Pagina 1 di 2
DS414 crash? Come recuperare
Inviato: giovedì 29 febbraio 2024, 22:20
da giampi
Ho un guasto al NAS Synology DS414, che contiene 4 HD WD 4T Red in RAID5.
L'altro ieri ha iniziato a lampeggiare il LED del disco 3.
Ho seguito le istruzioni, ed è partita la riparazione da Storage Manager Archiviazione; tempo previsto circa 2 giorni.
Oggi però si è bloccato tutto, non riuscivo più nemmeno ad accedere via web, né via Synology assistant al NAS in rete.
Attualmente se riaccendo vedo i dischi 1 e 2 NON inizializzati, il 3 (che era quello sospetto) inizializzato, il 4 indicato come normale e il LED giallo Status lampeggiante.
Io speravo che ripartendo dai soli dischi 1 e 2 potessi ripartire, ma non riesco; rimane sempre lampeggiante il LED giallo Status.
Spero che i dati siano comunque integri!
Qualcuno mi sa dire se posso riconfigurare lo storage pool come era prima, magari partendo dai dischi 1 e 2? (Non so se uso terminologia precisa, scusatemi).
Se creo Volume, cancello i dati?
O se invece devo provare a recuperare il tutto da un PC?
Sono evidentemente confuso, lo so
P.S.: PC Windows10, router Fritz 7590, se serve.

Re: DS414 crash? Come recuperare
Inviato: giovedì 29 febbraio 2024, 23:28
da viktorio70
Con il raid5, le informazioni di parità sono distribuite tra le unità, ma il calcolo richiesto per la lettura di grandi quantità di dati può influire sulle prestazioni del nas e causare latenza, oltre al fatto che se una delle unità si guasta, la sostituzione e il ripristino dei dati richiedono molto tempo. Se non ho possibilità di controllare gli errori nei registri I/O, aspetterei un paio di gg max per vedere se viene ricostruito il tutto, diversamente dovrai ricreare lo storage pool ed il volume per poi procedere al ripristino da backup. Avevi impostato l'inoltro delle email in caso di guasto?
Re: DS414 crash? Come recuperare
Inviato: giovedì 29 febbraio 2024, 23:31
da burghy86
il raid5 protegge dal guasto di un disco. se si è rotto un disco che procedura hai fatto? lo hai sostituito il disco e riparato il volume? hai un backup dei dati? se no dovrai andare ad un centro recupero dati e vedere se riescono a leggerli ma costerà caro.
se il nas non vede più lo storage pool c'erano altri dischi in errore secondo me
Re: DS414 crash? Come recuperare
Inviato: venerdì 1 marzo 2024, 13:49
da giampi
Eccomi.
Ho quasi tutto in backup, soprattutto le cose personali, tipo foto, video di famiglia ecc.
Mi manca una cartella di relativa importanza, non so perché non sia nei bcackup.
Cercando online ho trovato una pagina in cui si consiglia di inserire un disco nuovo in posizione 1, per poi inserire gli altri (non ricordo a memoria la procedura), ma da quello che mi dite temo possa essere tempo perso.
Il tutto era iniziato con il LED giallo lampeggiante di un solo disco, il 3, e inizialmente la procedura di recupero andava.
Poi probabilmente ho fatto danno io; non riuscendo più a vedere da browser (non so perché) il NAS, non capivo se la procedura stava andando. Dopo un po' che mi sembrava tutto bloccato, ho spento. Poi, seguendo un consiglio online, ho premuto il tasto dietro di reset, ma senza successo.
A parte il tempo necessario, non so se possa essere utile provare ad inserire gli HD in un PC, per vedere se recupero quella cartella. Sarebbe comunque problematico, perché immagino dovrei inserirli tutti e quattro, credo. E' inutile che ci provi? O basterebbe inserire i primi due?
Non ho la minima idea dei prezzi eventualmente necessari per tentativi di recupero professionale, forse potrei valutare in relazione al rapporto della importanza relativa della cartella persa (nel frattempo ho trovato un altro backup, in cui è presente, ma non aggiornata agli ultimi mesi).
Mi pare comunque di capire che da DSM non posso fare niente, me lo confermate?
Grazie comunque del prezioso aiuto.
Ciao
Re: DS414 crash? Come recuperare
Inviato: venerdì 1 marzo 2024, 14:13
da burghy86
la procedura di recupero è sostituire il disco danneggiato, quindi non so proprio che guida tu abbia seguito. il tasto reset con un volume degradato non andava eseguita.
i prezzi per un raid 5 superano i 1000 euro
Re: DS414 crash? Come recuperare
Inviato: venerdì 1 marzo 2024, 14:35
da viktorio70
Se i tuoi dati sono importanti bisognerebbe innanzitutto diagnosticare i valori smart di ogni hdd e poi clonare ogni disco su un rispettivo disco nuovo, operazioni non user-friendly e che dovrebbero essere fatte da personale addette.
Quando si guasta un disco di un raid5, il volume funziona ancora in modalità
degraded, (nessuna tolleranza agli errori) non andando a scrivere più le informazioni di parità. In questa modalità, è buona norma sottoporre con urgenza a backup 'aggiornati' i dati importanti. Senza quest'ultimo è consigliabile astenersi da qualsiasi tipo di operazione, per il motivo che se un disco è morto per età, probabilmente durante la fase di rebuild, processo tra l'altro che dura diverso tempo e in maniera intensiva, probabilmente ne potrebbe morire un altro e si perderà tutto, e questo sembra ill tuo caso.
O basterebbe inserire i primi due?
burgy86 ti ha già risposto.
Morale?
Se ritieni importanti i tuoi dati al punto di rivolgerti ad un professionista per il recupero, astieniti da qualunque operazione sui supporti, spegnendo il dispositivo.
[POSTEDIT] Comunque nel tuo account synology dovresti avere negli storici, i msg di allert con la specifica[/POSTEDIT]
Re: DS414 crash? Come recuperare
Inviato: domenica 3 marzo 2024, 22:22
da giampi
Vi ringrazio per le risposte.
Non credo di avere la capacità né il tempo per cercare di risolvere il tutto. E L'unico dubbio che ho, è che magari dimentico che potrebbe mancarmi qualche altra cartella dai backup, ma non credo.
Comunque sia, vi chiedo ancora: se io collego ogni singolo HD al PC desktop, c'è qualche possibilità di recuperare anche solo parzialmente qualche file, magari coi soliti programmi di recupero dati? Se si, potrei provare.
D'altra parte, persi per persi, se decido di non ricorrere al recupero professionale (e non credo proprio ne valga la pena), potrei provare comunque, ma non prima di un vostro parere.
ciao e grazie
Re: DS414 crash? Come recuperare
Inviato: domenica 3 marzo 2024, 23:33
da viktorio70
Perso per perso prova pure, male che vada avrai imparato qualcosa in più sul raid5, perdita irreversibile dei dati con due dischi che falliscono e l'importanza della gestione dei backup.
Re: DS414 crash? Come recuperare
Inviato: martedì 5 marzo 2024, 12:12
da giampi
Rieccomi, con tempi lenti per il lavoro.
Ho riacceso dopo un paio di giorni, 4 LED degli HD verdi, LED giallo lampeggiante.
Connettendomi via browser mi compare un nuovo messaggio:
Screenshot_5-3-2024_12555_192.168.178.23.jpeg
Che succede se procedo?
- Saluti! -
Re: DS414 crash? Come recuperare
Inviato: mercoledì 6 marzo 2024, 20:59
da burghy86
che forse c'è ancora qualche dato, procedi e fai subito un backup