Salve a tutti sono nuovo del forum, ho un problema con la stazione ds 212j, mi spiego:
Ho appena installato il secondo HD nello slot specifico che sono uguali con le stesse caratteristiche, quello che voglio fare è fare la copia identica del primo cioè quello che salvo sul primo si deve salvare sul secondo.
Il primo HD VOLUME 1 è impostato su SHR senza protezione dati, quando vado a fare l'impostazione del volume 2 non mi dà la possibilità di impostare il RAID 1.
ma solo il base, anche se viene specificato che si può modificare il tipo di raid successivamente non si attiva la casella gestisci, cambia tipo di raid. DOVE ho sbagliato?
Come posso eseguire l'operazione RAID 1 o mettere in mirror il secondo HD
Grazie anticipatamente a chi mi sa dare una risposta perché sto' diventando matto[angry] [confused]
DSM vers.4
HD Western Dig. 2T caviar Green (WD20EARX)
DS212J PROBLEMA RAID 1
DS212J PROBLEMA RAID 1
Hai provato ad espandere il volume shr?
Con 2 hdd uguali in SHR è a tutti gli effetti un RAID 1 anche se viene denominato SHR
Con 2 hdd uguali in SHR è a tutti gli effetti un RAID 1 anche se viene denominato SHR
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
DS212J PROBLEMA RAID 1
Hai provato ad espandere il volume shr?
Quoto!
Il RAID1 lo devi inizializzare a priori, non puoi crearlo successivamente perchè prevede di regola l'uso di 2 HDD in fase di inizializzazione.
Avendo invece usato l'SHR puoi tranquillamente aggiungere il secondo disco ed espandere il volume, in questo modo l'SHR farà tutto da solo aggiungendo il disco ed accoppiandolo con quello esistente, il volume creato sarà in pratica un RAID1 perchè l'SHR con due soli dischi crea RAID1.
Ciao
Quoto!
Il RAID1 lo devi inizializzare a priori, non puoi crearlo successivamente perchè prevede di regola l'uso di 2 HDD in fase di inizializzazione.
Avendo invece usato l'SHR puoi tranquillamente aggiungere il secondo disco ed espandere il volume, in questo modo l'SHR farà tutto da solo aggiungendo il disco ed accoppiandolo con quello esistente, il volume creato sarà in pratica un RAID1 perchè l'SHR con due soli dischi crea RAID1.
Ciao
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250
Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250
Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
DS212J PROBLEMA RAID 1
Ok fatto come suggerito...pero' scusate la mia ignoranza, mi risulta in gestore archiviazione :
Volume 1 in SHR con protezione dati con tolleranza di errore 1 disco. (cosa stà a significare?)
Disponibile circa 2TB e su gestione HDD vedo i due HD.
Ho eseguito tutto giusto? perché vedo solo la cartella condivisa del primo HD, pensavo di vedere i due HD separati con dentro i stessi file, invece vedo solo 1 HD!
Grazie dei suggerimenti.
Visto che non ho ancora salvato nulla di importante sulla ds212j dite che sia il caso di eliminare tutto e ricreare il volume in raid 1?
E' possibile vedere i due HD cosa contengono dentro o me ne fa vedere solo uno?
Volume 1 in SHR con protezione dati con tolleranza di errore 1 disco. (cosa stà a significare?)
Ho eseguito tutto giusto? perché vedo solo la cartella condivisa del primo HD, pensavo di vedere i due HD separati con dentro i stessi file, invece vedo solo 1 HD!
Grazie dei suggerimenti.
Visto che non ho ancora salvato nulla di importante sulla ds212j dite che sia il caso di eliminare tutto e ricreare il volume in raid 1?
DS212J PROBLEMA RAID 1
Significa che 1 disco può anche andare in errore....l’equivalente di un RAID 1
Hai installato 2 hdd da 2 tb?
Se si è corretto, perché il RAID crea un volume unico dai 2 hdd (come se fossero 1 solo) e ti da la metà dello spazio installato perchè l’altro serve per fare una copia
pensavo di vedere i due HD separati con dentro i stessi file, invece vedo solo 1 HD!
Pensavi male.....è giusto così, non vedi la copia dei file
I due hdd contengono gli stessi file, sono la copia l’uno dell'altro
Significa che 1 disco può anche andare in errore....l’equivalente di un RAID 1
Hai installato 2 hdd da 2 tb?
Se si è corretto, perché il RAID crea un volume unico dai 2 hdd (come se fossero 1 solo) e ti da la metà dello spazio installato perchè l’altro serve per fare una copia
pensavo di vedere i due HD separati con dentro i stessi file, invece vedo solo 1 HD!
Pensavi male.....è giusto così, non vedi la copia dei file
I due hdd contengono gli stessi file, sono la copia l’uno dell'altro
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
DS212J PROBLEMA RAID 1
Grazie siete stati molto gentili nelle risposte e mi sono tolto un po' di dubbi.
Penso di avere capito, speriamo
l'ultima cosa, Ero riuscito a creare e mettere nel desktop una cartella condivisa,
ho aggiornato la versione DSM4 non riesco più' a vedere la cartella e poi quando vado sul finder e accedo
alla Diskstation mi dà connessione fallità.
Prima potevo scegliere il percorso della diskstation e salvare direttamente là ora devo salvare sul desktop e poi tramite browser caricarlo sul server come è possibile sta cosa!!!!
Penso di avere capito, speriamo
l'ultima cosa, Ero riuscito a creare e mettere nel desktop una cartella condivisa,
ho aggiornato la versione DSM4 non riesco più' a vedere la cartella e poi quando vado sul finder e accedo
alla Diskstation mi dà connessione fallità.
Prima potevo scegliere il percorso della diskstation e salvare direttamente là ora devo salvare sul desktop e poi tramite browser caricarlo sul server come è possibile sta cosa!!!!
DS212J PROBLEMA RAID 1
Ah quindi parliamo di osx giusto??
Lion?
fai così, nel finder "vai/connessione al server" e immetti "afp://XX.XX.XX.XX" dove le X corrispondono all'ip del nas nella LAN.
Ovviamente il nas deve avere un ip statico (o prenotato sul router)
Oppure "afp://diskstation:XXXX" dove XXXX sta per il n. di porta che usi per accedere al nas
Lion?
fai così, nel finder "vai/connessione al server" e immetti "afp://XX.XX.XX.XX" dove le X corrispondono all'ip del nas nella LAN.
Ovviamente il nas deve avere un ip statico (o prenotato sul router)
Oppure "afp://diskstation:XXXX" dove XXXX sta per il n. di porta che usi per accedere al nas
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
DS212J PROBLEMA RAID 1
Ok grazie funziona tutto alla grande.