Come disattivare l'account admin

Richieste varie sui NAS Server Synology
Umby75
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 17:43

Come disattivare l'account admin

Messaggio da Umby75 »

Sakve a tutti!!
Il sistema mi suggerisce di disattivare l'account admin ma se ci provo non riesco a farlo, almeno seguendo le info della DS.
Inoltre, recentemente sono costretto a spegnere la DS perché sto ricevendo diversi alarms di accesso!
Mi potete dare utili info per proteggere al meglio il sistema?
Grazie!!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11432
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come disattivare l'account admin

Messaggio da burghy86 »

se ricevi allarmi di accesso vuol dire che hai aperto delle porte sul router. quali?

per disattivare admin devi:
creare un utente nuovo chiamati come vuoi tu e aggiunto al gruppo administrator
disconnetterti da admin
entrare con l'utente nuovo
disattivare admin dal pannello di controllo
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Umby75
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 17:43

Re: Come disattivare l'account admin

Messaggio da Umby75 »

burghy86 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 7:44 se ricevi allarmi di accesso vuol dire che hai aperto delle porte sul router. quali?

per disattivare admin devi:
creare un utente nuovo chiamati come vuoi tu e aggiunto al gruppo administrator
disconnetterti da admin
entrare con l'utente nuovo
disattivare admin dal pannello di controllo
Ciao e grazie del reply!!
Mi puoi guidare un pochino, per favore?
Sul router (Fritzbox 7530) avevo usato l'UPNP - mi sembra - per il reindirizzamento delle porte.

Come mi consigli di procedere?
In passato avevo ricevuto tali tantativi di accesso e cambiari le porte del router da 5000 (default) a 5xxxx e ricordo che ero riuscito anche ad evitarli però poi riscontrai altri problemi - che richiedevano maggiori conpetenze in nerworking - e ritornai con quelle di default. Da stanotte però sono ripresi gli attacchi, sebbene io abbia configurato la protezione "2-steps"...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11432
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come disattivare l'account admin

Messaggio da burghy86 »

scrivi il messaggio che capiamo che servizio è attaccato.

se sul fritz ha messo upnp chiunque nella tua rete può aprirsi le porte.. ti sembra una cosa sicura?
apri le porte sul tuo router e non usare upnp così apri solo quelle che davvero ti servono

la porta 5001 nom andrebbe aperta direttamente ma una custom.

dalle varie app e via browser dovrai mette https://tuoddns.synology.me:portacustomscelta all'indirizzo server

sempre che non vuoi adentrarti nel magico mondo vpn
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Umby75
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 17:43

Re: Come disattivare l'account admin

Messaggio da Umby75 »

burghy86 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 13:02 scrivi il messaggio che capiamo che servizio è attaccato.

se sul fritz ha messo upnp chiunque nella tua rete può aprirsi le porte.. ti sembra una cosa sicura?
apri le porte sul tuo router e non usare upnp così apri solo quelle che davvero ti servono

la porta 5001 nom andrebbe aperta direttamente ma una custom.

dalle varie app e via browser dovrai mette https://tuoddns.synology.me:portacustomscelta all'indirizzo server

sempre che non vuoi adentrarti nel magico mondo vpn
Per le VPN preferisco aspettare... :shock:
Tuttavia avevo attivato qualcosa sul Fritzbox tempo fa...

Io ho diversi servizi tipo: WebDav, FTP, Surveillance Cameras, Download Station e qualche altro che richiedono tutti delle porte attive.
Se devo disattivare l'UPNP devo fare tutto manualmente e la vedo un po' complicata :(
Il problema è che non so bene come verificare l' apertura effettiva delle porte nel router in caso di apertura manuale appunto!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11432
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come disattivare l'account admin

Messaggio da burghy86 »

che scatole la chiave della porta di casa, ogni volta che entro da fuori dovrei usarla e mi viene complicato.

a sicurezza siamo lì...

spero tu abbia un backup del nas
no, il raid non è un backup
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Umby75
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 17:43

Re: Come disattivare l'account admin

Messaggio da Umby75 »

burghy86 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 21:32 che scatole la chiave della porta di casa, ogni volta che entro da fuori dovrei usarla e mi viene complicato.

a sicurezza siamo lì...

spero tu abbia un backup del nas
no, il raid non è un backup
Ricordo che circa un anno fa - quando ebbi un simile problema- aprii una discussione https://www.synoforum.com/threads/cant- ... ge-2#posts ma raggiunse un tale tecnicismo che ebbi difficoltà a seguire.
Però, in sostanza, un tizio non era molto d'accordo sul fatto che disattivando l'UPnP si otteneva un livello inferiore di protezione ed infatti la discussione poi prese totalmente un'altra direzione... Dagli un' occhiata..

Riguardo al mio problema ho disattivato il mio vecchio 'admin' account, dopo averne creato uno nuovo con nome diverso, ma continuo a ricevere ancora gli attacchi!!! Come è possibile? Inoltre, una mia cartella FTP non viene più sincronizzata dal mio cell, nonostante abbia cambiato regolarmente il nome utente e configurato opportunamente..
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11432
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come disattivare l'account admin

Messaggio da burghy86 »

fino a quando la porta è aperta su una porta standard gli hacker da fuori proveranno a bussare

una cartella sincronizzata con ftp? non ti piaceva drive? o il backup automatico do synology photo?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Umby75
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 17:43

Re: Come disattivare l'account admin

Messaggio da Umby75 »

burghy86 ha scritto: sabato 21 ottobre 2023, 23:46 fino a quando la porta è aperta su una porta standard gli hacker da fuori proveranno a bussare

una cartella sincronizzata con ftp? non ti piaceva drive? o il backup automatico do synology photo?
Quindi pensi che sia dovuto ad un problema di porte allora? Ma perchè quel tizio in quel forum non ne era convinto? Cmq se mi guidi un po' possiamo fare una prova...
Purtroppo sono stato costretto a spegnerlo per ora!

Per 'drive' ti riferisci al Drive di Google o ad un software del Nas? Se è quest'ultimo non lo conosco bene e non so come usarlo, invece il primo ha una limitata capacità (15Gb)..
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11432
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come disattivare l'account admin

Messaggio da burghy86 »

synology drive tiene sincronizzata una cartella di documenti con android PC e nas (al pari di google drive senza limitazioni di spazio)
per accedere al nas da remoto da smartphone si usa ds file
per fare un backup delle foto dello smartphone si installa synology photo e si imposta il backup dalla app.

il messaggio ancora non me lo hai mandato. che servizio stanno attaccando dsm o ftp

se è dsm sul fritz in abilitazione porte devi mettere una regola sull'ip del nas
esempio: porta esterna tcp 7658 che va sulla porta interna 5001 sull ip del nas 192.168.178.x

se è ftp fai uguale porta esterna 2833 tcp che va sulla 21 interna

sul telefono ora metterai nelle app nel campo indirizzo server: https://tuonomescelto.synology.me:7658 e le credenziali che usi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”