Dischi bloccati in Dx 517

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Alfio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2023, 11:52

Dischi bloccati in Dx 517

Messaggio da Alfio »

Premetto di non essere molto esperto, quindi mi si passi qualche inesattezza.
Il mio sistema di archiviazione è costituito da un Ds 918+ con 4 HD da 12 Tb accoppiato ad un Dx 517 con un HD da 14 Tb e un 12 Tb in SHR2.
Qualche giorno fa’, spostando la mia WS, non so come i cavo di alimentazione che collega il Dx 517 all’’UPS si è mosso facendo mancare l’alimentazione elettrica, immediatamente il nas è entrato in avaria.
Nello storage del DSM i dischi del Ds 918 + sono integri, mentre i 2 dischi nel Dx 517 risultano bloccati. Il volume grazie al SHR2 funziona, pertanto i dati sono accessibili.
Chiedo un consiglio per riparare il volume.
Io avrei pensato di fare così:
spostare un HD del Ds 918+ nel Dx 517 e nel vano resosi libero installare un HD da 20 Tb appena acquistato cone hot spare e provare a fare la riparazione.
Installerei il nuovo HD nel Ds 918+ perché è già la seconda volta che il Dx 517 mi crea problemi con i dischi installati al suo interno.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Colgo l’occasione per augurare a tutti buon anno🥂
UPS: APC Back-UPS Pro 550, Back-UPS Pro 1500, Back-UPS Pro 1600 S
GTW: Fritz! friztbox 3490, ISP: Fibra, IP: Public
SWC: tp link TL-SG 108
* NAS: DS 918+, DX517; Cache M.2 NVMe SDD Samsung 960 Pro 2x512 Gb Ram 8Gb; Storage HDD 4x12Tb + 20 Tb + 14 Tb Seagate Iron Wolf Pro;
* CLI: HP Z820 Windows 10 Pro; Mac Studio M2 Ultra MacOS;
ALTRO
* eventuali dispositivi SmartTV, iOS, iPad OS, Android,
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11390
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Dischi bloccati in Dx 517

Messaggio da burghy86 »

apri un ticket direttamente a synology che si collega e ti sistema il volume
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Alfio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2023, 11:52

Re: Dischi bloccati in Dx 517

Messaggio da Alfio »

Grazie per la gentile, tempestiva risposta.
Quando mi sono registrato ho compilato la firma, che però non vedo in calce al mio messaggio.
UPS: APC Back-UPS Pro 550, Back-UPS Pro 1500, Back-UPS Pro 1600 S
GTW: Fritz! friztbox 3490, ISP: Fibra, IP: Public
SWC: tp link TL-SG 108
* NAS: DS 918+, DX517; Cache M.2 NVMe SDD Samsung 960 Pro 2x512 Gb Ram 8Gb; Storage HDD 4x12Tb + 20 Tb + 14 Tb Seagate Iron Wolf Pro;
* CLI: HP Z820 Windows 10 Pro; Mac Studio M2 Ultra MacOS;
ALTRO
* eventuali dispositivi SmartTV, iOS, iPad OS, Android,
Alfio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2023, 11:52

Re: Dischi bloccati in Dx 517

Messaggio da Alfio »

Salve burghy86,
ho fatto come mi hai consigliato, ho aperto un ticket con l'assistenza, si sono collegati al mio account DSM ed hanno constatato quanto gli avevo riferito.
Riguardo alla riparazione mi hanno fornito un link alla guida online, lasciando alla mia immaginazione come provvedere nel dettaglio. Il volume è adesso in fase di riparazione, quindi forse ho immaginato bene.

Con l'occasione mi hanno consigliato di non creare volumi a cavallo tra DS918+ e DX517, perché i dati a causa della banda stretta (e-sata) con cui sono collegati i due dispositivi ed altro che non ho ben afferrato, gli HDD possono andare in crash pertanto il volume potrebbe facilmente degradarsi.

Considerata la configurazione attuale, ovvero uno storage pool con un unico volume costituito da 4 HDD nel DS 918+ e 2 HDD nel DX517 in SHR2, il consiglio che chiedo e il seguente:

1) Posso senza perdere i dati archiviati creare un secondo volume, in modo di evitare il volume unico a cavallo dei due dispositivi? Ovvero uno in un dispositivo e uno nell'altro.

2) Posso spostare i dischi dal DX517 al DS918+ senza danneggiare la struttura dello storage pool e volume.
Grazie per l'eventuale aiuto.
UPS: APC Back-UPS Pro 550, Back-UPS Pro 1500, Back-UPS Pro 1600 S
GTW: Fritz! friztbox 3490, ISP: Fibra, IP: Public
SWC: tp link TL-SG 108
* NAS: DS 918+, DX517; Cache M.2 NVMe SDD Samsung 960 Pro 2x512 Gb Ram 8Gb; Storage HDD 4x12Tb + 20 Tb + 14 Tb Seagate Iron Wolf Pro;
* CLI: HP Z820 Windows 10 Pro; Mac Studio M2 Ultra MacOS;
ALTRO
* eventuali dispositivi SmartTV, iOS, iPad OS, Android,
Alfio
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2023, 11:52

Re: Dischi bloccati in Dx 517

Messaggio da Alfio »

Il problema è stato risolto, i due dischi non sono più bloccati, ma funzionanti.
Se la cosa può essere d’aiuto a chi si dovesse trovare nella stessa situazione, posto come ho risolto:
I due dischi installati nel DX517 bloccati, erano stati espulsi da sistema, ovvero non facevano più parte del volume. Quindi si trattava di rimpiazzarli con altri due dischi per mantenere il volume in sicurezza. Uno dei dischi sostitutivi l’ho acquistato, perché non sapevo che i dischi bloccati ed espulsi, previa formattazione tornavano al loro splendore, l’altro invece l’ho recuperato tra quelli bloccati, adesso il sistema e’ di nuovo integri.
UPS: APC Back-UPS Pro 550, Back-UPS Pro 1500, Back-UPS Pro 1600 S
GTW: Fritz! friztbox 3490, ISP: Fibra, IP: Public
SWC: tp link TL-SG 108
* NAS: DS 918+, DX517; Cache M.2 NVMe SDD Samsung 960 Pro 2x512 Gb Ram 8Gb; Storage HDD 4x12Tb + 20 Tb + 14 Tb Seagate Iron Wolf Pro;
* CLI: HP Z820 Windows 10 Pro; Mac Studio M2 Ultra MacOS;
ALTRO
* eventuali dispositivi SmartTV, iOS, iPad OS, Android,
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”