Pagina 1 di 1

Dischi bloccati in Dx 517

Inviato: domenica 31 dicembre 2023, 15:21
da Alfio
Premetto di non essere molto esperto, quindi mi si passi qualche inesattezza.
Il mio sistema di archiviazione è costituito da un Ds 918+ con 4 HD da 12 Tb accoppiato ad un Dx 517 con un HD da 14 Tb e un 12 Tb in SHR2.
Qualche giorno fa’, spostando la mia WS, non so come i cavo di alimentazione che collega il Dx 517 all’’UPS si è mosso facendo mancare l’alimentazione elettrica, immediatamente il nas è entrato in avaria.
Nello storage del DSM i dischi del Ds 918 + sono integri, mentre i 2 dischi nel Dx 517 risultano bloccati. Il volume grazie al SHR2 funziona, pertanto i dati sono accessibili.
Chiedo un consiglio per riparare il volume.
Io avrei pensato di fare così:
spostare un HD del Ds 918+ nel Dx 517 e nel vano resosi libero installare un HD da 20 Tb appena acquistato cone hot spare e provare a fare la riparazione.
Installerei il nuovo HD nel Ds 918+ perché è già la seconda volta che il Dx 517 mi crea problemi con i dischi installati al suo interno.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Colgo l’occasione per augurare a tutti buon anno🥂

Re: Dischi bloccati in Dx 517

Inviato: domenica 31 dicembre 2023, 16:54
da burghy86
apri un ticket direttamente a synology che si collega e ti sistema il volume

Re: Dischi bloccati in Dx 517

Inviato: domenica 31 dicembre 2023, 23:12
da Alfio
Grazie per la gentile, tempestiva risposta.
Quando mi sono registrato ho compilato la firma, che però non vedo in calce al mio messaggio.

Re: Dischi bloccati in Dx 517

Inviato: venerdì 5 gennaio 2024, 11:51
da Alfio
Salve burghy86,
ho fatto come mi hai consigliato, ho aperto un ticket con l'assistenza, si sono collegati al mio account DSM ed hanno constatato quanto gli avevo riferito.
Riguardo alla riparazione mi hanno fornito un link alla guida online, lasciando alla mia immaginazione come provvedere nel dettaglio. Il volume è adesso in fase di riparazione, quindi forse ho immaginato bene.

Con l'occasione mi hanno consigliato di non creare volumi a cavallo tra DS918+ e DX517, perché i dati a causa della banda stretta (e-sata) con cui sono collegati i due dispositivi ed altro che non ho ben afferrato, gli HDD possono andare in crash pertanto il volume potrebbe facilmente degradarsi.

Considerata la configurazione attuale, ovvero uno storage pool con un unico volume costituito da 4 HDD nel DS 918+ e 2 HDD nel DX517 in SHR2, il consiglio che chiedo e il seguente:

1) Posso senza perdere i dati archiviati creare un secondo volume, in modo di evitare il volume unico a cavallo dei due dispositivi? Ovvero uno in un dispositivo e uno nell'altro.

2) Posso spostare i dischi dal DX517 al DS918+ senza danneggiare la struttura dello storage pool e volume.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Re: Dischi bloccati in Dx 517

Inviato: giovedì 11 gennaio 2024, 13:04
da Alfio
Il problema è stato risolto, i due dischi non sono più bloccati, ma funzionanti.
Se la cosa può essere d’aiuto a chi si dovesse trovare nella stessa situazione, posto come ho risolto:
I due dischi installati nel DX517 bloccati, erano stati espulsi da sistema, ovvero non facevano più parte del volume. Quindi si trattava di rimpiazzarli con altri due dischi per mantenere il volume in sicurezza. Uno dei dischi sostitutivi l’ho acquistato, perché non sapevo che i dischi bloccati ed espulsi, previa formattazione tornavano al loro splendore, l’altro invece l’ho recuperato tra quelli bloccati, adesso il sistema e’ di nuovo integri.