Primo collegamento HDD/NAS

Richieste varie sui NAS Server Synology
max25071968
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 10:42

Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da max25071968 »

Buongiorno,
la mia prima domanda scaturisce da una serie di tutorial seguiti su youtube dai quali mi è sorto un grandissimo dubbio.
Un mesetto fa ho preso un HDD da 16TB sul quale ho eseguito lo spostamento di tutti i miei files che avevo disseminati, spezzettati in diversi HDD di diversa capienza e accumulati negli anni.
In seguito ho deciso di sfruttare la possibilità di tenerli subito a disposizione tramite un NAS e ho proceduto all'acquisto un Synology DS 723+ visto le tantissime recensioni positive lette un po su tutto il web.
A seguito di ciò ho cominciato a seguire alcuni tutorial (in attesa del suo arrivo (ormai a breve)) dai quali mi è sorto un grande dubbio:
nella prima configurazione, potrò usare il mio HDD con dati o è necessario inserirne uno vuoto o da formattare?
Nel mio nuovo HDD ci sono già 6 TB di dati che da un mese ho provveduto a condensare nell'unico supporto adatto a contenerli tutti e mi chiedo se posso inserirlo nel NAS senza preoccuparmi della perdita di dati ... o no?
Help anche con possibili soluzioni che non prevedano la perdita dei dati già trasferiti.
grazie a tutti e buona giornata
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11393
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da burghy86 »

quando si inserisce un disco dentro il nas viene formattato. il sistema operativo del nas risiede sui dischi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
max25071968
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 10:42

Re: Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da max25071968 »

esiste un modo per collegare un HDD al nas senza che vengano formattati i dati? Visto che sono asciutto del tutto mi sembra di aver capito che l'unica procedura adottabile sia:
1. connettere, per la prima configurazione, obbligatoriamente un hdd vuoto da formattare inserendo il S.O. del nas;
2. connettere il mio hd con tutti i dati come hdd esterno e riversarli nel nas;
3. connettere anche questo secondo hdd dentro il DS 723+ come secondo HDD dove fare la copia a specchio.

é corretto?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11393
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da burghy86 »

corretto.

ma ti serve davvero un raid1 o shr? non è più conveniente avere un backup del primo disco sul secondo? o la continuità di servizio è un requisito indispensabile?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
max25071968
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 10:42

Re: Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da max25071968 »

Devo dirti che non lo so. A questo punto recepisco qualsiasi consiglio utile come dogma visto che al momento sono a livello ZERO.
La mia esigenza è quella di avere sempre una doppia copia dei files in modo da esser quasi certo di non perdere nulla per strada.
Se esiste un modo alternativo e più efficace sarà bene accetto. Comunque ho sempre 2 HDD da 16 TB a disposizione ...
grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11393
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da burghy86 »

comincia a installare il primo disco e copia tutto poi vediamo come fare il secondo
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
max25071968
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 10:42

Re: Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da max25071968 »

Perfetto, grazie e a presto. Al max martedì riceverò il NAS poi ci aggiorniamo
max25071968
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 10:42

Re: Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da max25071968 »

Buon pomeriggio,
arrivato NAS puntualmente mentre l'hdd, ad ora, risulta disperso ... morale della favola non posso attivare il NAS perchè non posso collegare l'hdd con i dati già in mio possesso (non ho dove parcheggiare i 7 TB di dati all'interno) e devo obbligatoriamente attendere il rimborso per poi procedere all'acquisto di un nuovo HDD.
Chiedo se c'è un modo per bypassare iquesto problema eventualmente anche utilizzando un HDD di minore capienza in mio possesso e già vuoto;
Cioè, posso ad esempio mettere un hdd più piccolo con solo il S.O. e poi agganciare quello da 16 TB con i dati (nel secondo slot) ed eventualmente sostituitre, in un secondo momento, quello più piccolo con il S.O. ?
Spero di essere riuscito a spiegare in modo chiaro la mia intenzione
grazie anticipatamente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11393
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da burghy86 »

forse non mi sono spiegato bene, se inserisci un hdd nel nas con già dentro i dati questo verrà formattato.
ti direi di pazientare l'hd nuovo, inserire quello e installare il dsm (il dsm viene sempre installato su tutti i dischi interni al nas) collegare via usb l'hdd con dentro.i dati e travasare dal disco usb al disco interno tutti i dati, quindi i serie anche il disco da 16tb che è ormai vuoto che verrà formattato e lo userai come backup
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
max25071968
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 10:42

Re: Primo collegamento HDD/NAS

Messaggio da max25071968 »

scusami, ti eri spiegato bene ma cercavo un'improbabile via di uscita per utilizzare immediatamente l'attrezzatura ricevuta.
Pazienterò per l'arrivo dell'hdd in sostituzione.
grazie tante e buona giornata
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”