Pagina 1 di 1

Backup cartella criptata su "Synology C2"

Inviato: domenica 17 marzo 2024, 16:20
da elajaw
Buonasera a tutti,

ho attivato un backup sul cloud "Synology C2" e vorrei salvare anche una cartella criptata che ho creato con password ma non me la salva perchè non è montata.
Io non voglio tenere montata questa cartella per permettere il backup ma vorrei fosse salvata criptata e smontata, è possibile?

Grazie

Re: Backup cartella criptata su "Synology C2"

Inviato: domenica 17 marzo 2024, 16:57
da burghy86
il criptaggio delle cartelle serve perché se qualcuno ti ruba il nas, collegando i dischi a una macchina linux o resettando la password del nas non riesca ad accederci. se il nas è acceso è corretto che la cartella sia montata visto che il nas devi proteggerlo da accessi remoti quindi con le solite accortezza, password difficili e otp.

permettere un automatismo di montaggio e smontaggio della cartella per il backup vorrebbe dire salvare da qualche parte la password di criptazione cosa che per chi cripta la cartella dovrebbe essere evitata

soluzione:
accendi il nas monti la cartella e fai fare ai vari backup il loro lavoro. se ti rubano il nas non ci accedono, se resettato la password del nas non ci entrano e proteggi i tuoi dati di accesso con il tuo account del nas da remoto

e dai i permessi giusti agli utenti che accedono al nas e usa l'account amministratore solo quando realmente necessario non per l'uso quotidiano

Re: Backup cartella criptata su "Synology C2"

Inviato: domenica 17 marzo 2024, 23:52
da elajaw
Grazie per la risposta, quello che vorrei capire meglio è: se tengo la cartella montata per far fare i backup la cartella è accessibile e quello che c'è dentro visibile quindi se qualcuno riesce ad entrare nel nas entra anche nella cartella.... cosa mi sfugge?

Grazie

Re: Backup cartella criptata su "Synology C2"

Inviato: lunedì 18 marzo 2024, 21:34
da burghy86
se qualcuno riesce a entrare sul nas direi che mette un bel keylogger e aspetta che tu monti la cartella.

ma andiamo per gradi. la sicurezza è importante e su questo siamo d'accordo. il nas come è protetto? accedi da remoto con una vpn? hai utente difficile e password complessa e otp attivato? le notifiche attivate? direi che il tuo nas è protetto.
la criptazione protegge quando il nas è spento come scritto sopra. se tu metti il montaggio automatico o o tieni montata la cartella e qualcuno ti ruba il nas, usa il tasto reset potrà resettare l'utente amministratore ma i dati per il montaggio saranno eliminati.

ripeto, un nas deve fornire servizi e i servizi devono essere protetti ma fruibili. quindi a meno che tu sia una grande azienda dubito che subirà attacchi di alto livello che come sai gli hacker non sono gratis e costano soldi per riuscire ad entrare in questa cartella. fanno prima igor e boris a aspettarti fuori casi e chiederti gentilmente di consegnare la password della cartella.

direi proteggi bene il nas per gli accessi remoti e la criptazione per il furto. ma usalo il nas è fargli fare un backup che è più importante

Re: Backup cartella criptata su "Synology C2"

Inviato: lunedì 18 marzo 2024, 22:43
da elajaw
Ho capito, grazie per il tuo aiuto e la tua disponibilità.
Gentilissimo.

Un saluto da igor e boris :D