quello attualmente in uso! E la certezza di lettura non esiste mai al 100%. Non è che se prendono i due dischi in RAID1/SHR e li piazzi su un pc e li vedi... MAGARI!!!

Io consiglio sempre un SHR, che i dischi siano 2, 4 o più...
Differente il discorso se da un attuale volume SHR/RAID1 devi passare a 2 volumi distinti per avere il massimo di spazio a disposizione, o se nativamente ci si orienta su questa configurazione, altrimenti sempre SHR.

Ciao