Pagina 1 di 1

Non vado oltre la password!!!

Inviato: mercoledì 18 settembre 2024, 16:52
da alessocci
Salve, ho un DS920+ da un paio d'anni e tutto funzionava regolarmente: accedevo in locale e da esterno, facevo backup dai telefoni, Drive, Docker ....

Da qualche giorno ho notato un comportamento strano: al momento dell'accesso, mi richiede l'utente, la password e non va oltre (non arriva la richiesta di accesso sull'app Secure Sign.
Provato in locale, da remoto e nulla. Rimane fermo alla password in attesa.
Tramite il sito Synology Active Insight (che si collega regolarmente ed aggiorna le statistiche) vedo che la memoria (8GB) è piena, anche lo Swap è al 100%. La memoria si è riempita piano piano e ora è tutto bloccato.
Provato a riavviare e tutto sembra tornare nella normalita per la memoria ma ho gli stessi problemi di accesso e vedo che pian piano risale la memoria allocata. Nel giro di 2gg è al 90% e via di swap.
Unico modo che ho ripristinato l'accesso è tramite il reset leggero del NAS che cancella l'amministratore e ripristina alcuni parametri di rete e firewall.
Reimposto tutto: autenticazione a 2FA, firewall, rete... e per un po' funziona ma poi ci risiamo.
Ok, resetto di nuovo e tolgo l'autenticazione 2FA (visto che sembra che si blocchi proprio durante quella richiesta) ma nulla cambia.

In una delle volte che sono potuto accedere, ho notato che ha un uso sconsiderato di memoria il processo/servizio synoscgi_syno.api.auth_7_login. Cercando un po' non ho trovato altri casi.

Stavo pensando di spianare completamente tutto ma prima di farlo, se qualcuno ha il buon cuore di aiutarmi o darmi qualche suggerimento, ne sarei immensamente grato.
Sto perdendo la testa.

Grazie.

Alessio

Re: Non vado oltre la password!!!

Inviato: mercoledì 18 settembre 2024, 19:28
da burghy86
togli la ram se non è originale synology e apri un ticket direttamente con loro così vedono i log e intervengono

Re: Non vado oltre la password!!!

Inviato: mercoledì 18 settembre 2024, 21:39
da alessocci
Ok eseguo.
Grazie

Re: Non vado oltre la password!!!

Inviato: lunedì 23 settembre 2024, 15:50
da alessocci
Ad oggi l'assistenza ha dato consigli banali e fuori luogo.
Quindi non ha risolto.

Una forte delusione. Da Synology mi aspettavo di meglio.

Non mi resta che spianare... appena posso!!

Re: Non vado oltre la password!!!

Inviato: lunedì 23 settembre 2024, 21:06
da burghy86
se si blocca così o sono gli hdd (ne basta uno) che rallenta tutto il sistema. quando fai il login controlla le spie dei dischi. se una lampeggia meno velocemente o sta fissa durante il login è abbastanza sospetto.

se sei ij raid prova a rimuovere il disco e provare di nuovo il login

posta il numero del ticket che vediamo di aiutarti

Re: Non vado oltre la password!!!

Inviato: mercoledì 25 settembre 2024, 10:00
da alessocci
Buongiorno e grazie per la risposta.

Mi scuso per il ritardo ma sono partito in 4a e ho spianato il NAS.
Adesso sta funzionando tutto regolarmente.

Cmq Il ticket di supporto #3669595.

Grazie e buona giornata.