OpenVPN e Vodafone Wifi 6 station

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
giano2002
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2024, 18:27

OpenVPN e Vodafone Wifi 6 station

Messaggio da giano2002 »

Salve,
Questo è il mio primo post su questo Forum.
Ho cercato di leggere altri post su argomento analogo, ma non ho trovato risposte che mi potessero aiutare.

Ho usato per diverso tempo la OpenVPN installata sul NAS DS220+, con la mia Vodafone Wifi 6 Station, senza problemi.
Da due giorni non riesco più a connettermi.
Premetto che non sono un esperto e mi sono affidato ad una guida che ho trovato in rete.
Ho reinstallato diverse volte il VPN Server e riconfigurato tutto (seguendo la guida https://www.wundertech.net/synology-nas ... iguration/), senza nessun risultato positivo.

Forse è l'ultimo aggiornamento della Vodafone station (Versione Firmware: XF6_4.0.03.08) che rende impossibile la connessione?
Domanda ingenua, ma dopo innuerevoli tentativi senza successo, non so più cosa pensare.

Forse commetto qualche errore, non lo escludo.
Vorrei chiedere - a chi è più esperto - se può darmi un aiuto, magari integrando o corregendo, se necessario, la guida che ho seguito.
Grazie in anticipo.

P.S. Allego tre file
Allegati
DDNS.png
DDNS.png (39.68 KiB) Visto 342 volte
Rete NAS.png
Rete NAS.png (19.97 KiB) Visto 342 volte
mappatura porte VS.png
mappatura porte VS.png (92.8 KiB) Visto 342 volte
NAS DS220+, DSM 7.2.1-69057 Update 4
Vodafone Wi-Fi 6 Station, Versione Firmware: XF6_4.0.03.08, FTTH.
UPS Eaton 5E 850I Usb Din.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11393
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: OpenVPN e Vodafone Wifi 6 station

Messaggio da burghy86 »

usa una porta alternativa alla 1194 che è usata dalla vodafone station

le altre porte non ti servono se usi openvpn
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
giano2002
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2024, 18:27

Re: OpenVPN e Vodafone Wifi 6 station

Messaggio da giano2002 »

Salve Burghy86,
da utente non esperto di configurazioni delle porte, quale sono, ti chiedo cortesemente di indicarmi quale porta alternativa usare al posto della 1194.
sperando che questo risolva il mio problema.

Grazie mille per la tua collaborazione
NAS DS220+, DSM 7.2.1-69057 Update 4
Vodafone Wi-Fi 6 Station, Versione Firmware: XF6_4.0.03.08, FTTH.
UPS Eaton 5E 850I Usb Din.
giano2002
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2024, 18:27

Re: OpenVPN e Vodafone Wifi 6 station

Messaggio da giano2002 »

Salve a tutti,
speravo di ricevere qualche utile indicazione su come configurare la OpenVPN con la Vodafone Wifi 6, visto che tutti i miei numerosi tentativi sono andati a vuoto.

La Vodafone Wifi 6 station prevede soltanto le operazioni indicate nella pagina che allego, che definisce "Associazione porte" e "Attivazione della porta". E non so cosa bisogna fare di preciso. Ho attivato la Porta 1194, come si può vedere, ma senza successo.

Fino a pochi mesi fa la OpenVPN funzionava bene. Di conseguenza, non avendo io fatto nessuna modifica sulla Station, sono portato a credere che un aggiornamento della stessa abbia bloccato qualcosa, impedendo il funzionamento della VPN.

Confido che chi ha una rete in fibra, con la Vodafone Wifi 6 station, se è riuscito a far funzionare la OpenVPN, mi possa dare una mano.

Grazie in anticipo.
Allegati
mappatura porte VS.png
mappatura porte VS.png (92.8 KiB) Visto 310 volte
NAS DS220+, DSM 7.2.1-69057 Update 4
Vodafone Wi-Fi 6 Station, Versione Firmware: XF6_4.0.03.08, FTTH.
UPS Eaton 5E 850I Usb Din.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11393
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: OpenVPN e Vodafone Wifi 6 station

Messaggio da burghy86 »

vodafone ha già un vpnserver a bordo che occupa sempre la 1194. se vuoi usare il vpn del server apri una porta diversa la 1195 udp che vada sulla 1194 del ip del nas. quindi modifichi il file ovpn mettendo la porta 1195
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
giano2002
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2024, 18:27

Re: OpenVPN e Vodafone Wifi 6 station

Messaggio da giano2002 »

Salve Burghy86,
Ti ringrazio ancora della tua collaborazione, ma l'ho già specificato: non sono un esperto e perciò non riesco a capire cosa devo fare esattamente.

Quando dici: "se vuoi usare il vpn del server apri una porta diversa la 1195 udp che vada sulla 1194 del ip del nas. quindi modifichi il file ovpn mettendo la porta 1195", non capisco come procedere. Ho fatto diversi tentativi, modificando anche il file ovpn mettendo la porta 1195, ma tutti senza successo.

Se tu mi potessi indicare passo passo come procedere, riuscirei a seguirti.

Sulla Vodafone station c'è da agire sulla sezione "ATTIVAZIONE DELLA PORTA", presumo? E quale porta UDP in ingresso e quale in uscita indicare?
O si deve intervenire anche sulla sezione "ASSOCIAZIONE PORTE", sempre della Vodafone station? E in tal caso, cosa mettere?


Sul Nas cosa bisogna modificare? forse RETE>CONTROLLO TRAFFICO ? E quali parametri dovrei modificare e in che modo? Attualmente ho messo Porta 1194, Protocollo UDP.

Oppure devo modificare anche altre sezioni del NAS?

Come vedi, i dubbi sono tanti e solo un tuo aiuto passo-passo mi può far uscire da questo impasse.

Ancora grazie e buona serata
NAS DS220+, DSM 7.2.1-69057 Update 4
Vodafone Wi-Fi 6 Station, Versione Firmware: XF6_4.0.03.08, FTTH.
UPS Eaton 5E 850I Usb Din.
giano2002
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2024, 18:27

Re: OpenVPN e Vodafone Wifi 6 station

Messaggio da giano2002 »

Nonostante l'aiuto richiesto nel mio precedente post non sia arrivato (certamente perchè chi poteva darmelo sarà stato impegnato), sono riuscito ad attivare la OpenVPN ed a configurare la Vodafone Wifi 6 station.

Ho utilizzato una porta diversa dalla 1194, sia sulla Station e sia sulle diverse sezioni del NAS, seguendo un'altra guida, che è risultata risolutiva. Per chi fosse interessato, questo è l'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=vBXlZf7gSwc.

Sulla Station, in particolare, ho dovuto indicare la porta prescelta, sotto Internet>Mappatura delle porte>Associazione porte, come da allegato (Il numero della porta indicato nell'allegato è solo come esempio!).

Ho configurato OpenVPN Connect, sia lato PC e sia lato smartphone, e ora la VPN va come una scheggia.
Grazie comunque.
Allegati
OPENVPN_8_bis.png
OPENVPN_8_bis.png (95.54 KiB) Visto 242 volte
NAS DS220+, DSM 7.2.1-69057 Update 4
Vodafone Wi-Fi 6 Station, Versione Firmware: XF6_4.0.03.08, FTTH.
UPS Eaton 5E 850I Usb Din.
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”