Pagina 1 di 1

Backup NAS <-> NAS in remoto

Inviato: martedì 5 settembre 2023, 18:59
da Azimuth
Salve,

ho una NAS - già visibile pubblicamente con DDNS ed always on - che si è sempre sincronizzata con Dropbox per garantire un 3o livello di copia del mio archivio digitale. Ora per motivi di costi e praticità vorrei orientarmi su un terzo livello fatto da un'altra NAS posta in una location fisica differente e collegata alla prima con FFTH 1GB/s.
Poiché le dimensioni dell'archivio superano i 50TB vorrei avere dei sync incrementali che privilegino innanzitutto la velocità (altrimenti serviranno mesi e non mi pare il caso). Già conosco HyperBackup ma privilegerei qualcosa di più veloce ed efficiente, consigli al riguardo?

Grazie anticipate! :-)

Re: Backup NAS <-> NAS in remoto

Inviato: martedì 5 settembre 2023, 19:45
da burghy86
50tb non sono uno scherzo

sync o backup?
per backup hyperbackup direi che è la più efficiente, oppure anche snapshot e replica

per il.sync
con quelle dimensioni potresti provare resilio o syncthing che usando una il protocollo torrent l'altra una tecnologia sua opensource sincronizzato grandi volumi a basso livello inviando solo le parti del file effettivamente modificate

Re: Backup NAS <-> NAS in remoto

Inviato: giovedì 7 settembre 2023, 18:45
da Azimuth
Innanzitutto grazie per la risposta!


Si purtroppo si tratta di un archivio foto/video di grandi dimensioni e che ha il difetaccio di crescere ogni anno! :D

Più che ad un backup pensavo ad un sync. Avevo provato Hyperbackup in passato e, su grosse moli di dati, l'avevo visto particolarmente in difficoltà nei restore con dischi meccanici: molto, molto lento e farraginoso. Inoltre ha il grosso limite - almeno per me - di non darti visibilità sul dato. Il tutto è criptato e non si sa che cosa è già stato backuppato e cosa no.

Avevo letto che c'era anche un add-on che veniva con Synology Drive che poteva mettere in copia due NAS ma non ho esperienze al riguardo. Ho letto di syncthink ed ho visto che esiste un pacchetto nello store di Synology, lo proverò di sicuro.

Re: Backup NAS <-> NAS in remoto

Inviato: venerdì 8 settembre 2023, 16:00
da Azimuth
Un'altra cosa che vorrei provare è NExtCloud: c'è modo di installare - magari in Docker - un client NextCloud su Synology? Ho sottolineato client perché in questo caso Synology si connetterebbe ad un server remoto NextCloud di terze parti dove fare sync.

Re: Backup NAS <-> NAS in remoto

Inviato: lunedì 18 settembre 2023, 10:49
da Azimuth
Nessuno su NextCloud?

Re: Backup NAS <-> NAS in remoto

Inviato: lunedì 18 settembre 2023, 13:18
da burghy86
nextcloud non è nato per quello. prova quelli suggeriti

nativo per sincronizzazione tra nas c'è synology cloud sync.