DS212J ed accesso via internet

DS212j, DS212, DS212+, DS412+, DS712+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS212, RS812, RS812(RP)+, RS2212(RP)+, RS3412(RP)xs, RS3612xs
Rispondi
gvecchietti
Utente
Utente

Messaggio da gvecchietti »

Buongiorno a tutti.
Ho un NAS DS212J ed un iMac con Mountain Lion.
Mi connetto tramite un modem/router TRUST MD4050 che condivide la connessione attraverso una Airport Extreme cui è collegata (via ethernet) la DS.

In locale, sulla mia rete wifi casalinga, NO PROBLEM.

Ma dall'esterno non vedo nulla e non mi vanno nemmeno le relative app per iPhone.
E' evidente che sbaglio nella configurazione dell'accesso via internet, nonostante EZ-INTERNET porti a termine la procedura assistita.
Io ho una connessione (CREDO...) di tipo PPPoE, con Alice come provider.

Chi sa aiutarmi?

Grazie mille.[confused]
gvecchietti
Utente
Utente

Aggiungo, per la precisione, che il mio Synology Assistant mi riferisce che l'indirizzo IP della DiskStation è 192.168.1.100 e che lo stato IP è DHCP.

Ora attendo un prezioso aiuto.

Grazie in anticipo a tutti.
fabiolu76
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu76 »

Benvenuto sul Forum.

Come prima cosa disabilita il DHCP sul NAS e assegnagli un indirizzo statico, questo per evitare che l'IP del NAS possa accidentalmente essere cambiato dal server DHCP.

Come seconda cosa devi comfigurare l'inoltro porte o NAT sul Router per i servizi per i quali vuoi accedere dall'esterno (per es. Porta TCP 80 per WEB, Porta TCP 5000,5001 per DSM, porta TCP 1723 per VPN, ecc.) verso l'IP del NAS.

Come ultima cosa devi aprire il firewall del NAS (se attivo) per i servizi che voui usare.

Se hai dubbi non esitare a scrivere di nuovo.
gvecchietti
Utente
Utente

Ma se io ho un modem TRUST MD4050 e da questo porto la connessione via cavo ethernet in una Airport EXTREME (che mi diffonde il segnale wifi in casa) e la DS212j è collegata alla Apple Airport, che tipo di connessione ho, secondo la distinzione di Synology?
a) una connessione diretta,
b) una connessione tramite PPoE
c) una connessione tramite router?

Non ci capisco più nulla e chiedo perdono per la mia ignoranza.

Grazie
fabiolu76
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu76 »

Per disabilitare il DHCP:
Entri nel DSM del nas, apri il pannello di controllo, apri rete.
Sulla scheda "generale" inserisci il nome che vuoi dare al NAS (di solito diskstation) e l'indirizzo IP del gateway che sarebbe il router (di solito 192.168.1.1).
Sulla scheda "Interfaccia di rete" togli il DHCP e selezioni "utilizza configurazione manuale", inserisci nel campo apposito l'indirizzo IP che vuoi assegnare al NAS (per esempio: 192.168.1.100) e la relativa maschera di sottorete (solitamente: 255.255.255.0).
Il resto lo lasci tutto di default.
In queste condizioni il NAS ha un IP statico e dovrebbe essere in grado di uscire su internet.

La configurazione dell'inoltro porte si fa sul router: devi entrare nella sua configurazione e li dovrebbe esserci una sezione apposita preposta a tale configurazione.
Tale sezione dipende dal modello del router ed è differente da modello a modello quindi non sono in grado di darti indicazioni dettagliate a riguardo senza vederlo.
Intanto inizia a configurare il NAS e dai uno sguardo al router, dopo se ti areni cerchiamo di farlo insieme.
cerion86
Utente
Utente

Messaggio da cerion86 »

Mi accodo visto che sono nella identica situazione di GVecchietti.

Ho provato a fare quanto indicato, ma in "rete - generale" ho solo "nome server" attivo e modificable, tutto il resto (server dns e gateway predefinito) è in grigio...
fabiolu76
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu76 »

Mi accodo visto che sono nella identica situazione di GVecchietti.

Ho provato a fare quanto indicato, ma in "rete - generale" ho solo "nome server" attivo e modificable, tutto il resto (server dns e gateway predefinito) è in grigio...

Prova come prima cosa an andare in "Rete-Interfaccia di rete" e selezionare la configurazione manuale e a configurarla come spiegato nel post precedente.
Vedrai che potrai inserire su "Rete-Generale" il gateway.

Fammi sapere.

P.S.: Essendo abilitato il DHCP il nas tende ad ottenere una configurazione di rete, in modo dinamico, da un server DHCP (se presente) per questo motivo ti fa inserire solo il nome "Netbios" del nas.
cerion86
Utente
Utente

Messaggio da cerion86 »

Grazie!
Allora, ora ho impostato tutto come di seguito

Interfaccia di rete:

indirizzo IP 10.0.1.9
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Jumbo frame: disabilita JF, MTU 1500 (che roba è??)

in generale:

server DNS: 10.0.1.1
gateway predefinito: 10.0.1.1

ora però ancora non ho capito come accedere da remoto.... ho provato a impostare ezinternet ma boh.... :)
fabiolu76
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu76 »

ora però ancora non ho capito come accedere da remoto.... ho provato a impostare ezinternet ma boh.... :)

Lascia perdere EzInternet, configura tutto manualmente sul router.
Che servizi vuoi configurare?
Per DSM porta TCP 5000 e 5001, per photo station porta TCP 80 ecc.
Rispondi

Torna a “Synology serie X12”