Upgrade/Sostituzione Dischi o Upgrade NAS?

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
enrico.ganassi
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 14 novembre 2021, 7:24

Upgrade/Sostituzione Dischi o Upgrade NAS?

Messaggio da enrico.ganassi »

Buongiorno e buone feste a tutti.
Attualmente possiedo un DS 220+ acquistato a novembre 2021 con 2 HD Seagate IronWolf da 4 TB l'uno.

Sto iniziando a pensare possibile upgrade considerando che occupando oltre 2,5 TB mi rimangono disponibili circa 950 gb che dal ritmo di crescita dei miei dati dovrei saturare in circa 6/8 mesi.

Le ipotesi sono 2:

1. Sostituzione dei 2 dischi da 4 con acquisto di 2 dischi da 8 tb: spesa prevista 450/500 euro e un "rientro" di circa 130/140 euro se ruiesco a piazzare i due dischi da 4, formattati. PRO: semplicità di sostituzione; CONTRO: uno spreco del 50% di spazio;

2. Sostituzione del DS220+ con NAS a 4 baie, acquisto di un disco (il terzo) da 4 TB per passare al RAID5 e mantenimento dei 2 dischi da 4TB. Costo: indicativamente 550/560 euro per il nuovo NAS, 110/120 euro per il terzo disco da 4 TB, recupero di circa 270/280 euro per la vendita dell'attuale NAS.
PRO: disponibilità di un NAS più versatile e alla fine un costo sostanzialmente simile a quello della soluzione 1. CONTRO: una vera e propria riconversione del NAS ed una operatività più complessa.

Alla luce della mia situazione (privato, uso domestico del NAS per raccolta e catalogazione materiale video fotografico relativo alle attività di fototrappolaggio in Natura), quale delle due soluzioni ritenete più consona ad essere adottata?

Grazie, Enrico
Avatar utente
viktorio70
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:40

Re: Upgrade/Sostituzione Dischi o Upgrade NAS?

Messaggio da viktorio70 »

Come penso tu abbia già capito, per la tua tipologia di utilizzo del nas, la soluzione a 2 bay non sembra essere quella più longeva. La scalabilità del tuo nas su un modello a 4 bay per esempio, è un aspetto che dovresti tenere assolutamente in considerazione, anche in virtù del fatto che l'operatività NON sarà affatto più complessa come pensi. Scelta quest'ultima, che son sicuro non ti pentirai affatto!
UPS Shanqiu
Fritz.Box - 7590
UPS Elit 500
OS: MacOS (Sonoma 14.4)
DS923+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid SHR) - Ram 32 Gb | Cache (r): SSD M.2 NVme PCIe Gen4 Crucial P5 Plus 500Gbx2
UPS Vultech 1000VA Pure Line Interactive
OS: Windows 11 - Proxmox: Debian 12.5
DS220+ DSM 7.2.1-69057 Update 5 (Raid-1) - Ram 10 Gb | DS112J DSM 6.2.4-25556 Update 7
TrueNAS-13.0-U6.1 - HD 4x8TB Raid-Z - Ram 32 Gb
enrico.ganassi
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 14 novembre 2021, 7:24

Re: Upgrade/Sostituzione Dischi o Upgrade NAS?

Messaggio da enrico.ganassi »

OK, come immaginavo concordo sul discorso a 4 baie, ma io aggiungo alla discussione un altro elemento affatto secondario: il NAS DEVE CONTENERE il tutto del mio patrimonio dati, oppure è logico pensare che la parte meno recente e potenzialmente meno accedibile dei dati possa essere "tirata fuori" e appoggiata su altri supporti esterni (HDD, dischi solidi, cloud, ecc...) che permettano di recuperare spazio e tenere sul NAS le cose che a logica mi possano essere maggiormente necessarie al momento?
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”