Server irraggiungibile
Inviato: sabato 15 febbraio 2025, 13:54
Ciao a tutti, espongo il mio problema, probabilmente è una stupidata, ma non riesco a risolvere e ormai ho dato fondo alle mie “scarse” conoscenze.
Antefatto: ho da poco cambiato l’ISP e anche cambiato il router con cui gestisco la mia rete. Può essere controproducente fare cambiamenti in contemporanea, possono sorgere problemi e sono sorti.
Fino a questi cambiamenti non ho avuto alcun problema, avevo la connessione ADSL con la Vodafone Station, del routing si occupava il TP-LINK TL-ER604W e il NAS Synology DS220+, che utilizzo per archiviare file multimediali (video e musica) andava che era una meraviglia.
Ora la connessione è con Eolo FWA router ADB VD6722 a cui è collegato in cascata (LAN to WAN) il nuovo router Asus RT-AX58U e mi trovo in questa situazione: in rete windows raggiungo perfettamente il NAS da tutti i PC della rete, lo raggiungo tramite QuickConnect, ma non c’è verso di ottenere un collegamento al NAS per PLEX e per lo Streamer dell’impianto Hi-Fi (che invece non avevano problemi con la configurazione precedente).
Anche le App del telefono sono out, Drive dice “Impossibile connettersi al server” e DS finder “Server irragiungibile”
Da DSM ho dato tutti i permessi a PLEX, ma PLEX Media Server mi dice che: “Synology_NAS non è attualmente disponibile”.
Potrebbe essere che il problema risieda nei due router collegati a cascata (Eolo ADB VD6722 e Asus RT-AX58U), sempre da DSM andando su “Accessi Esterni” --> “Configurazione router” --> “Impostazione router” rileva nel Controllo ambiente di rete il problema che “Due o più router sono stati trovati nella rete”. Se ne parla anche in questo post del Knowledge Center Synology: https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutor ... were_found
Al momento ho esaurito le idee e non so che fare, ogni aiuto è ben accetto.
Antefatto: ho da poco cambiato l’ISP e anche cambiato il router con cui gestisco la mia rete. Può essere controproducente fare cambiamenti in contemporanea, possono sorgere problemi e sono sorti.
Fino a questi cambiamenti non ho avuto alcun problema, avevo la connessione ADSL con la Vodafone Station, del routing si occupava il TP-LINK TL-ER604W e il NAS Synology DS220+, che utilizzo per archiviare file multimediali (video e musica) andava che era una meraviglia.
Ora la connessione è con Eolo FWA router ADB VD6722 a cui è collegato in cascata (LAN to WAN) il nuovo router Asus RT-AX58U e mi trovo in questa situazione: in rete windows raggiungo perfettamente il NAS da tutti i PC della rete, lo raggiungo tramite QuickConnect, ma non c’è verso di ottenere un collegamento al NAS per PLEX e per lo Streamer dell’impianto Hi-Fi (che invece non avevano problemi con la configurazione precedente).
Anche le App del telefono sono out, Drive dice “Impossibile connettersi al server” e DS finder “Server irragiungibile”
Da DSM ho dato tutti i permessi a PLEX, ma PLEX Media Server mi dice che: “Synology_NAS non è attualmente disponibile”.
Potrebbe essere che il problema risieda nei due router collegati a cascata (Eolo ADB VD6722 e Asus RT-AX58U), sempre da DSM andando su “Accessi Esterni” --> “Configurazione router” --> “Impostazione router” rileva nel Controllo ambiente di rete il problema che “Due o più router sono stati trovati nella rete”. Se ne parla anche in questo post del Knowledge Center Synology: https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutor ... were_found
Al momento ho esaurito le idee e non so che fare, ogni aiuto è ben accetto.